creatina monoidrato durante off-season basket: ciclo e modalità di assunzione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • basketballplayer#19
    Bodyweb Member
    • May 2011
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

creatina monoidrato durante off-season basket: ciclo e modalità di assunzione?

riporto il messaggio che avevo scritto nel topic generale Guide Manuali-assunzione creatina e apro una nuova discussione come mi è stato suggerito.

ciao a tutti ragazzi! tramite lo strumento di ricerca ho trovato questa discussione e ho cercato di leggere più messaggi possibile. nel messaggio di hulkhogan all'inizio della discussione sono riportati i valori consigliati da Michael Colgan per l'assunzione di Creatina durante la varie fasi di carico e mantenimento.
    Premetto che sono un giocatore di basket a livello semiprofessionistico con buone conoscenze in tema di allenamento con i pesi, alimentazione e integrazione alimentare.
    La stagione cestistica si è appena conclusa e il mio preparatore atletico mi ha consigliato la somministrazione di creatina adesso che il mio lavoro con i pesi diventarà più intenso (durante la stagione erano previsti soltanto 2 allenamenti settimanali in palestra e ciò nonostante, lavorando duro e mangiando correttamente sono riuscito a guadagnare 3kg di massa magra ,da settembre fino ad ora, con un bodyfat attorno al 8%). Ora, lui mi ha suggerito di cominciare un ciclo di creatina di questo tipo: 20gr/die per 10 giorni + 10gr/die per 20 giorni seguito da un mese di stop. secondo i valori consigliati da michael colgan dovrei assumerne 21,6gr nella fase di carico e 6,8gr nella fase di mantenimento...non vorrei che il mio preparatore sia stato un pò frettoloso in merito. E ultima perplessità risiede nelle modalità di assunzione. Ho letto che è consigliabile assumere la creatina monoidrato con un tampone o con carbo ad alto IG (zucchero per esempio) ma mi sembra di aver capito che se viene assunta vicino ai pasti la musica cambia. io avrei pensato di assumerla in queste fasi: a colazione-a pranzo-prima dell'allenamento-dopo allenamento e prima di andare a letto. sicuramente dopo allenamento potrei assumerla con dello zucchero insieme alle whey ma negli altri momenti della giornata? è vincolante carbo alto IG/tampone? inoltre cosa ne pensate di un ciclo strutturato in 10gg carico + 20 gg mantenimento?
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

E' la prima volta cha l'assumi?
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Seven92
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 290
      • 12
      • 13
      • Send PM

Guarda qui, la fase di carico è stata un pò oltrepassata
      Regole generali per chi si avvicina all'assunzione di questo integratore Durata del ciclo: 6 settimane Durata dello stop prima di riprenderne l'assunzione: 4 settimane Giorni di allenamento: 3grammi appena sveglio con 15 gr di digestivo effervescente (es. brioschi) 3grammi 30 minuti prima dell'allenamento con 15gr di

EDIT
      Ho appena letto che avevi postato di là, in ogni caso ti consiglio di fare i 3 + 3 + 3 come consigliato lì
      La fase di carico non viene praticamente più utilizzata inoltre dato che sei in off-season non hai esigenze particolari ma del tutto uguali a chi assume creatina per bb
      Last edited by Seven92; 05-05-2011, 20:57:10.

Commenta

• basketballplayer#19
        Bodyweb Member
        • May 2011
        • 20
        • 0
        • 0
        • Send PM

creatina monoidrata si, è la prima volta. creatina in assoluto no, 45 min prima della partita prendevo un pool di aminoacidi,creatina,caffeina,taurina ecc. in compresse, non ricordo il nome dell'integratore in questione!

---------- Post added at 20:54:03 ---------- Previous post was at 20:52:37 ----------

Originariamente Scritto da Seven92 Visualizza Messaggio
        Guarda qui, la fase di carico è stata un pò oltrepassata
        Regole generali per chi si avvicina all'assunzione di questo integratore Durata del ciclo: 6 settimane Durata dello stop prima di riprenderne l'assunzione: 4 settimane Giorni di allenamento: 3grammi appena sveglio con 15 gr di digestivo effervescente (es. brioschi) 3grammi 30 minuti prima dell'allenamento con 15gr di

EDIT
        Ho appena letto che avevi postato di là, in ogni caso ti consiglio di fare i 3 + 3 + 3 come consigliato lì
        La fase di carico non viene praticamente più utilizzata inoltre dato che sei in off-season non hai esigenze particolari ma del tutto uguali a chi assume creatina per bb
        quindi mi stai dicendo di farmi i miei 3+3+3 costanti per 30 giorni?

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Se è la prima volta "seria" 2-3 giorni di carico potresti anche farli, magari a 5+5+5, per poi andare una ventina di giorni 3+3+3 oppure 5+5 tutti i giorni.

Il tampone, non i carbo, è necessario, a stomaco pieno meglio, ma resta la prima scelta.
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• basketballplayer#19
            Bodyweb Member
            • May 2011
            • 20
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Se è la prima volta "seria" 2-3 giorni di carico potresti anche farli, magari a 5+5+5, per poi andare una ventina di giorni 3+3+3 oppure 5+5 tutti i giorni.

Il tampone, non i carbo, è necessario, a stomaco pieno meglio, ma resta la prima scelta.
            Ti ringrazio, credo che proverò inizialmente con una fase di carico per poi mantenere 3+3+3 come hai suggerito. secondo te quindi il tampone è necessario anche qualora le mia assunzione di creatina avvenga subito dopo un pasto contenente carboidrati a medio/alto IG (per esempi subito dopo la colazione e prima del workout)? per quanto riguarda l'ultima assunzione della giornata (dopo allenamento) lo zucchero potrebbe andare bene mi sembra di aver capito...così ripristino anche le scorte di glicogeno, giusto? grazie ancora a tutti

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Come ti ho detto la migliore è stomaco vuoto+tampone, con un pasto ci sta.

Zucchero, diciamo carboidrati ad alto IG, vanno benissimo postwo
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer

Commenta

• basketballplayer#19
                Bodyweb Member
                • May 2011
                • 20
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Come ti ho detto la migliore è stomaco vuoto+tampone, con un pasto ci sta.

Zucchero, diciamo carboidrati ad alto IG, vanno benissimo postwo
                grazie per i consigli! gentilissimo

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer

Commenta

Working...
                  X