Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qualità ditte integratori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Qualità ditte integratori

    Ciao,
    sono nuovo sul forum e volevo capire alcune cose sugli integratori.
    Inizio col dirvi che studiando, naturalmente non tutto, ma con una buona conoscenza anche questo di tipo di cose, del resto all'università non ti possono onsegnare tutto; volevo capire a prescindere da digeribilità e sapore, il grado di purezza e qualità di questi prodotti e annesse ditte.
    In poche parole, conoscendo la situazione sò che molti di questi prodotti potrebbero contenere impurezze e contaminazioni, e purtroppo mi è scattata la fissa (diciamo la paura) di andare incontro a queste anche se sò che sono piccolissime quantità!
    Ma detto tutto questo, quali aziende fanno prodotti ad elevata qualità, dove per elevata qualità intendo rispetto delle norme di buona fabbricazione, cioè le GMP, controlli qualità e quindi percentuale di impurità nei prodotti finiti molto bassa?
    Inoltre suppongo che molte delle industrie di integratori che sono controllate da ditte farmaceutiche o chimiche avranno una produzione più "controllata" per non spuxxanare la casa farmaceutica che sicuramente fà fatturati di migliaia di volte superiori a quella di integratori, non posso non paragonare la EAS, controllata dalla gigantesca Abbott, o la GENSAN controllata da ABiogen, ma fino a che punto questo è vero?
    Inoltre ci sono altre ditte controllate da grandi della chimica?
    Ciò potrebbe essere giusto da valutare nella scelta in base al discorso che ho fatto prima oppure è inutile visto che le fasi di produzione e controllo sono migliorate dagli ultimi 10 anni? (Sicuramente 10 anni fà mi sarei anche spaventato a comprare da una ditta che non avesse know-how o joint-venture con ditte farmaco-chimiche).

    Fatemi sapere, ma soprattutto ve lo chiedo sia cortesemente ma anche come un alunno chiede ad un professore, riversatemi le vostre informazioni e conoscenza in merito; per me è un ambiente sconosciuto, sò come funziona una ditta farmaceutica, ma davvero non conosco le regolamentazioni applicate a chi produce integratori!
    Last edited by shikamaru80; 13-05-2011, 16:58:57.

    #2
    quesito interessantissimo !

    personalmente ti dico che recentemente sto provando diverse proteine e garantisco che a volte ho trovato differenze abissali in termini di solubilità , schiuma , gusto e risultato finale.
    Ma da qui a giudicare la purezza degli ingredienti credo sia dura.
    Ad oggi sto preferendo una marca americana che davvero risulta la piu' venduta in USA e la cosa mi spaventa non poco visto quanta poca sensibilità nell'igiene troviamo negli stabilimenti USA.
    Quindi faccio finta di nulla e butto giu anche con piacere.
    A volte non vedo l'ora dello spuntino per bere questo latte e "nesquik" !

    Commenta


      #3
      Ciao come possiamo fornirti informazioni sulla purità?
      può solo risponderti chi ha avuto modo di analizzare qualche ditta in laboratorio...

      Commenta


        #4
        Si l'unica e' una analisi di laboratorio. Magari il chimico dell'azienda per cui lavoro , esegue le analisi delle farine e di tutte le materie prime per dolci , potrebbe eseguire qualche test. Magari lunedi lo sento

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
          Si l'unica e' una analisi di laboratorio. Magari il chimico dell'azienda per cui lavoro , esegue le analisi delle farine e di tutte le materie prime per dolci , potrebbe eseguire qualche test. Magari lunedi lo sento
          Siete stati davvero gentilissimi a rispondermi ad un quesito davvero spinoso
          In pratica andando ad analizzare per punti la situazione non posso chiedervi la purezza degli integratori, ad esempio le proteine, perchè ciò vorrebbe dire prendere 4-5 marche di proteine e tramite cromatografia vedere che esce come contaminanti; poi se c è qualcuno che ha accesso a queste strutture si potrebbe fare ma significherebbe cercare il pelo nell'uovo anche se sarebbe una bella inchiesta alla tipo iene (di italia uno).
          Per il resto invece sarebbe bello sapere se ad esempio questi integratori come già ha detto wind636 sopprossono di contaminanti batterici o peggio, cosa che anche qui richiede un laboratorio di microbiologia e colture varie, forse invece qui ci si dovrebbe più soffermare perchè a parer mio è più importante.

          Ma oltre alle ditte già citate da me chi è sotto il controllo di colossi o comunque grandi ditte del settore chimico-farmaceutico? Anche se ciò non separa il fatto che potrebbero avere anche loro problemi sulla qualità a prescindere dal fatto di essere connesse a tali società!
          Ho visto ultimamente che Optimum Nutrition (ON) è controllata da Glanbia che è un leader nella produzione di prodotti caseari, quindi suppongo apporti un buon know-how in termini di controllo produzione.
          Inoltre mi pare anche che Natrol sia controllata da una industria farmaceutica Indiana, anche se per quest ultima aspetto vostre conferme!

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎