Originariamente Scritto da MARA
Visualizza Messaggio
Citrato: Questo sconosciuto
Collapse
X
-
Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
-
-
è una discussione questa MOLTO interessante, specie vista la preparazione di chi lo porta avanti, quindi daccordo con Brosgym, chiedo anch'io di postare qualche dato, bibliografia, fonte...altrimenti dite cose opposte e non si capisce niente..."Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
[/COLOR]OK...VOLENTIERI...ho 20 anni di bibliografie, studi clinici di ogni parte del mondo. Lasciatemi il tempo di scegliere quali indicarvi tra le mille. intanto vi mostro cosa dice il ministero della salute.....che rende mutuabili i carbonati di calcio (???).
Datemi tempo, probabile già domani posto con calma...
ESTRATTO DALLE LINEE GUIDA MINISTERIALI CONTRO L'OSTEOPOROSI:
Anche una dieta con apporto di proteine animali preponderante rispetto all'apporto di proteine di origine vegetale puòessere concausa di osteoporosi. E'stato infatti recentemente dimostrato che vi è una più rapida perdita di tessuto osseo a livello del collo del femore in donne anziane con diete in cui è invertito il rapporto proteine animali / proteine vegetali (32).
Il calcio citrato è invece più facilmente e più completamente assorbito (23) studi mediante la determinazione della calciuria e studi radioisotopici hanno mostrato che il calcio assorbito dopo una dose orale di 2000 mg di calcio carbonato è uguale a quello assorbito dopo 500 mg di calcio citrato. Inoltre il calcio citrato ridurrebbe il rischio di formazione di calcoli renali.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MARA Visualizza Messaggio[/COLOR]OK...VOLENTIERI...ho 20 anni di bibliografie, studi clinici di ogni parte del mondo. Lasciatemi il tempo di scegliere quali indicarvi tra le mille. intanto vi mostro cosa dice il ministero della salute.....che rende mutuabili i carbonati di calcio (???).
Datemi tempo, probabile già domani posto con calma...
ESTRATTO DALLE LINEE GUIDA MINISTERIALI CONTRO L'OSTEOPOROSI:
Anche una dieta con apporto di proteine animali preponderante rispetto all'apporto di proteine di origine vegetale puòessere concausa di osteoporosi. E'stato infatti recentemente dimostrato che vi è una più rapida perdita di tessuto osseo a livello del collo del femore in donne anziane con diete in cui è invertito il rapporto proteine animali / proteine vegetali (32).
Il calcio citrato è invece più facilmente e più completamente assorbito (23) studi mediante la determinazione della calciuria e studi radioisotopici hanno mostrato che il calcio assorbito dopo una dose orale di 2000 mg di calcio carbonato è uguale a quello assorbito dopo 500 mg di calcio citrato. Inoltre il calcio citrato ridurrebbe il rischio di formazione di calcoli renali.
Ti anticipo posta studi che riguardano soggetti sani non altro.
Poi aspetto spiegazioni su come un acido seppur debole possa comportarsi da base, e come un qualcosa che abbia un pH poco inferiore a 7 e non più basso di 6 possa influenzare così tanto un sistema ben tamponato.
PS: se leggi quello che ho scritto in precedenza anche io ho detto che considero ottimo il calcio citrato e quindi?
PPS: sia come utente che come moderatore faccio finta di non aver letto il commento sulla mia "formazione"Last edited by brosgym; 04-11-2011, 05:05:26.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Buoni.............
La (vosta) discussione si fa interessante, credo sara' un eccellente spunto per tutti... intanto mi e' arrivato questo:
1 grammo circa di potassio citrato per capsulaPersonal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
gli studi sulle donne utilizzatrici di Ca carbonato o citrato son fatti su soggetti sani.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MARA Visualizza Messaggiogli studi sulle donne utilizzatrici di Ca carbonato o citrato son fatti su soggetti sani.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
Commenta
-
-
ogg posto la bibliografia (scelgo solo pochi ttoli fra i mille letti e poi mi congedo. Non voglio affatto far vedere ciò che non è. Ma fate fatica ad accettare nozioni che non sono le vostre e ciò non è costruttivo nper nessuno.
Per la questione degli acidi deboli o forti prendi un qualsiasi libro di biochimica avanzata.... non serve altro.
Commenta
-
-
Se ti congedi vuol dire o che ti ritieni talmente superiore da evitare il confronto o che non hai argomenti per continuarlo. In ogni caso l'atteggiamento è sbagliato
Personalmente, ma non ho nessun pregiudizio, trovo molto interessante la discussione anche se non conosco nessuno che abbia tratto dei reali benefici da questo tipo di integrazione (forse solo qualcuno in keto). Il dato che è stato dato come veritiero delle proteine incrementano la perdita di Ca in soggetti SANI non è veritiero ed anche qui la bibliografia a riguardo c'è ed è consistente. Per il resto cosa realmente può darmi un'integrazione di questo tipo?
Non concordo nemmeno con l'appunto sul sodio fatto da Luigi: imho no è necessaria un'assunzione contestuale per i carriers, a patto che sia comunque presente nella dieta."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
Sapete... su integratori e su milioni di argomenti probabilmente me ne starei in disparte a leggere.... ma sull'equilibrio acido/base penso qualcosa di capirne visto che da 7 anni mi occupo SOLO di questo, lavorando a contatto con più di 700 nefrologi, endocrinologi, urologi, naturopati . E penso di aver potuto raccogliere centinaia di studi confermati e riconfermati...prima di dire qualsiasi cosa. Tutto qui.
Commenta
-
-
Nessuno lo mette in dubbio . Difatti ti è stato chiesto di condividere con noi qualche studio serio...magari mi ricrederò pure io!"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza MessaggioSe ti congedi vuol dire o che ti ritieni talmente superiore da evitare il confronto o che non hai argomenti per continuarlo. In ogni caso l'atteggiamento è sbagliato
Personalmente, ma non ho nessun pregiudizio, trovo molto interessante la discussione anche se non conosco nessuno che abbia tratto dei reali benefici da questo tipo di integrazione (forse solo qualcuno in keto). Il dato che è stato dato come veritiero delle proteine incrementano la perdita di Ca in soggetti SANI non è veritiero ed anche qui la bibliografia a riguardo c'è ed è consistente. Per il resto cosa realmente può darmi un'integrazione di questo tipo?
Non concordo nemmeno con l'appunto sul sodio fatto da Luigi: imho no è necessaria un'assunzione contestuale per i carriers, a patto che sia comunque presente nella dieta.
---------- Post added at 14:55:19 ---------- Previous post was at 14:54:37 ----------
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza MessaggioSe ti congedi vuol dire o che ti ritieni talmente superiore da evitare il confronto o che non hai argomenti per continuarlo. In ogni caso l'atteggiamento è sbagliato
Non concordo nemmeno con l'appunto sul sodio fatto da Luigi: imho no è necessaria un'assunzione contestuale per i carriers, a patto che sia comunque presente nella dieta.
Commenta
-
-
Mara, ti stiamo chiedendo di mostrare gli studi, non perchè io non ti creda, ma perchè sono curioso di leggere tutto per bene e poi trarre le mie conclusioni... questo vale anche per gli altri.
Anche quelli sul citrato di calcio preso da solo, visto che potrebbe esser d'aiuto pure per mia mamma!Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
DIFFERENTI EFFETTI DI KCl
E DI KHCO3: IMPLICAZIONI
FISIOPATOLOGICHE E CLINICHE
R.Curtis Morris, Jr, Olga Schnidlin, Masae Tanaka, Alex Forman, Lynda
Frassetto, e Anthony Sebastian
Department of Medicine, University of California, San Francisco, CA
Seminars in Nephrology, Vol 19, No 5 (September), 1999: pp 487-493
IL RUOLO DEI CITRATI NEL METABOLISMO MINERALE: NEFROLITIASI E OSTEOPENIA.
Caudarella Renata, Vescini Fabio, Buffa Angela e Stefani Sertgio
Dipartimento di Medicina Interna e Biotecnologia Applicata "D.Campanacci" - Università di Bologna - Italia
partial neutralization of the acidogenic western diet whit potassium citrate increases bone mass in postmenopausal women whit osteopenia.
Jehle S. , Zanetti, Muser, Krapf, Hulter. Switzerland.
Effects of potassium citrate supplemenmtation on bone metabolis;
Marangella, Di Stefano, Casalis, Berutti, D'Amelio, Isaia, Torino.
POTASSIUM CITRATE PREVENTS INCREASED URINE CALCIUM EXCRETION AND BONE RESORPTION INDUCED BY A HIGH SODIUM CHLORIDE DIET
Sellmeyer DE, Schloetter M, Sebastian A, California.
Potassium bicarbonate reduces urinary nitrogen excretio in postmenopausal women,
Frassetto, Morris, Sebastian, San Francisco.
DIET, EVOLUTION AND AGING-THE PATHOPHYSIOLOGIC EFFECTS OF POST AGRICULTURAL INVERSION OF THE POTASSIUM-TO-SODIUM AND BASE-TO CHLORIDE RATIONS IN THE UMAN DIETY
Frassetto, Morris, Sebastian, Todd, Sellmeyer, California.
long-term protein intake and dietary potential renal acid load are associated whit bone modeling and remodeling at the proximalk radius in healthy children,
Alexy, Remer, Manz, Neu, Schoenau, Germany.
PHARMACOKINETICS OF CALCIUM ABSORPTION FROM TWO COMMERCIAL CALCIUM SUPPLEMENTS
Heller, Stewart, Haynes, Pak, Dallas
Acid base status affects renal magnesium losses in healthy, elderly persons,
Rylander, Remer, Berkemeyer, Vormann, Germany
Decreased potassium stimulates bone resorption
Bushinsky, Riordon, Chan, Krieger, USA.
Effect of metabolic acidosis on the potassium content of bone.
Bushinsky, Gavrilov, Chabala, Featherston, Levi-Setti, USA.
IN GRASSETTO HO MESSO I MIEI PREFERITI... MA NE HO ALTRI MILLE, MA ATTENDO LE VOSTRE BIBLIOGRAFIE (NON PUBBLICATE SU DONNA MODERNA).
PS: DI SOLITO CHI E' INSICURO DEVE DIFENDERE LE PROPRIE POSIZIONI.... MA CHI NE E' CERTO...NON HA NULLA DA DIFENDERE :-) QUESTO DA CHE MONDO E' MONDO.. NON INVERTIRMI ANCHE I PROVERBI
BUONA LETTURA.
PS: Ho pubblicato lavori solo sul potassio o sodio, ma se ti servon lavori sul citrato di calcio ne pubblico altri.....
Chiedo scusa ma per carattere talvolta mi sento attaccata, sopratttto con messaggi scritti. Diverso e MIGLIORE sarebbe una discussione fatta verbalmente... chiedo venia .Last edited by MARA; 04-11-2011, 16:21:20.
Commenta
-
Commenta