[help] integrazione per massa... cosa, come, quando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • leo27
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 27
    • 0
    • 0
    • Send PM

[help] integrazione per massa... cosa, come, quando

ciao a tutti,
    anzitutto, complimenti per il forum e la competenza, è un po' che vi leggo e mi sono deciso ad iscrivermi!

ho ripreso ad allenarmi da un paio di mesetti, dopo qualche anno quasi fermo (causa circostanze varie), e vi chiederei un aiuto per calibrare l'integrazione e la dieta.
    per quanto duro mi sia sempre allenato, non sono mai riuscito a seguire con costanza una dieta ed ho integrato più o meno casualmente (proteine e creatina, per lo più), su consigli di persone sicuramente più competenti di me, anche se non so quanto.
    in ogni caso, nel periodo migliore avevo raggiunto un peso di 84kg "puliti" e, per quanto non mi potessi definire un bodybuilder, ero soddisfattissimo dei risultati estetici raggiunti e mi sentivo bene.

attualmente peso 73kg (sono alto 178cm), ho un fisico atletico, tonico e definito, non magro, ma mi manca sicuramente massa e, a partire da settembre, vorrei seguire un programma per recuperare almeno 5 dei kg perduti in questi anni di poca attività, cercando, ovviamente, di farlo limitando al massimo la massa grassa.

tenendo in considerazione che:
    -colazione. riesco a farla come si deve
    -spuntini. lavoro in ufficio e sono limitato; spesso mi trovo con persone e non posso mangiare sempre puntualmente, ma vorrei cercare di evitare di ricorrere ad integratori solubili o simili
    -pranzo. di corsa, riesco a prepararmi o un primo, o un secondo, ma mai un pasto completo
    -cena. riuscirei a farla come si deve

vorrei evitare il più possibile di imbottirmi di integratori, cercando di mangiare di più (e meglio) ed ero orientato in questo senso, ma qua mi rimetto completamente a voi, vista la mia incompetenza:
    -proteine o gainer (?)
    -pre workout o creatina (?)
    -aminoacidi (?)

mi alleno due volte a settimana (di più proprio non posso) e divido il mio programma in 3 split.

gentilmente, vi chiederei se potreste consigliarmi sulla tipologia di integratori, marche e prodotti, tempi e modi di assunzione.

è chiaro che, causa le limitazioni di cui sopra, sono consapevole di non poter ambire a risultati sbalorditivi, ma credo di essermi posto un obiettivo alla mia portata. qualora lo raggiungessi, penserei allo step successivo...

mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed i vostri consigli.
    ciao
    Last edited by leo27; 29-07-2011, 03:18:00.
  • xymox
    THE GUARDIAN
    • Jun 2009
    • 16910
    • 253
    • 216
    • New Center Gym (Pr)
    • Send PM

il discorso supplementazione ha senso soltanto se contestualizzato all'interno di un piano alimentare studiato ad hoc.IAltrimenti, personalmente, ti consiglio di risparmiarti il denaro
    sigpic

Commenta

• leo27
      Bodyweb Member
      • Jul 2011
      • 27
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da xymox67 Visualizza Messaggio
      il discorso supplementazione ha senso soltanto se contestualizzato all'interno di un piano alimentare studiato ad hoc.IAltrimenti, personalmente, ti consiglio di risparmiarti il denaro
      ciao e grazie per l'intervento.

forse mi sono espresso male (effettivamente, era un pò tardino e non ero lucidissimo... ), ma è mia intenzione seguire soprattutto un programma alimentare quanto più regolare possibile, da completare con gli integratori, appunto. non intendevo che questi ultimi dovessero sostituire un'alimentazione carente o sregolata.

ho ritenuto opportuno evidenziare eventuali difficoltà che potrei incontrare nel prepararmi i pasti solo per mettere voi nelle condizioni di collocare al meglio i tempi e i dosaggi dei supplements.
      ad esempio, qualora mi consigliaste di prendere un gainer, sapendo che a pranzo dovrei fare i salti mortali per mangiare primo, secondo, contorno ecc., potreste consigliarmi di assumere contestualmente il gainer, che, in altre circostanze, mi avreste "piazzato" altrove. ovviamente, è solo un esempio, facile che il gainer sia sconsigliatissimo assumerlo a pranzo, ma questo dovreste dirmelo voi...
      stesso vale per gli spuntini, che farei in ogni caso, al massimo posso sgarrare un pò con gli orari (mezz'ora prima o dopo, ad esempio).

spero di essere stato un pò più chiaro, anche se sempre contorto...
      grazie ancora per l'attenzione

Commenta

• xymox
        THE GUARDIAN
        • Jun 2009
        • 16910
        • 253
        • 216
        • New Center Gym (Pr)
        • Send PM

Originariamente Scritto da leo27 Visualizza Messaggio
        ciao e grazie per l'intervento.

forse mi sono espresso male (effettivamente, era un pò tardino e non ero lucidissimo... ), ma è mia intenzione seguire soprattutto un programma alimentare quanto più regolare possibile, da completare con gli integratori, appunto. non intendevo che questi ultimi dovessero sostituire un'alimentazione carente o sregolata.

ho ritenuto opportuno evidenziare eventuali difficoltà che potrei incontrare nel prepararmi i pasti solo per mettere voi nelle condizioni di collocare al meglio i tempi e i dosaggi dei supplements.
        ad esempio, qualora mi consigliaste di prendere un gainer, sapendo che a pranzo dovrei fare i salti mortali per mangiare primo, secondo, contorno ecc., potreste consigliarmi di assumere contestualmente il gainer, che, in altre circostanze, mi avreste "piazzato" altrove. ovviamente, è solo un esempio, facile che il gainer sia sconsigliatissimo assumerlo a pranzo, ma questo dovreste dirmelo voi...
        stesso vale per gli spuntini, che farei in ogni caso, al massimo posso sgarrare un pò con gli orari (mezz'ora prima o dopo, ad esempio).

spero di essere stato un pò più chiaro, anche se sempre contorto...
        grazie ancora per l'attenzione
        Quello che ti consiglio è di postare la dieta in sezione;li te la sistemeranno(molto probabilmente),poi torni qua e se ne riparla
        sigpic

Commenta

• leo27
          Bodyweb Member
          • Jul 2011
          • 27
          • 0
          • 0
          • Send PM

Quello che ti consiglio è di postare la dieta in sezione;li te la sistemeranno(molto probabilmente),poi torni qua e se ne riparla
          ok, grazie, allora riprenderò questa discussione non appena avrò una parvenza di dieta seria...

Commenta

• leo27
            Bodyweb Member
            • Jul 2011
            • 27
            • 0
            • 0
            • Send PM

ciao a tutti,
            purtroppo, non ho ricevuto aiuto circa la dieta ed ho provato a farmela da solo:

-colazione: 90g di yogurt greco con miele e noci - 3-4 fette biscottate con marmellata - una tazza di latte intero con ovomaltine e cereali
            -metà mattina: una manciata di frutta secca (soprattutto noci e mandorle) - gallette di riso - 1 frutto di stagione
            -pranzo: pasta (130g ca. solitamente condita con pomodoro) o riso (100g ca. bianco) - 100g ca. di tonno o bresaola/prosciutto crudo o un secondo (uova, pollo, manzo) - contorno (solitamente insalata)
            -metà pomeriggio: panino con bresaola/prosciutto crudo/tacchino - frutta secca (sempre noci e mandorle)
            -cena: 100g di carne rossa/pollo alla piastra o pesce - verdure/ortaggi (cotte o crude) - frutta

come integrazione, avevo pensato a proteine (whey), aminoacidi (bcaa) ed ero indeciso se prendere anche della creatina ed un pre-workout (visto che mi alleno di sera, dopo lavoro, e sono sempre abbastanza "cotto"...).

gentilmente, vi chiederei di dirmi se sono potrebbe andare bene, come programma, e di suggerirmi sia i prodotti (preferisco prendere prodotti qualitativamente buoni), sia le quantità ed i tempi corretti di assunzione.

spero vivamente in un vostro aiuto, grazie in anticipo.
            Last edited by leo27; 24-08-2011, 14:50:34.

Commenta

• leo27
              Bodyweb Member
              • Jul 2011
              • 27
              • 0
              • 0
              • Send PM

non c'è proprio nessuno che riesce a darmi una mano??? ve lo chiedo per favore...

Commenta

• ...zed...
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 126
                • 4
                • 0
                • Pavia - capitale del regno longobardo
                • Send PM

-colazione: 90g di yogurt greco con miele e noci - 6-7 fette biscottate con marmellata - una tazza di latte intero con ovomaltine e cereali
                [ok ma ci sono poche proteine]
                [puoi aggiungere uova strapazzate con marmellata, salmone affum o 20-30gr di whey]

[manca un multivitaminico]

[io a questo punto aggiungere una seconda colazione alternativa alla prima, cioè se la prima è prevalentemente proteica, la seconda sarà prevalentemente carbo e viceversa, di mattina il metabolismo è a mille e il corpo andrebbe rifornito il piu possibile, secondo me]

-metà mattina: una manciata di frutta secca (soprattutto noci e mandorle) - gallette di riso - 1 frutto di stagione
                [sempre poche proteine]
                [puoi aggiungere un uovbo sodo o due, burro di arachidi, bene la frutta secca ]

-pranzo: pasta (130g ca. solitamente condita con pomodoro) o riso (100g ca. bianco) - 100g ca. di tonno o bresaola/prosciutto crudo o un secondo (uova, pollo, manzo) - contorno (solitamente insalata)
                [ok, mangia il contorno prima per assimilare meglio le fibre, olio sulla pasta]

-metà pomeriggio: panino con bresaola/prosciutto crudo/tacchino - frutta secca (sempre noci e mandorle)
                [ok xò questo sarebbe un pre-wo..? se si devi aggiungere più carbo che proteine, in quanto avrai biosgno di energia in palestra per allenarti, e dopo di proteine per rigenerare il muscolo...questo spuntino io lo sposterei a metà mattina, e qui ci mettere magari un panino+affettato e uno +marmellata, o burro d'arachidi..oppure + maltodestrine]

[manca il post wo...!!!! la cosa più importante della giornata...lo fai? non lo fai? lo fai solo con integratori..??]

-cena: 100g di carne rossa/pollo alla piastra o pesce - verdure/ortaggi (cotte o crude) - frutta
                [100gr mi pare poco..devi mettere massa non fare la ballerina alla scala prediligi la carne bianca o pesce la sera, più digeribile
                sempre verdure prima e durante la cena, mai dopo, e meglio crude in quanto non vengono denaturate
                ASSOLUTAMENTE NIENTE FRUTTO DOPO I PRANZI, MEN CHE MENO LA CENA..!!]

come integrazione, avevo pensato a proteine (whey)
                [OK ma che siano di ottima qualità, la dieta va benino, non ne hai particolarmente bisogno, ma se proprio vuoi io metterei due shaker: uno al mattino 1^colazione e uno nel post wo (dopo 30" se ti è possibile) se invece 30" dopo l'allenamento ceni, evita di prenderle e magari usa qualcosa nel prebed]

aminoacidi (bcaa)
                [OK ma dipende dall'intensità dell'allenamento, se vai per fare 4x10 alla panca puoi anche evitarli...in ogni caso 1gr x 10kg peso +2gr (es pesi 70kg fai 1gr x 70kg = 7gr +2gr = 9-10gr) anche questi mi raccomando certificazione Kyowa o Ajionomoto nè...]

ed ero indeciso se prendere anche della creatina
                [la creatina fa parte dei prodotti un pò più complessi..io comincerei a provare come va cosi, la creatina è come la vaselina, cè sempre tempo x usarla ]

ed un pre-workout (visto che mi alleno di sera, dopo lavoro, e sono sempre abbastanza "cotto"...).
                [io sono sempre contrario ai pre wo, in quanto preferisco dare al mio organismo energia calorica e reale tramite alimenti o integratori (maltodestrine) piuttosto che forzare il mio sistema nervoso a spingere oltremodo..se fossi una macchina preferirei usare una benzina a piu ottani, piuttosto che aumentare la pressione del mio turbo....ma è una riflessione personale, l'unico prewo che abbia sperimentato è INOSINA (1gr) + CAFFEINA (200-400mg) con effetti discutibili]

se ti senti stanco forse dovresti integrare la tua dieta con un buon multivitaminico e Vit C da prendere a parte dopo ogni pasto..o almeno dopo i principali..per quanto mi riguarda la Vit C è l'integratore che più mi fa star bene, e l'unico che non abbandono mai..

questi sono solo miei consigli..non è la bibbia..ma credo sia un buon punto di partenza x farti capire cosa manca alla tua dieta e alla tua integrazione e permetterti di cucirtela su misura e trovare il tuo giusto equilibrio...!

..Z..
                Last edited by ...zed...; 27-08-2011, 02:29:56.

Commenta

• leo27
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2011
                  • 27
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ciao zed,
                  grazie mille infinite per l'aiuto e la disponibilità, really...

mi permetto di chiederti qualche chiarimento:

Originariamente Scritto da ...zed... Visualizza Messaggio

[ok xò questo sarebbe un pre-wo..? se si devi aggiungere più carbo che proteine, in quanto avrai biosgno di energia in palestra per allenarti, e dopo di proteine per rigenerare il muscolo...questo spuntino io lo sposterei a metà mattina, e qui ci mettere magari un panino+affettato e uno +marmellata, o burro d'arachidi..oppure + maltodestrine]
                  io lo intendevo come uno spuntino pomeridiano, sia nei giorni di allenamento, che non, potrebbe andar bene? se me lo consigli come pre-wo (ho carpito il tuo suggerimento di fare a meno dei vari pack commercializzati), ma quanto tempo prima dovrei farlo questo spuntino? solitamente mangio verso le 16.30-17.00

[manca il post wo...!!!! la cosa più importante della giornata...lo fai? non lo fai? lo fai solo con integratori..??]
                  no, non l'ho mai fatto, ma sono qui apposta, per migliorare... dopo l'allenamento, solitamente ceno (circa 20-30 minuti dopo) e non ho mai preso integratori. cosa dovrei prendere post-wo, bcaa? se si, quanto, sempre la dose che mi hai consigliato (1gx10kg di peso + 2g)?

come integrazione, avevo pensato a proteine (whey)
                  [OK ma che siano di ottima qualità, la dieta va benino, non ne hai particolarmente bisogno, ma se proprio vuoi io metterei due shaker: uno al mattino 1^colazione e uno nel post wo (dopo 30" se ti è possibile) se invece 30" dopo l'allenamento ceni, evita di prenderle e magari usa qualcosa nel prebed]
                  ok per i giorni di allenamento, ma nei giorni in cui non mi alleno, dovrei prenderne solo uno shaker al mattino, con la colazione? avresti qualche prodotto da suggerirmi, così da essere sicuro di non prendere roba scadente?

aminoacidi (bcaa)
                  [OK ma dipende dall'intensità dell'allenamento, se vai per fare 4x10 alla panca puoi anche evitarli...in ogni caso 1gr x 10kg peso +2gr (es pesi 70kg fai 1gr x 70kg = 7gr +2gr = 9-10gr) anche questi mi raccomando certificazione Kyowa o Ajionomoto nè...]
                  i bcaa vanno presi solo nei giorni di allenamento o tutti i giorni? in che tempi? anche per questi, avresti qualche prodotto specifico da suggerirmi?

se ti senti stanco forse dovresti integrare la tua dieta con un buon multivitaminico e Vit C da prendere a parte dopo ogni pasto..o almeno dopo i principali..per quanto mi riguarda la Vit C è l'integratore che più mi fa star bene, e l'unico che non abbandono mai..
                  multicentrum o simili va bene o ci vuole altro?
                  grazie mille ancora per la tua disponibilità, a presto.
                  leo

Commenta

• ...zed...
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 126
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

Dunque io non amo consigliare prodotti..in quanto ogniuno ha le sue preferenze..faccio un eccezione questa volta per consigliarti l'EAS VITAMINS in virtù dell'ottimo rapporto qualità prezzo e la CRYSTAL VIT-C della NOW FOOD..per il resto whey ne esistono milioni di tipi, io uso le delattosate per intolleranza al lattosio..BCAA basta che siano marchiati kyowa o ajionomoto..io proverò quest'anno i BCAA della MRM, ma sfido chiunque a sentire la differenza tra vari tipi di BCAA (ovviamente rimanendo tra prodotti di alta gamma)

dunque:
                    -il tuò spuntino va bene..magari carica piu coi carbo nei giorni ON e piu con le proteine nei giorni OFF, lo spuntino va fatto in modo da arrivare in palestra avendo gia digerito, cosi il sangue è libero di circolare nei muscoli invece che nel sistema venoso che segue il tubo digerente

-il post wo è la cosa piu importante ma tu sei nella poszione più sfigata, che è anche la mia io faccio un post wo leggero (BCAA-CARBO-GLUTA) ovvero con prodotti di immediato assorbimento..e dopo circa 30min una cena solida proteica..in teoria a distanza di un oretta e mezza sarebbe bene assumere ancora proteine con un pasto o integratori..uppure caseine e dopo mezzoretta a nanna

-le whey andrebbero prese sia giorni ON che OFF..se per motivi di spesa o comodità vuoi eliminare qualche assunzione io NON eliminerei quella della mattina del giorno off, perchè ristabilisci il muscolo dopo l'allenamento del giorno prima..le altre assunzioni sono opinabili..

-BCAA solo nei giorni off, lo schema indicato è valido ma può essere modificato ovviamente..alla fine i BCAA non fanno massa, servono solo come recupero e metabolismo muscolare

ben contento di esserti stata d'aiuto

Commenta

• luca_skizzato91!
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 2723
                      • 168
                      • 420
                      • Alessandria
                      • Send PM

Non ti hanno aiutato in apposita sezione molto probabilmente perche non hai postato almeno il tuo piano alimentare poichè da zero non se ne fanno, come da regolamento, idem per quanto riguarda le schede di allenamento.
                      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• xymox
                        THE GUARDIAN
                        • Jun 2009
                        • 16910
                        • 253
                        • 216
                        • New Center Gym (Pr)
                        • Send PM

messaggio di moderazione

Il fatto che in sezione "alimentazione.." non si siano ricevuti consigli,non dà diritto a chiedere aiuto in altre sezioni.Il regolamento a tale riguardo è molto chiaro.Ulteriori ot/spam saranno pertanto sanzionati
                        sigpic

Commenta

• leo27
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2011
                          • 27
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

zed, grazie mille ancora per l'immensa disponibilità!

onde evitare di disturbarti ancora, sapresti gentilmente indicarmi un thread-vademecum dove sono indicate, in linea di massima, le quantità ed i tempi di assunzione per ogni singolo prodotto (tipo come mi hai suggerito tu per i bcaa, 7gx10kg+2g)?

grazie ancora...

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
                          Non ti hanno aiutato in apposita sezione molto probabilmente perche non hai postato almeno il tuo piano alimentare poichè da zero non se ne fanno, come da regolamento, idem per quanto riguarda le schede di allenamento.
                          Il fatto che in sezione "alimentazione.." non si siano ricevuti consigli,non dà diritto a chiedere aiuto in altre sezioni.Il regolamento a tale riguardo è molto chiaro.Ulteriori ot/spam saranno pertanto sanzionati
                          un attimo, ragazzi... sinceramente, non credo di aver violato il regolamento, tantomeno di averlo raggirato.

premetto che non sono uno che cerca la "pappina pronta" e/o non tenta di documentarsi, con una ricerca, prima di chiedere aiuto. il mio post/richiesta iniziale era questo, al quale mi è stato (giustamente) risposto (xymox stesso) che il discorso supplementazione non ha fondamenta, senza una valida dieta di base, e mi è stato suggerito di rivolgermi prima alla sezione alimentazione. cosa che ho fatto (http://www.bodyweb.com/threads/30667...e-per-massa%29), postando tutti i miei dati e le abitudini alimentari e scusandomi in anticipo per un eventuale involontario crossposting con questo thread.
                          ho letto diverse richieste come la mia, a cui è stato risposto, alcune addirittura con informazioni di base meno complete, ma questo non è un problema, nel senso che se non mi è stato risposto un motivo ci sarà stato, ma sicuramente non è perché la mia richiesta era di farmi fare una dieta da zero, altrimenti mi sarebbe stata fatta notare subito la violazione del regolamento.
                          in ogni caso, vi chiedo gentilmente di leggere il thread in questione e volermi evidenziare come e dove ho (preciso involontariamente) violato il regolamento, al fine di evitare lo stesso errore in futuro.

ciao e grazie.

leo

Commenta

• ...zed...
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2010
                            • 126
                            • 4
                            • 0
                            • Send PM

leo hanno ragione i mod siamo andati decisamente OT

basta fare una ricerca sui prodotti che ti interessano...cè poi il post di sergio in rilievo "Integratori Vari, Nozioni Basilari"

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120569
                              • 3,402
                              • 3,450
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

Messaggio di moderazione

I Regolamento (generale e di sezione) se li devono leggere gli utenti. Come detto da Xymox, qua si parla solo di Integrazione. La dieta va trattata altrove, in un'altra sezione. Qua non si posta la dieta ma solo il link alla stessa, per farne prendere visione e programmare un piano integrativo il più adatto.

Chiusi gli OT (queste cose vanno chieste in privato) e torniamo all'integrazione.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
                              X