Proteine in polvere nel frullatore?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mikee08
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 541
    • 11
    • 2
    • El Segundo (California - USA)
    • Send PM

Proteine in polvere nel frullatore?

Ciao a tutti ho da poco iniziato ad assumere delle proteine in polvere, (le whey isolate della Progetto Nutrizione) e volevo togliermi una curiosità: io per far si che si sciolgano bene nel latte le metto nel frullatore, non è che per caso in questo modo le proteine si denaturano o comunque perdono qualcosa dal punto di vista nutrizionale frullandole insieme al latte? Non credo che sia così però sapete quando uno inizia ha mille dubbi e altrettante curiosità! Ciao vi ringrazio in anticipo!
  • xymox
    THE GUARDIAN
    • Jun 2009
    • 16910
    • 253
    • 216
    • New Center Gym (Pr)
    • Send PM

Originariamente Scritto da mikee08 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho da poco iniziato ad assumere delle proteine in polvere, (le whey isolate della Progetto Nutrizione) e volevo togliermi una curiosità: io per far si che si sciolgano bene nel latte le metto nel frullatore, non è che per caso in questo modo le proteine si denaturano o comunque perdono qualcosa dal punto di vista nutrizionale frullandole insieme al latte? Non credo che sia così però sapete quando uno inizia ha mille dubbi e altrettante curiosità! Ciao vi ringrazio in anticipo!
    tranquillo,non succede proprio nulla
    sigpic

Commenta

• mikee08
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 541
      • 11
      • 2
      • El Segundo (California - USA)
      • Send PM

Grazie per la risposta, il dubbio mi era venuto in quanto, avendo studiato scienze dell'alimentazione, sapevo che la cottura denatura le proteine, ma anche sbattere un uovo le denatura. Comunque penso che le proteine in polvere siano fatte in modo da non alterare il loro valore nutrizionale.

Commenta

• xymox
        THE GUARDIAN
        • Jun 2009
        • 16910
        • 253
        • 216
        • New Center Gym (Pr)
        • Send PM

Grazie per la risposta, il dubbio mi era venuto in quanto, avendo studiato scienze dell'alimentazione, sapevo che la cottura denatura le proteine, ma anche sbattere un uovo le denatura. Comunque penso che le proteine in polvere siano fatte in modo da non alterare il loro valore nutrizionale.
        il calore è una cosa...nello sbattere un uovo vai a rompere la configurazione "spaziale",non certo alteri la sequenza amminoacidica,quindi...
        sigpic

Commenta

• shikamaru80
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 51
          • 0
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da xymox67 Visualizza Messaggio
          il calore è una cosa...nello sbattere un uovo vai a rompere la configurazione "spaziale",non certo alteri la sequenza amminoacidica,quindi...
          Ma forse si è perso il significato della parola denaturare che significa fare perdere la conformazione propria e qualora ci sia l'attività della stessa (vedi enzimi che sono proteine); comunque sia le proteine non verranno mai assorbite tali, ma prima digerite e quindi sminuzzate in poli-peptidi e amminoacidi. Quindi comunque verrebbero denaturate comunque nel tratto intestinale.

Commenta

• R.Raskolnikov
            Bodyweb Advanced

• Apr 2010
            • 56
            • 4
            • 0
            • Estremo Nord
            • Send PM

Beh, comunque io (anni fa) da qualche parte avevo letto che sarebbe meglio non insistere troppo nello sbatterle in uno shake, ma quella "dritta" non l'ho mai più incrociata, quindi ultimamente le uso anch'io nel frullatore...per farmi dei gusti personalizzati e più sani.

Commenta

• shikamaru80
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 51
              • 0
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da R.Raskolnikov Visualizza Messaggio
              Beh, comunque io (anni fa) da qualche parte avevo letto che sarebbe meglio non insistere troppo nello sbatterle in uno shake, ma quella "dritta" non l'ho mai più incrociata, quindi ultimamente le uso anch'io nel frullatore...per farmi dei gusti personalizzati e più sani.
              E hai trovato bene! Hai ragione in parte, il problema che poni tu è il calore che si potrebbe formare e il ph troppo basso, quindi acido qualora si usassero ad esempio succhi o frutta molto acidi; quindi si parla di distruzione di alcuni AA essenziali come la lisina e quindi reazione di Maillard e riarrangiamento di Amadori con formazione di composti inutilizzabili a livello anabolico

http://it.wikipedia.org/wiki/Composto_di_Amadori

Ma questo avverrebbe quando si miscelano zuccheri e proteine favorita dalla cottura e ph basso.

Commenta

• R.Raskolnikov
                Bodyweb Advanced

• Apr 2010
                • 56
                • 4
                • 0
                • Estremo Nord
                • Send PM

Originariamente Scritto da shikamaru80 Visualizza Messaggio
                E hai trovato bene! Hai ragione in parte, il problema che poni tu è il calore che si potrebbe formare e il ph troppo basso, quindi acido qualora si usassero ad esempio succhi o frutta molto acidi; quindi si parla di distruzione di alcuni AA essenziali come la lisina e quindi reazione di Maillard e riarrangiamento di Amadori con formazione di composti inutilizzabili a livello anabolico

http://it.wikipedia.org/wiki/Composto_di_Amadori

Ma questo avverrebbe quando si miscelano zuccheri e proteine favorita dalla cottura e ph basso.
                Prima di wikipediarmi, se ho capito bene.... mischiando con acqua non ci sarebbero problemi a frullare, mentre con frutta acida sì?
                Se ho compreso, quale sarebbe la frutta da bandire nel frullatore? O comunque le sostanze che non andrebbero frullate?

Commenta

• shikamaru80
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 51
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

Originariamente Scritto da R.Raskolnikov Visualizza Messaggio
                  Prima di wikipediarmi, se ho capito bene.... mischiando con acqua non ci sarebbero problemi a frullare, mentre con frutta acida sì?
                  Se ho compreso, quale sarebbe la frutta da bandire nel frullatore? O comunque le sostanze che non andrebbero frullate?
                  La soluzione migliore sarebbe di wikipediarti E' spiegato benissimo, forse io studio queste cose e quindi per me è più semplice.
                  Partiamo da una cosa, per accelerare una reazione solitamente si usa il calore, oppure un catalizzatore che in questo caso potrebbe essere un acido.
                  Ma ripeto il calore è fondamentale. Per la frutta tutta è più o meno acida.
                  Ma io non mi fisserei, fino a quando una proteina non è denaturata, e quindi sotto i 60°C o con alcool etilico a qualsiasi temperatura non accade niente.
                  Poi non è che quando si denatura ad esempio con l'alcool etilico si "srotola" tutta, oppure se si fornisce calore per breve tempo si può srotolare e riavvolgere riprendendo la forma originale, ma anche non, ma potrebbe restare avvolta in un'altra conformazione comunque stabile.

Commenta

• R.Raskolnikov
                    Bodyweb Advanced

• Apr 2010
                    • 56
                    • 4
                    • 0
                    • Estremo Nord
                    • Send PM

La soluzione migliore sarebbe di wikipediarti
                    Lo farò domani mattina, al momento data l'ora sono abb. rinco [/QUOTE]

E' spiegato benissimo
                    non lo metto in dubbio, però...

forse io studio queste cose e quindi per me è più semplice.
                    ...appunto

Partiamo da una cosa, per accelerare una reazione solitamente si usa il calore, oppure un catalizzatore che in questo caso potrebbe essere un acido.
                    Ma ripeto il calore è fondamentale. Per la frutta tutta è più o meno acida.
                    Ma io non mi fisserei, fino a quando una proteina non è denaturata, e quindi sotto i 60°C o con alcool etilico a qualsiasi temperatura non accade niente.
                    Poi non è che quando si denatura ad esempio con l'alcool etilico si "srotola" tutta, oppure se si fornisce calore per breve tempo si può srotolare e riavvolgere riprendendo la forma originale, ma anche non, ma potrebbe restare avvolta in un'altra conformazione comunque stabile.
                    Ho capito, più o meno...ma il consiglio che mi è paiciuto di più è quello di non fissarmi. Penso che lo seguirò Comunque di natura sono curioso, quindi tenterò un approccio a questa scienza per me un po' ostica (a sensazione).

Commenta

• all_S_stYle
                      Masterpiece
                      • Mar 2009
                      • 8093
                      • 349
                      • 484
                      • Mac Drive
                      • Send PM

Non succede nulla! Io le frullo sempre con una banana o kiwi! Ahahaha

Il calore denatura la proteina, vero. Ma vuol dire tutto e niente. Semplicemente perdi alcune sottofrazioni utili al rinforzamento del SI e minor stimolazione del glutatione.

Commenta

• shikamaru80
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2011
                        • 51
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                        Non succede nulla! Io le frullo sempre con una banana o kiwi! Ahahaha

Il calore denatura la proteina, vero. Ma vuol dire tutto e niente.
                        Appunto, ci vuole un bel pò di calore ho parlato che per denaturare, quindi sciogliere (srotolare) una proteina dalla sua struttura terziaria senza comunque compromettere più di tanto la sua sequenza amminoacidica, ci vogliono almeno circa 60 °C che un frullatore difficilemente ti darà. Fatto restando che riabbassando la temperatura se è una proteina magari si riavvolgerà in qualche manierà oppure resterà "spaiata" senza una conformazione terziaria o quaternaria. Naturalmente questo non compromette la stessa a livello alimentare. Le temperature per la reazione di Maillar o il riarrangiamento di Amadori, che invece compromettono la funzione alimentare della proteina, sono molto più elevate, e se le volessimo catalizzare con un ambiente acido, suppongo dovrebbe essere abbastanza acido.

Commenta

• ptvincenzo
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2012
                          • 1
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

purtroppo molti quì si sbagliano

ciao a tutti ho da poco iniziato ad assumere delle proteine in polvere, (le whey isolate della progetto nutrizione) e volevo togliermi una curiosità: Io per far si che si sciolgano bene nel latte le metto nel frullatore, non è che per caso in questo modo le proteine si denaturano o comunque perdono qualcosa dal punto di vista nutrizionale frullandole insieme al latte? Non credo che sia così però sapete quando uno inizia ha mille dubbi e altrettante curiosità! Ciao vi ringrazio in anticipo!

per quanto riguarda il tuo quesito, la risposta è si, frullando le proteine in polvere si vanno a rompere le catene proteiche, quindi le proprieta' organolettiche della polvere, gia' di per se povera essendo sintetica, si perdono in parte. Le proteine in polvere vanno scecherate e mai frullate, bollite, cotte.. Non devono in nessun caso essere alterate.. Prima frulli il tutto alla fine versi tutto nell scecher ed in fine metti la polvere proteica e scecheri.. Buon allenamento

Commenta

• xymox
                            THE GUARDIAN
                            • Jun 2009
                            • 16910
                            • 253
                            • 216
                            • New Center Gym (Pr)
                            • Send PM

Discussione vecchia. Si chiude
                            sigpic

Commenta