Al banco del supermercato ho trovato due versioni diverse di polase: quella contenente potassio gluconato e quella aspartato di potassio. Qual'è la differenza tra i due tipi di potassio? Per chi fa sport quale è più indicato? Grazie.
Polase: quale scegliere?
Collapse
X
-
Tu stai cercando un integratore di potassio e magnesio? Perchè polase purtroppo per la famosa casa Whyet è diventato una vera porcata perchè in seguito all'inserimento del citrato di magnesio e gluconato di potassio(prima era aspartato di potassio e magnesio) la dose di potassio e magnesio della nuova versione è stat quasi dimezzata;
te lo dico perchè in laboratorio dove lavoro abbiamo analizzato il nuovo polase ed è emerso che per legge non può più essere commercializzato come integratore di potassio perchè ne apporta meno del 30% RDA(ne ha solo 180mg mentre l'RDA è 3000mg/die)
Se vuoi un ottimo integratore di potassio e magnesio chiedi Bio-K mag che ne contiene il triplo(1080mg potassio 180mg magnesio) e costa anche qualcosina di meno per di più è tutto citrato quindi aiuta ad alcalinizzare il PH che è sempre positiva come cosa.
Se invece ti interessa solo il magnesio chiedi il magnesio supremo anche quello citrato(quest'ultimo però può dare problemi digestivi se non assumi abbastanza calcio: 2:calcio 1:magnesio è la proporzione ottimale)
Rispondendo alla tua domanda l'ASPRTATO è il peggiore dei sali di trasporto e secondo una direttiva europea tutte le case farmaceutiche dovrebbero smettere di utilizzarlo come sale di trasporto...piano piano tutte le case stanno cambiando il suddetto sale(famoso aspartame) ma non tutte le case hanno recepito la direttiva UE.
Se ti andava bene il Polase c'è 1 integratore generico che si chiama Ripresa che ha la stessa formula del polase(vecchio quindi 450mg potassio 450mg magnesio aspartato) ma costa la metà...ripeto io non andrei sui prodotti con aspartato ma su quelli con citrato, c'è una discussione a riguardo sull'integrazione alcalina e tutti i suoi benefici dacci 1 occhio.sigpicSI vive per superare i propri limiti
Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI
-
-
quindi secondo il tuo discorso anche lo ZMA ormai è superato...!Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Lo zinco è un minerale sul quale non ho la competenza chimica necessaria per discutere in termini scientifici, posso dirti che l'aspartato è un Sale di trasporto che viene legato al minerale in questione(proprio come citrato, bicarbonato, fosfato,carbonato,ossalato ecc ecc)
per far si che venga assorbito a livello gastrico e si sciolga nel sangue.
Tra i minerali di trasporto l'aspartame(apsartato) è stato tra virgolette "bandito" da una direttiva europea che incita le aziende a sostituirlo con altri sali meno dannosi e spesso e volentieri + utili alla salute e all'incremento della prestazione atletica.
Ne parla la pluri campionessa mondiale di BB Wabba Mara Besacchi in un'articolo sui minerali e sul Ph pubblicato sulla rivista Cultura fisica.
Il minerale(in questo caso Zinco e Magnesio) svolge la sua funzione biologica una volta sciolto a livello ematico (in questo caso dovrebbe innalzare il livello di testosterone se preso pre nanna se non erro e il Magnesio fungerebbe da catalizzatore di diverse funzioni metaboliche...addirittura un centinaio di reazioni tra cui la contrazione muscolare).
Quello che "non ci piace" è l'aspartame e credo tu non abbia difficoltà a reperire informazioni negative su questo "soggetto"
---------- Post added at 12:40:43 ---------- Previous post was at 12:22:18 ----------
Mi correggo brevemente quando parlo di ASPARTAME e ASPARTATO non sono esattamente la stessa cosa:
Aspartame è il dolcificante dato da Acido aspartico+fenilalanina+metanolo
Aspartato: sale di trasporto derivato dall'unione dell'acido aspartico+un minerale
proprio come il citrato è acido citrico+minerale.
questa è la direttiva europea, nell'elenco dei sali non figura l'aspartato o alcido L-aspartico.
Come tutte le direttive devono essere "recepite" ovvero convertite in legge dal parlamento previa approvazione del ministero della salute...non so se sia già stat recepita ma se gli ZMA sono vendibili nei siti itliani vuol dire che:
1) hanno cambiato il sale in citrato o ossalato.
2)la normativa non è stata recepita e solo le case più responsabili cambiano il sale di trasporto.Last edited by dave89; 28-04-2011, 13:55:04.sigpicSI vive per superare i propri limiti
Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI
Commenta
-
Commenta