Importanza dell'integrazione Alcalina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hollywoodundead
    Banned
    • Oct 2008
    • 1423
    • 54
    • 28
    • Torino
    • Send PM

Una mia curiosità,se l'organismo per digerire gli alimenti(in forma solida,non liquida)secerne succhi gastrici molto acidi,nel caso dell'assunzione di proteine tramite gli integratori,a rigor di logica,visto che non c'è nulla da spezzare a livello "fisico",per digerire le proteine in forma liquida,il grosso del lavoro che lo stomaco avrebbe dovuto fare,viene evitato, e di conseguenza l'acidità prodotta dai succhi gastrici sarà inferiore.Rimarrà solamente da produrre,nel tratto intestinale,per terminare l'assimilazione dei vari amminoacidi,una lieve acidità.Credo che uno dei punti fondamentali della dieta Intermittent Fasting,sia proprio dovuto al fatto di fare un unico pasto giornaliero al giorno(eventualmente durante la giornata si mangiano solo verdure)e concentrare l'acidità prodotta dallo stomaco in un solo pasto solido.Che ne pensate di questo ragionamento?! ci ho pensato solo adesso leggendo questo 3d,quanto favorevole sia un pasto in forma liquida,piuttosto che uno in forma solida.

Un'altra soluzione plausibile,per il controllo del PH sembra essere l'acqua ionizzata(acida/basica).
    Last edited by hollywoodundead; 20-04-2011, 00:33:57.

Commenta

• all_S_stYle
      Masterpiece
      • Mar 2009
      • 8093
      • 349
      • 484
      • Mac Drive
      • Send PM

Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
      Una mia curiosità,se l'organismo per digerire gli alimenti(in forma solida,non liquida)secerne succhi gastrici molto acidi,nel caso dell'assunzione di proteine tramite gli integratori,a rigor di logica,visto che non c'è nulla da spezzare a livello "fisico",per digerire le proteine in forma liquida,il grosso del lavoro che lo stomaco avrebbe dovuto fare,viene evitato, e di conseguenza l'acidità prodotta dai succhi gastrici sarà inferiore.Rimarrà solamente da produrre,nel tratto intestinale,per terminare l'assimilazione dei vari amminoacidi,una lieve acidità.Credo che uno dei punti fondamentali della dieta Intermittent Fasting,sia proprio dovuto al fatto di fare un unico pasto giornaliero al giorno(eventualmente durante la giornata si mangiano solo verdure)e concentrare l'acidità prodotta dallo stomaco in un solo pasto solido.Che ne pensate di questo ragionamento?! ci ho pensato solo adesso leggendo questo 3d,quanto favorevole sia un pasto in forma liquida,piuttosto che uno in forma solida.

Un'altra soluzione plausibile,per il controllo del PH sembra essere l'acqua ionizzata(acida/basica).
      Perchè dici che non lavora lo stomaco con le proteine liquide?! Lo stomaco scinde le pro in amminoacidi, che vengono poi assorbiti nel duodeno e tenue. Sono le idrolizzate saltano il processo digestivo nello stomaco. Cmq per l'IF basta mangiare prima i cibi acidi e dopo 20 min. Il resto... Verdure ecc... In ogni caso se esageri e mangi alimenti acidi in un solo pasto, il corpo si auto-protegge e ti fa correre in bagno!

Commenta

• hollywoodundead
        Banned
        • Oct 2008
        • 1423
        • 54
        • 28
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
        Perchè dici che non lavora lo stomaco con le proteine liquide?! Lo stomaco scinde le pro in amminoacidi, che vengono poi assorbiti nel duodeno e tenue. Sono le idrolizzate saltano il processo digestivo nello stomaco. Cmq per l'IF basta mangiare prima i cibi acidi e dopo 20 min. Il resto... Verdure ecc... In ogni caso se esageri e mangi alimenti acidi in un solo pasto, il corpo si auto-protegge e ti fa correre in bagno!
        Non ho scritto che lo stomaco nn lavora per nulla,ma che lo scopo principale di disegregare gli alimenti dalla forma solida a quella liquida,nel caso di assunzione di proteine in polvere non ci sarebbe,visto che sono gia in forma liquida.Di conseguenza il rilascio dei succhi gastrici per ottenere gli amminoacidi sarà inferiore.Riporto una tabella di alcuni alimenti con la propria acidità:

Ecco una tabella di sostanze acidificanti, neutre o deacidificanti che vi può aiutare a correggere l'alimentazione. Non occorre (anzi non si deve) eliminare tutte le sostanze acidificanti della prima colonna, ma solo equilibrarle con le altre, eliminando le più gravi (in neretto):

Per quanto riguarda le proteine idrolizzate,quelle vengono immediatamente digerite dall'intestino

Commenta

• all_S_stYle
          Masterpiece
          • Mar 2009
          • 8093
          • 349
          • 484
          • Mac Drive
          • Send PM

la tabella sopra ha molte inesattezze... la banana non è affatto neutra! è molto alcalina! i fichi lo sono ancora di più... questi sono solo 2 es.

Commenta

• hollywoodundead
            Banned
            • Oct 2008
            • 1423
            • 54
            • 28
            • Torino
            • Send PM

la tabella sopra ha molte inesattezze... la banana non è affatto neutra! è molto alcalina! i fichi lo sono ancora di più... questi sono solo 2 es.
            bhe in questo caso posta un riferimento piu valido,cosi almeno vengono date indicazioni corrette.

Commenta

• all_S_stYle
              Masterpiece
              • Mar 2009
              • 8093
              • 349
              • 484
              • Mac Drive
              • Send PM

Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
              bhe in questo caso posta un riferimento piu valido,cosi almeno vengono date indicazioni corrette.
              Bei uns erfahren Sie alles Wissenswerte über den Säure-Basen-Haushalt und seine Regulation. Zudem erhalten Sie wissenschaftliche Informationen zu Entstehung

oppure

c'è anche un pdf a tabella... se lo ritrovo lo posto....

Commenta

• hollywoodundead
                Banned
                • Oct 2008
                • 1423
                • 54
                • 28
                • Torino
                • Send PM

Credo sia questo:

Commenta

• all_S_stYle
                  Masterpiece
                  • Mar 2009
                  • 8093
                  • 349
                  • 484
                  • Mac Drive
                  • Send PM

non funziona il link...

Commenta

• hollywoodundead
                    Banned
                    • Oct 2008
                    • 1423
                    • 54
                    • 28
                    • Torino
                    • Send PM

non funziona il link...
                    Strano,prova con questo.

tabellaacidobasico.doc - 0.05MB

Commenta

• MattyBIKE
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2011
                      • 143
                      • 8
                      • 4
                      • Monza
                      • Send PM

Ciao a tutti, posso portare la mia esperienza, sono un atleta di endurance, ciclista under23.
                      Da ieri assumo prima dell'allenamento e dopo allenamento 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.
                      Sensazioni ottime sia dalla prima assunzione, mal di gambe ridotto di molto. I riscontri sono oggettivi in quanto utilizzo un misuratore di potenza e, ieri ed oggi, ho avuto un incremento di Watt notevole.
                      Oggi ho provato anche un assunzione durante l'allenamento, buon effetto, ho avuto decadimento prestazione solo dopo le 2000kcal di lavoro e sicuramente per questioni energetiche, mentre allenamenti precedenti decadevo molto prima e il "mal di gambe" mi accompagnava per l'intera uscita.

Commenta

• dave89
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2008
                        • 565
                        • 25
                        • 0
                        • Torino
                        • Send PM

Ottimo Matty, probabilemte eri molto in acidosi ed è bastato poco per farti misurare un miglioramento immediato...da quel che ho provato su me stesso i DOMS rimangono ma la sensazione di stanchezza fisica si riduce parecchio anche dopo allenamenti devastanti.
                        Il during si può fare se non ti da particolari problemi allo stomaco(ad alcuni il bicarbonato li da).
                        Se proprio lo vuoi mettere nella borraccia almeno prenditi un alcalinizzante al citrato(regobasic, bio-K mag) che hanno il gusto all'arancia e non quel salaticcio nauseabondo!
                        sigpicSI vive per superare i propri limiti

Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

Commenta

• MattyBIKE
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2011
                          • 143
                          • 8
                          • 4
                          • Monza
                          • Send PM

Originariamente Scritto da dave89 Visualizza Messaggio
                          Ottimo Matty, probabilemte eri molto in acidosi ed è bastato poco per farti misurare un miglioramento immediato...da quel che ho provato su me stesso i DOMS rimangono ma la sensazione di stanchezza fisica si riduce parecchio anche dopo allenamenti devastanti.
                          Il during si può fare se non ti da particolari problemi allo stomaco(ad alcuni il bicarbonato li da).
                          Se proprio lo vuoi mettere nella borraccia almeno prenditi un alcalinizzante al citrato(regobasic, bio-K mag) che hanno il gusto all'arancia e non quel salaticcio nauseabondo!
                          si molto probabile che ero in elevata acidosi, sicuramente protratta da molto tempo, seguon un alimentazione con molte proteine e ovviamente dato il dispendio anche elevati cereali (anche se cerco di prendere patate, alcalinizzanti!). Ripeto il miglioramento è stato sensazionale.
                          Per quanto riguarda l'effetto collaterale, ho avuto un ieri dopo allenamento.
                          Cosa ne pensi di questo prodotto? è POTASSIO BICARBONATO!
                          Poi ho visto anche l'MG GOLD che è magnesio citrato: Magnesio Citrato bibasico pentaidrato (2300 mg corrispondenti a 184 mg di ione Mg++ per busta)
                          Oppure ho in casa gia LIthos, ti cito quello scritto sulla confezione: Ogni compressa da 1280 mg. di LITHOS contiene 7 mEq di Potassio (274 mg) e 3,5 mEq di Magnesio (43 mg) e 10,5 mEq di citrato, in una formulazione che ne garantisce la cessione protratta. Ciò consente di ottenere, e mantenere, livelli costanti di potassio e magnesio plasmatico e di citrato urinario. (lo prende mia nonna per problemi di calcoli credo)
                          PS: se riesci mi rispondi al messaggio su BDC, grazie!
                          Last edited by MattyBIKE; 21-04-2011, 11:27:04.

Commenta

• dave89
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 565
                            • 25
                            • 0
                            • Torino
                            • Send PM

Il lIthos lo produce l'azienda per cui lavoro Ha una quantità di citrato non altissima ma una dose doppia nella borraccia è perfetta.

Se hai avuto la scarica al cesso magari vacci un po + contenuto col bicarbonato..insomma fai le dovute prove di tolleranza.
                            sigpicSI vive per superare i propri limiti

Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

Commenta

• hollywoodundead
                              Banned
                              • Oct 2008
                              • 1423
                              • 54
                              • 28
                              • Torino
                              • Send PM

Leggetevi per bene l'ottimo articolo di iron paolo,non ha alcun senso prendere certi integratori se prima non si conosce la situazione di partenza.

Commenta

• Ribosio80
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2003
                                • 8257
                                • 226
                                • 51
                                • dalle nubi
                                • Send PM

non facciamo confusione, i benefici li notate solo a livello gastrico, il sangue ha ph 7.3 e nessun integratore ne nessun farmaco potra mai abbassarlo o alzarlo, se attualmete avete ph 6 siete in terapia intensiva o morti, idem ph 5, il ph è sempre 7.3.
                                se mi dite a livello dell'ambiente gastrico è ok
                                Last edited by Ribosio80; 21-04-2011, 13:10:22.

Commenta

Working...
                                X