Ciao a tutti ho da poco iniziato ad assumere delle proteine in polvere, (le whey isolate della Progetto Nutrizione) e volevo togliermi una curiosità: io per far si che si sciolgano bene nel latte le metto nel frullatore, non è che per caso in questo modo le proteine si denaturano o comunque perdono qualcosa dal punto di vista nutrizionale frullandole insieme al latte? Non credo che sia così però sapete quando uno inizia ha mille dubbi e altrettante curiosità! Ciao vi ringrazio in anticipo!
Proteine in polvere nel frullatore?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da mikee08 Visualizza MessaggioCiao a tutti ho da poco iniziato ad assumere delle proteine in polvere, (le whey isolate della Progetto Nutrizione) e volevo togliermi una curiosità: io per far si che si sciolgano bene nel latte le metto nel frullatore, non è che per caso in questo modo le proteine si denaturano o comunque perdono qualcosa dal punto di vista nutrizionale frullandole insieme al latte? Non credo che sia così però sapete quando uno inizia ha mille dubbi e altrettante curiosità! Ciao vi ringrazio in anticipo!sigpic
-
-
Grazie per la risposta, il dubbio mi era venuto in quanto, avendo studiato scienze dell'alimentazione, sapevo che la cottura denatura le proteine, ma anche sbattere un uovo le denatura. Comunque penso che le proteine in polvere siano fatte in modo da non alterare il loro valore nutrizionale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mikee08 Visualizza MessaggioGrazie per la risposta, il dubbio mi era venuto in quanto, avendo studiato scienze dell'alimentazione, sapevo che la cottura denatura le proteine, ma anche sbattere un uovo le denatura. Comunque penso che le proteine in polvere siano fatte in modo da non alterare il loro valore nutrizionale.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da xymox67 Visualizza Messaggioil calore è una cosa...nello sbattere un uovo vai a rompere la configurazione "spaziale",non certo alteri la sequenza amminoacidica,quindi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da R.Raskolnikov Visualizza MessaggioBeh, comunque io (anni fa) da qualche parte avevo letto che sarebbe meglio non insistere troppo nello sbatterle in uno shake, ma quella "dritta" non l'ho mai più incrociata, quindi ultimamente le uso anch'io nel frullatore...per farmi dei gusti personalizzati e più sani.
http://it.wikipedia.org/wiki/Composto_di_Amadori
Ma questo avverrebbe quando si miscelano zuccheri e proteine favorita dalla cottura e ph basso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da shikamaru80 Visualizza MessaggioE hai trovato bene! Hai ragione in parte, il problema che poni tu è il calore che si potrebbe formare e il ph troppo basso, quindi acido qualora si usassero ad esempio succhi o frutta molto acidi; quindi si parla di distruzione di alcuni AA essenziali come la lisina e quindi reazione di Maillard e riarrangiamento di Amadori con formazione di composti inutilizzabili a livello anabolico
http://it.wikipedia.org/wiki/Composto_di_Amadori
Ma questo avverrebbe quando si miscelano zuccheri e proteine favorita dalla cottura e ph basso.
Se ho compreso, quale sarebbe la frutta da bandire nel frullatore? O comunque le sostanze che non andrebbero frullate?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da R.Raskolnikov Visualizza MessaggioPrima di wikipediarmi, se ho capito bene.... mischiando con acqua non ci sarebbero problemi a frullare, mentre con frutta acida sì?
Se ho compreso, quale sarebbe la frutta da bandire nel frullatore? O comunque le sostanze che non andrebbero frullate?
Partiamo da una cosa, per accelerare una reazione solitamente si usa il calore, oppure un catalizzatore che in questo caso potrebbe essere un acido.
Ma ripeto il calore è fondamentale. Per la frutta tutta è più o meno acida.
Ma io non mi fisserei, fino a quando una proteina non è denaturata, e quindi sotto i 60°C o con alcool etilico a qualsiasi temperatura non accade niente.
Poi non è che quando si denatura ad esempio con l'alcool etilico si "srotola" tutta, oppure se si fornisce calore per breve tempo si può srotolare e riavvolgere riprendendo la forma originale, ma anche non, ma potrebbe restare avvolta in un'altra conformazione comunque stabile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da shikamaru80 Visualizza MessaggioLa soluzione migliore sarebbe di wikipediarti
Originariamente Scritto da shikamaru80 Visualizza MessaggioE' spiegato benissimo
Originariamente Scritto da shikamaru80 Visualizza Messaggioforse io studio queste cose e quindi per me è più semplice.
Originariamente Scritto da shikamaru80 Visualizza MessaggioPartiamo da una cosa, per accelerare una reazione solitamente si usa il calore, oppure un catalizzatore che in questo caso potrebbe essere un acido.
Ma ripeto il calore è fondamentale. Per la frutta tutta è più o meno acida.
Ma io non mi fisserei, fino a quando una proteina non è denaturata, e quindi sotto i 60°C o con alcool etilico a qualsiasi temperatura non accade niente.
Poi non è che quando si denatura ad esempio con l'alcool etilico si "srotola" tutta, oppure se si fornisce calore per breve tempo si può srotolare e riavvolgere riprendendo la forma originale, ma anche non, ma potrebbe restare avvolta in un'altra conformazione comunque stabile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza MessaggioNon succede nulla! Io le frullo sempre con una banana o kiwi! Ahahaha
Il calore denatura la proteina, vero. Ma vuol dire tutto e niente.
Commenta
-
-
purtroppo molti quì si sbagliano
Originariamente Scritto da mikee08 Visualizza Messaggiociao a tutti ho da poco iniziato ad assumere delle proteine in polvere, (le whey isolate della progetto nutrizione) e volevo togliermi una curiosità: Io per far si che si sciolgano bene nel latte le metto nel frullatore, non è che per caso in questo modo le proteine si denaturano o comunque perdono qualcosa dal punto di vista nutrizionale frullandole insieme al latte? Non credo che sia così però sapete quando uno inizia ha mille dubbi e altrettante curiosità! Ciao vi ringrazio in anticipo!
per quanto riguarda il tuo quesito, la risposta è si, frullando le proteine in polvere si vanno a rompere le catene proteiche, quindi le proprieta' organolettiche della polvere, gia' di per se povera essendo sintetica, si perdono in parte. Le proteine in polvere vanno scecherate e mai frullate, bollite, cotte.. Non devono in nessun caso essere alterate.. Prima frulli il tutto alla fine versi tutto nell scecher ed in fine metti la polvere proteica e scecheri.. Buon allenamento
Commenta
-
Commenta