salve ragazzi vistoc he il mio medico è ancor ain vacanza vorrei sapere quali sono le dosi consigliate di vitamina D visto che alcuni dicono che è dannosa se si superano dei livelli .............. io è da un pò che accuso dolori alle articolazioni delle ginocchia ho fatto un aradiografia ma è tutto al posto giusto quindi vorei prendere la vitamina D .......... oppure che tipo di esame si fa per vedre se c'è carenza di questo elemento?
integratore di vitamina D .............. dosi?
Collapse
X
-
tutte le vitamine sono dannose se prese in dosi eccessive...alcune possono creare problemi molto gravi, ma spesso di parla di sovradosaggi davvero alti..raggiungibili con un integrazione smodata o con disfunzioni che causino un malassorbimento della vitamina stessa..
del genere che probabilmente se prendessi 3 anima pack al giorno per 3 mesi potresti avere probemi..
dai lontani studi di medicina rammento che la vitamina D è quella che regola il tenore calcico dell'organismo..ciò che spesso in tv o dal dottore non ti dicono è che l'assorbimento di tale vitamina e del calcio in conseguenza, viene enormemente stimolata dall'esposizione alla luce solare..quindi assumere VitD e calcio senza sola non serve "quasi" a nulla..
perdonami, deformazione professionale...hai fatto una RX per dolori alle ossa..? ma chi te l'ha consigliato e a che scopo..? e che interazione avrebbe con la Vit-D..?
cioè la vit D solitamente si usa per curare il rachitismo e l'osteoporosi nei soggetti anziani..dall RX si può vedere una rarefazione delle trabeccole ossee, ma l'esame specifico per l'osteoporosi/osteopetrosi ed in generale per il controllo della densità ossea, è la MOC.
se hai dolori articolari più che la Vit-D io ti consiglierei un buon integratori per articolazione a base di Glucosamina e Condroitina, non fanno miracoli (proprio x nulla) ma possono essere una discreta terapia "preventiva" x il futuro..
come fisioterapista non posso fare altro che consigliarti di risalire alla fonte, ove possibile, di questi dolori articolari..
-
-
no il dolore che ho aumenta quando faccio squat specialmente al ginocchiod estro verso l'interno e poi quando non vado in palelestra basta che prendo qualche 1/2 kg che inizio a sentire dolore alle ginocchia .................. la radiografia l'ho fatta per vedere se c'erano lezioni che a volte con lo squat possono capitare ................ la glucosammina prendo una cps al giorno .......... cmq farò la moc per escludere il tutto
grazie
Commenta
-
-
stiamo andando Off topic...cmq la MOC non mi sembra una cosa sensata in un ragazzo di 29 anni, piuttosto prima:
- controllerei bene l'esecuzione dello suqat e lo sostituirei con la pressa
- piuttosto una risonanza per controllare i menischi
l RX vede solo i tessuti ossei, quindi a meno che tu non abbia una frattura...di strutture tendineo-capsulo-legamentose con la RX non ne vedi niente
Commenta
-
-
semplicemente sei sicuro di eseguire correttamente gli esercizi, di possedere una postura corretta e una mobilità sufficiente?
detto ciò la vitamina D non risolve granché per i dolori articolari.
fai una ricerca alla voce "joint aider" e ti dico già che 1 caps di glucosammina (anche se da 1gr al giorno) è insufficiente dal soggetto di peso medio in su.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gianni1982 Visualizza Messaggiograzie a tutti e scusate se sono uscito un pò fuori topic
Commenta
-
-
l'animal flex sicuramente è uno dei prodotti più "carichi" in quanto a dosi..e forse uno dei più efficaci..
mentre gli altri prodotti (io uso quello della dymatize ad esempio) sono cronicamente sottodosati (almeno nel dosaggio italiano)
Commenta
-
Commenta