Gainer / Whey - domande da neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LordKanon
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 9
    • 0
    • 0
    • Genova
    • Send PM

    Gainer / Whey - domande da neofita

    Ciao a tutti.
    Premetto che sono un assoluto neofita e mi sto affacciando ora al mondo dell' "integrazione" (prima praticavo palestra in modo + generico).
    Vorrei avere un pò di delucidazioni sulla differenza di utilizzo tra un mass gainer e un integratore proteico tipo whey; mi spiego, per le proteine in sè ho un'idea abbastanza chiara di come vadano usate, nell'ambito di una dieta che cerca di essere equilibrata un maggior apporto proteico per chi sottopone il corpo a stress da allenamento coi pesi è sensato. Ho già chiesto consigli a riguardo sulla dieta, e le assumerei quindi a colazione (30g circa + carbo da altre fonti) e come spuntino pomeridiano (frullate con latte e frutta, lo spuntino del mattino è un panino al tacchino o bresaola).
    Il gainer non ho capito bene come si usa; da quanto ho letto nei thread dovrebbe rappresentare un "pasto completo", ma dubito che venga consigliato al posto di uno dei pasti principali del giorno; guardando i valori vedo che in genere ci sono meno proteine rispetto a un integratore proteico puro e più carbo e altre cose. Quindi con che criterio va preso....? Voglio dire, sempre dal punto di vista della dieta equilibrata, dieta mirata all'aumento della massa, l'integrazione la faccio nei 2 momenti di cui parlavo sopra, ha + senso un aumento di proteine + consistente (e quindi scegliere le Whey) o un integrazione generica di tutto un pò (gainer)? Ovviamente immagino che nello specifico dipenda da mie caratteristiche fisiche ecc, ma ecco, in generale per muovere i primi passi mi piacerebbe sapere perlomeno in che modo ragionare sulla questione.
    Inoltre, ha senso prendere un gainer nello stesso modo in cui prenderei le whey? Ovvero nel latte a colazione e nel latte+frutta frullato al pomeriggio?

    Volevo infine porre una domanda economica, anche se non so se è la sezione giusta; anche qui, genericamente, tanto x avere un'idea....in media una persona che vuole integrare proteine o gainer e magari bcaa, cercando di prendere sostanze di buona marca, quanto può spendere all'incirca in un mese?

    Grazie a tutti per la pazienza
  • ...zed...
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 126
    • 4
    • 0
    • Pavia - capitale del regno longobardo
    • Send PM

    #2
    il gainer piu che un pasto completo è un sostitutivo dello spuntino, piu completo delle whey poichè contiene anche grassi e carbo..ma quindi anche piu calorico e meno adatto in periodi di definizione e a chi non desidera prendere troppo peso..

    se prendi le whey con carbo praticamente ti fai gia tu uno "pseudo gainer"

    esempio colazione:
    - whey piu latte fiocchi pane marmellata ecc
    - oppure gainer e basta

    la spesa dipende da quanto prodotto consumi e da quanto paghi il prodotto...ovvio che un prodotto a dosi piu alte ti costerà di piu ma ti durera anche di piu

    Commenta

    • LordKanon
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 9
      • 0
      • 0
      • Genova
      • Send PM

      #3
      dici che i prezzi di un determinato prodotto possono cambiare di tanto? Io dando una scorsa generale su internet delle varie marche mi sembrava che i prezzi fossero simili, ad es. una confezione da 2kg circa di whey sui 50€ circa (o poco meno), però insomma mi sono fatto 2 calcoli abbozzati e vedo che si arrivano a spendere 100€ o qualcosa di meno con molta facilità, chiedevo solo se in generale chi come me cerca un'integrazione di base spenda + o meno quelle cifre (immagino che i bbuilder + agonisti spendano molto di +....ma che stipendi aveteeee );

      Riguardo quello che mi dici sullo spuntino, il gainer quindi lo sconsigli col latte...dovrei diluirlo con l'acqua?
      E la domanda + importante è: se mi faccio un gainer "fai da te" ho un integratore con un alto apporto proteico + quello che riesco a mettere come carbo (es. colazione: latte, whey e fette cereali/wasa/gallette riso per i carbo), se prendo un integratore con una dose simile a quella delle whey l'apporto proteico è minore anche se aumento il resto; penso che sarebbe assurdo prendere una dose di molto superiore per raggiungere, che so, i 30 - 40g di proteine che avrei con una dose normale di whey.
      Da qui vorrei sapere come comportarmi, perchè in linea di massima mi sembra di capire che per fare massa è tutto importante, le proteine in particolare però servono a costruire il muscolo, quindi cosa dovrei preferire? Magari cominciare un mesetto di mass-gainer per passare alle whey dopo man mano che mi abituo alla dieta e intensifico l'allenamento?

      Commenta

      • Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 119705
        • 3,254
        • 3,359
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

        #4
        Non è questa la sezione dove si parla di prezzi e di spesa. Limitiamoci alle questioni tecniche.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta

        Working...
        X