teorie e ragioamenti:è MEGLIO usare melatonina... o 5-htp ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • realista
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 367
    • 5
    • 1
    • Send PM

    teorie e ragioamenti:è MEGLIO usare melatonina... o 5-htp ?

    teorie e ragioamenti:è MEGLIO usare melatonina... o 5-htp ?


    vorrei sapere se qualcuo di voi mi saprebbe dire se è meglio usar la melatonina o il 5htp per dormir meglio la notte... e aumentar i livelli di melatonina, ANCHE PER la sua funzione( non del tutto provata ) di antiradicale, antiaging, aumento difese immunitarie e (forse) allungamento vita.

    il fatto è che prendo 3mg di melatonina ogni sera......

    avevo fatto a suo tempo ricerche estenuanti per tutto il web. ero arrivto alal conclusione che 3mg vanno bene.... ma gia sapevo di studi... che dicevano che basta anche 0.5 o 0.3 mg di melatonina.... e che addirittura su diverse persone FUNZIONA MEGLIO questo dosaggio piu basso.

    un po impaurito dai SIDE EFFECT della melatonina.. tra cui sonnolenza, depressione....ecc... volevo provare a diminuir la dose usango 1mg o anche 0.5mg.
    PERO HO PENSATO......... e se invece usassi direttamente il 5htp?
    esso agisce aumentando la serotonina.. ( che è chiamato ormone del buon umore)... ma da cio che so' la serotonina... che di giorno ECCITA........ di notte viene trasformata in melatonina( che appunto.. fa l'incontrario di eccitare!).

    il mi oragionamento è che se prendessi il 5htp sarei piu coperto da eventuali sovradosaggi di melatonina.... dato che il mio corpo CONVERTIREBBE SOLO LA QUANTITA OTTIMALE di melatonina.
    ok.................il surplus di serotonina sarebbe una cosa "esterna" data dal 5htp.. ma almeno PENSO che la melatonina sia convertita nel modo adeguato dal corpo.... evitando i possibili "side effect" della melatonina in eccesso.

    aspetto pareri anche di guru
    precisazione: se vi chiedete perche prend la melatonina, oltre che per i non del tutto comprovati effetti benefici la prendo anche perche ho difficolta ad addormentarmi presto......(e quindi perdo 30.. 40... 50 min di tempo prezioso)....e la melatonina mi permette di addormentarmi in tempi accettabili sotto ai 15minuti . pero non voglio rischiare qualcosa con 3mg......... per questo ho aperto questo thread di ragionamenti
  • columbu84
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 177
    • 3
    • 0
    • toscana
    • Send PM

    #2
    interessa anche a me poiche vorrei provare a integrare la melatonina per riposare meglio e sopperire all insonnia che teoricamente potrebbero darmi i vari pre wo!

    cmq per il dosaggio non saprei proprio, anche quello teoricamente è soggettivo, ma cmq dovessi scegliere, andrei diretto di melatonina lasciando stare il processo teorico di conversione

    Commenta

    • PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

      #3
      ogni sera non va bene. fai dei cicli piuttosto corti, se ne senti la necessità.

      l'htp-5 è un integratore diverso, più poliedrico e che può fungere anche da leggero antidepressivo

      Commenta

      • I-mode
        Bodyweb Advanced

        • Aug 2011
        • 288
        • 4
        • 11
        • bari
        • Send PM

        #4
        mi sarebbe davvero utile... il 5-HTP 50MG della NOW FOODS potrebbe andare bene? in che quantità e quando va assunto?
        sigpic
        edit edit edit.... asd....continua: il lavoro in palestra mi sembra senza senso..faticare per cosa..? Due muscoletti..? NO..o si diventa enormi o niente..io la vedo cosi..


        Commenta

        • PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

          #5
          parti con 50 al giorno a pasto. poi a tua discrezione raddoppia o triplica e vedi cosa cambia. c'è chi. arriva anche a dosi di 3-400 tranquillamente

          Commenta

          • I-mode
            Bodyweb Advanced

            • Aug 2011
            • 288
            • 4
            • 11
            • bari
            • Send PM

            #6
            ok. grazie
            sigpic
            edit edit edit.... asd....continua: il lavoro in palestra mi sembra senza senso..faticare per cosa..? Due muscoletti..? NO..o si diventa enormi o niente..io la vedo cosi..


            Commenta

            • realista
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2010
              • 367
              • 5
              • 1
              • Send PM

              #7
              prince.......io prendo la melatonina ogni sera da 1 anno......
              gli integratori(tutti) che prendo li ciclizzo cosi... 3 mesi on e 1 off....... cosi in 12 mesi faccio 3 cicli.

              sapevo che puo far bene una integrazione continua di melatonina, dato che non si inibisce la produzione endogena. mi ero documentato... e anzi appena si stacca la produzione endogena dovrebeb ripartire buona.. perche del frattempo la ghiandola pineale si è riposata....

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da realista Visualizza Messaggio
                prince.......io prendo la melatonina ogni sera da 1 anno......
                gli integratori(tutti) che prendo li ciclizzo cosi... 3 mesi on e 1 off....... cosi in 12 mesi faccio 3 cicli.

                sapevo che puo far bene una integrazione continua di melatonina, dato che non si inibisce la produzione endogena. mi ero documentato... e anzi appena si stacca la produzione endogena dovrebeb ripartire buona.. perche del frattempo la ghiandola pineale si è riposata....
                ne sei sicuro......?
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • mr.pump
                  "Ottimino utente"
                  • Feb 2011
                  • 2122
                  • 403
                  • 431
                  • Send PM

                  #9
                  Io sto assumendo melatonina modyraise, 2 capusle (1900mcg) 20 minuti pre nanna, ogni capusla è da 450 mg di melatonina. Avevo una leggera tachicardia ultimamente, anche senza assumere stimolanti, ero piuttosto ansioso e stressato. Ora dormo come un ghiro, il giorno sono più calmo e la tachicardia non l'avverto più, non so perchè ma noto anche maggiori erezioni sia durante la notte che durante la giornata e le vene alle tempie, perennemente pulsanti, ora sembrano sparite. Prince, Bros cosa ne dite voi esperti, come dosaggio va bene? E' la prima volta che l'assumo, mi sta veramente salvando.
                  Originariamente Scritto da arkon86
                  Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
                    Io sto assumendo melatonina modyraise, 2 capusle (1900mcg) 20 minuti pre nanna, ogni capusla è da 450 mg di melatonina. Avevo una leggera tachicardia ultimamente, anche senza assumere stimolanti, ero piuttosto ansioso e stressato. Ora dormo come un ghiro, il giorno sono più calmo e la tachicardia non l'avverto più, non so perchè ma noto anche maggiori erezioni sia durante la notte che durante la giornata e le vene alle tempie, perennemente pulsanti, ora sembrano sparite. Prince, Bros cosa ne dite voi esperti, come dosaggio va bene? E' la prima volta che l'assumo, mi sta veramente salvando.
                    Difficile dare un dosaggio "giusto", ma visti i risultati positivi bene così!
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • mr.pump
                      "Ottimino utente"
                      • Feb 2011
                      • 2122
                      • 403
                      • 431
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Difficile dare un dosaggio "giusto", ma visti i risultati positivi bene così!
                      Perchè leggevo sul web di 3-5 mg come dose efficace, mentre qui ogni capsula è da 450 mg. Nelle sere in cui sono troppo nervoso nemmeno 2 capsule ci fanno niente. Cmq mi sta aiutando molto in questo periodo che sono stressato. Ogni quanto bisogna usarla e poi staccare? Il solito mese di uso e uno di stacco? Io di solito non la prendevo tutte le sere, ma solo quelle in cui ero maggiormente agitato, quindi non sto facendo un uso costante tutti i giorni.
                      Originariamente Scritto da arkon86
                      Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                      Commenta

                      • brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
                        Perchè leggevo sul web di 3-5 mg come dose efficace, mentre qui ogni capsula è da 450 mg. Nelle sere in cui sono troppo nervoso nemmeno 2 capsule ci fanno niente. Cmq mi sta aiutando molto in questo periodo che sono stressato. Ogni quanto bisogna usarla e poi staccare? Il solito mese di uso e uno di stacco? Io di solito non la prendevo tutte le sere, ma solo quelle in cui ero maggiormente agitato, quindi non sto facendo un uso costante tutti i giorni.
                        Magari fai un mese e poi la usi solo quando ti serve
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        • mr.pump
                          "Ottimino utente"
                          • Feb 2011
                          • 2122
                          • 403
                          • 431
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                          Magari fai un mese e poi la usi solo quando ti serve
                          Ma che differenza c'è fra melatonina e 5HTP? Quest'ultimo serve sempre per dormire? Leggevo su alcuni prodotti che "promuove l'umore positivo" e roba del genere. insomma dovrebbe far stare più "positivi". Se è così forse mi serve...
                          Originariamente Scritto da arkon86
                          Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                          Commenta

                          • roby712
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2011
                            • 487
                            • 18
                            • 4
                            • ROMA
                            • Send PM

                            #14
                            io prendo questo con buoni risultati: 2/3 gr. di GABA + MELATONINA 5mg. + VALERIANA 2 cmp.+ ZMA una dose classica,perfetto dormo bene e non ho effetti collaterali,ovviamente il tutto va assunto a cicli e non di continuo.

                            Commenta

                            • MattyBIKE
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2011
                              • 143
                              • 8
                              • 4
                              • Monza
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da roby712 Visualizza Messaggio
                              io prendo questo con buoni risultati: 2/3 gr. di GABA + MELATONINA 5mg. + VALERIANA 2 cmp.+ ZMA una dose classica,perfetto dormo bene e non ho effetti collaterali,ovviamente il tutto va assunto a cicli e non di continuo.
                              scusa l'ignoranza, ma lo ZMA non andrebbe assunto senza null'altro?

                              Commenta

                              Working...
                              X