Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Delucidazioni assunzione creatina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Delucidazioni assunzione creatina

    Ciao, mi presento sono nuovo, cercando con google sono capitato in questo forum e vedendo che siete molto professionali ho deciso di inscrivermi e chiedere il vostro aiuto.
    Il mio dubbio è sull'assunzione di creatina. Ho 20 anni, sono 1.68 x 70 kg, con varie formule ho calcolato il mio peso forma in 63 kg. Mi alleno discontinuamente da circa 5 anni. Adesso sto facendo una scheda con piramidale 4-6-8,esercizi base (squat stacchi panca piana lento avanti croci ecc), in una modalità 2 settimane carico - 1 scarico. Cambio la scheda ogni mesetto, variando non le tipologie di esercizio, ma le tipologie di esecuzione. Ho fatto un ciclo di forza e ora sto facendo questo (mi alleno da ottobre dopo uno stop di 4 mesi).
    Dopo questo preambolo forse dovuto per inquadrare meglio la situazione, veniamo ai miei dubbi. Assumo 1,5 g di creatina pre-wo e 1,5 po-wo, in 250 ml d'acqua ogni dose, nei giorni di allenamento, e 1,5 g dopo pranzo nei giorni di non allenamento.
    Una cosa interessante che ho letto da voi è il tampone, cioè il brioschi. Ho letto le linee guide, e ho capito l'utilità di assumerlo, ma mi chiedevo : in caso l'assunzione col brioschi mi risulterebbe scomoda, posso continuare ad assumerla con acqua e basta?
    Seconda domanda : come avrete visto le dosi sono basse, rispetto a quello che ho letto. E' necessario aumentare le dosi altrimenti non si vedono tangibili miglioramenti, o posso continuare cosi? Sulla confezione (e come avete confermato voi nelle linee guida) il ministero della salute consiglia max 3 g al giorno, e non facendo io un attività molto pesante (5 h settimnale circa, 3 volte allenamento) non vorrei danneggiare il mio fisico.
    Altra domanda , mi è stato conisgliato di mangiare un frutto prima di allenarmi per avere zuccheri solubili da "spendere" durante l'allenamento. Quindi mi trovo a prendere in contemporanea 1,5g di creatina e mangiare 1 mela nel pre-wo. Leggevo sempre da voi che l'assunzione combinata con zuccheri non va bene. Perchè? come posso fare?
    Ultima domanda, tra l'assunzione pre-wo e le'ffettivo inizio dell'allenamento passano circa 30 minuti (tra arrivare in palestra e 10 minuti di riscaldamento). Nel post-wo invece passano circa 20. E' un tempo eccessivo?

    Grazie.
    Passate numerosi dal mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...evenge-s-Diary e aiutatemi a raggiungere i miei obbiettivi

    #2
    Se hai capito l'utilità del ampone non dovresti fare qualla domanda....

    Il dosaggio ministeriale è un pò bassino.....

    Il succo di frutta è assolutamente da evitare.....il frutto ni, magari mangialo prima tipo un'ora prima del wo

    30minuti prima vanno bene, 20 minuti dopo anche ma subito dopo carbo.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Se hai capito l'utilità del ampone non dovresti fare qualla domanda....

      Il dosaggio ministeriale è un pò bassino.....

      Il succo di frutta è assolutamente da evitare.....il frutto ni, magari mangialo prima tipo un'ora prima del wo

      30minuti prima vanno bene, 20 minuti dopo anche ma subito dopo carbo.
      grazie per le risposte.
      in effetti non ho capito bene, sai. Il tampone serve per non far aggredire di acidità la creatina?
      il dosaggio ministeriale è bassimo , ok, ma la creatina è l'unica sostanza di cui non ho trovato precisi dosaggi di assunzione (per esempio x grammi ogni kg corporeo). Per questo nella mia "ignoranza" ho cominciato a prendere il minimo della quantità...i risultati comunque li sto vedendo ma non so se sono dovuti alla creatina o alla dieta, che cmq non è niente di eccezzionale, è una 50-20-30 con 1,8 g di proteine ogni kg corporeo (non so distinguere xke è 2 settimane che ho iniziato contemporamente dieta e creatina).

      Per il frutto, siccome mi alleno di mattina io facevo cosi : colazione alle 9 , mela e creatina pre-wo alle 10.30. Quindi col tuo consiglio dovrei mettere la mela insieme alla colazione, e pre-wo solo la creatina...in questo modo mi assicuro ugualmente le scorte glucidiche che mi servono all'allenamento? Perchè realmente, non so se è un effetto placebo o cosa, da quando faccio questa dieta mi sento realmente di avere più forza di spinta quando carico in palestra, e non so se è la mela, l'alimentazione, o la creatina.

      Per l'ultima, che intendo subito dopo carbo? Considera che mi alleno di mattina, quindi post-wo prendo la creatina prima di farmi la doccia e dopo pranzo , quindi il requisito dovrebbe essere soddisfatto. Ma una domanda : perchè carboidrati subito dopo? QUal'è la loro funzione?

      EDIT : un altra cosa, nelle linee guida c'è scritto di prendere ogni 3 g di creatina 15 g di brioschi. Adesso mi sono accorto che ho in casa il bicarbonato di sodio "solvay". Ne devo mettere di pi, di meno? c'è qualche modo per regolarmi?
      Last edited by the-revenge; 21-04-2011, 20:47:18.
      Passate numerosi dal mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...evenge-s-Diary e aiutatemi a raggiungere i miei obbiettivi

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da the-revenge Visualizza Messaggio
        grazie per le risposte.
        in effetti non ho capito bene, sai. Il tampone serve per non far aggredire di acidità la creatina?

        quindi è necesario

        il dosaggio ministeriale è bassimo , ok, ma la creatina è l'unica sostanza di cui non ho trovato precisi dosaggi di assunzione (per esempio x grammi ogni kg corporeo). Per questo nella mia "ignoranza" ho cominciato a prendere il minimo della quantità...i risultati comunque li sto vedendo ma non so se sono dovuti alla creatina o alla dieta, che cmq non è niente di eccezzionale, è una 50-20-30 con 1,8 g di proteine ogni kg corporeo (non so distinguere xke è 2 settimane che ho iniziato contemporamente dieta e creatina).

        Per il frutto, siccome mi alleno di mattina io facevo cosi : colazione alle 9 , mela e creatina pre-wo alle 10.30. Quindi col tuo consiglio dovrei mettere la mela insieme alla colazione, e pre-wo solo la creatina...in questo modo mi assicuro ugualmente le scorte glucidiche che mi servono all'allenamento? Perchè realmente, non so se è un effetto placebo o cosa, da quando faccio questa dieta mi sento realmente di avere più forza di spinta quando carico in palestra, e non so se è la mela, l'alimentazione, o la creatina.

        dovrebbe andare

        Per l'ultima, che intendo subito dopo carbo? Considera che mi alleno di mattina, quindi post-wo prendo la creatina prima di farmi la doccia e dopo pranzo , quindi il requisito dovrebbe essere soddisfatto. Ma una domanda : perchè carboidrati subito dopo? QUal'è la loro funzione?

        EDIT : un altra cosa, nelle linee guida c'è scritto di prendere ogni 3 g di creatina 15 g di brioschi. Adesso mi sono accorto che ho in casa il bicarbonato di sodio "solvay". Ne devo mettere di pi, di meno? c'è qualche modo per regolarmi?
        I carbo postwo abbattono il cortisolo prodotto durante l'allenamento e facilitano l'entrata nei muscoli dei nutrienti creatina compresa.

        Se è bicarbonato basta la punta di un cucchiaino, qualche grammo.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          I carbo postwo abbattono il cortisolo prodotto durante l'allenamento e facilitano l'entrata nei muscoli dei nutrienti creatina compresa.

          Se è bicarbonato basta la punta di un cucchiaino, qualche grammo.
          ho capito. Grazie delle info. Magari per ora continuo con questi dosaggi (anche perchè il sapore è davvero brutto, sciolgo 1,5 g in 200 ml d'acqua e spesso la creatina non si scioglie tutta e devo aggiugerne altra acqua e bere non in soluzione, ma solo in sospensione, non so perchè accade) poi se vedo che non succede nemmeno un minimo miglioramento aumento le dosi.
          Passate numerosi dal mio diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...evenge-s-Diary e aiutatemi a raggiungere i miei obbiettivi

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎