1gr al gg x365gg di VITAMINA C, è troppo??assunzione continua a vita....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • realista
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 367
    • 5
    • 1
    • Send PM

1gr al gg x365gg di VITAMINA C, è troppo??assunzione continua a vita....

salve vorrei sapere se la dose di 1 grammo di vitamina c è cnsiderata troppa da assumere ogni giorno dell anno.
    xvoi? è una cosa vaga perche certi medici o studiosi dicono che 1 grammo fa benissimo al gg...... senza controindicaz xlunga durata. pero altri son dell idea che si debba stoppar dopo 15/20gg...... bho
  • all_S_stYle
    Masterpiece
    • Mar 2009
    • 8093
    • 349
    • 484
    • Mac Drive
    • Send PM

Non ci sono studi che dimostrano la pericolosità a tale dosaggio. Anzi...

Commenta

• realista
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 367
      • 5
      • 1
      • Send PM

si ma, 365 giorni all'anno sicuro che vada bn un grammo? se ci si allena, va preso postWo possibilmente?

Commenta

• UserFabi
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2010
        • 270
        • 13
        • 2
        • Send PM

Quoto, in ogni caso 1 gr è "niente"

L'apporto di vitamina C a dosi elevate (fino a 10 g/die) sembra sufficientemente sicuro, anche se a dosi superiori, non mancano effetti indesiderati, riportati in letteratura, quali:
        aumentata produzione di ossalati, con conseguente aumento della sintesi di calcoli renali;
        aumentato assorbimento intestinale del ferro (non emico), con potenziale sovraccarico di ferro;
        inibizione competitiva del riassorbimentodi acido urico a livello renale;
        effetto proossidante, potenziale e probabilmente a dosi così elevate difficilissimamente raggiungibili.
        Megadosi di vitamina C vengono regolarmente assunte da un numero non certo trascurabile di italiani, convinti di aver trovato il modo migliore per prevenire e combattere svariate malattie. Precisiamo innanzitutto che - a fronte di un fabbisogno quotidiano stimato dalle più autorevoli agenzie internazionali (FAO inclusa) intorno a 60-120 mg (0,06 - 0,12 g) - quando si parla di megadosi, i livelli di assunzione di vitamina C superano i due grammi/die, fino a raggiungere ed oltrepassare i dieci grammi. [...] I soggetti che assumono megadosi di vitamina C possono comunque accusare problemi di acidità gastrica, con bruciori e reflusso, specie quando la vitamina viene assunta come tale, cioè sottoforma di acido L-ascorbico. [...] Tra gli effetti collaterali riconducibili alle megadosi di vitamina C rientrano ulteriori problemi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea), tanto che molto spesso - piuttosto che indicare dosi precise - si preferisce consigliare l'assunzione personalizzata del massimo quantitativo che non provoca problemi gastrointestinali.
        Last edited by UserFabi; 01-04-2011, 00:48:18.

Commenta

• realista
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 367
          • 5
          • 1
          • Send PM

dici? cmq qui ho trovato un OTTIMO ARTICOLO http://www.anagen.net/opuscolo-vitamine.pdf
          spiega veramente bene tt i nutrieni x viver bene e le ase farmaceutiche e i loro raggiri.

si parla di dosi da3 a 10 grammi e oltre giornalieri... anche 18. quindi pare che 1 grammo vada bene. pero c'è scritto va frazionata IL PIU POSSIBILE la assunzione. e ke nn conta se stomaco pieno o vuoto...
          Last edited by realista; 01-04-2011, 02:21:46.

Commenta

• AnimalMark
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2011
            • 224
            • 28
            • 8
            • 20000 leghe sotto i mari
            • Send PM

potresti anche evitare l'integrazione mangiando frutta che la contenga,cmq 1g al giorno nn e ninte
            La potenza e nulla senza controllo!

Commenta

• Blackened
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2007
              • 968
              • 178
              • 41
              • Send PM

io sono a 3 grammi al gg minimo da parecchi mesi, nessun problema, come ho letto in giro ho valutato il dosaggio a circa 1.5g sotto il limite in cui mi dà problemi intestinali....
              temo che assimilare questi quantitativi tramite alimenti sia alquanto difficile, a meno di non assumere quantitativi esagerati di frutta ecc...

Commenta

• magua
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 262
                • 2
                • 2
                • Send PM

io faccio un grammo alla mattina con l'Animal Pak e un grammo di pomeriggio con la buffered della Universal! zero problemi, anzi!

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
                  io sono a 3 grammi al gg minimo da parecchi mesi, nessun problema, come ho letto in giro ho valutato il dosaggio a circa 1.5g sotto il limite in cui mi dà problemi intestinali....
                  temo che assimilare questi quantitativi tramite alimenti sia alquanto difficile, a meno di non assumere quantitativi esagerati di frutta ecc...
                  Attenzione a dire nessun problema, per quanto riguarda ogni sostanza ci sono due "pericoli" la tossicità acuta e quella cronica.

La prima riguarda la DL50, ovvero la dose letale o che comunque da effetti tossici immediati, per la VitC si è ben lontani usandone qualche grammo al giorno.
                  Ma su quelli a lungo termine si intende anche anni, come ho detto più volte ci sono studi che mostrano che pur essendo idrosolubile si accumula a livello dei neuroni del cervello con funzione ed azione ignota (positiva o negativa?), non solo come tutte le molecole antiossidanti se in grosse quantità può avere azione proossidante, ovvero favorire la formazione di radicali liberi.

Dunque dato per scontato che la RDA è ridicola (anche perchè riferita ad un uomo di 70Kg che pratica attività fisica blanda e questo vale per tutte le RDA), non diciamo di più e meglio tanto in caso si elimina, direi di stare sul grammo al giorno, anche per 365 giorni, in almeno 2-3 dosi.

Sugli alti dosaggi, ancora, niente problemi....ma benefici? Altrimenti stiamo antiossidando le fogne!!!
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Blackened
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 968
                    • 178
                    • 41
                    • Send PM

sono d accordo con te brosgym, il mio post non voleva essere un incitamento ad esagerare sempre e comunque, semplicemente visto che si leggono studi per cui sono ok 10g così come se ne leggono alcuni da 500mg tanto per dire, io penso di essere ben al di sotto della media tra le varie "filosofie" di pensiero..poi ovviamente da qui a 15 anni nessuno sa cosa potrebbe succedere..
                    il mio "nessun problema" era riferito appunto a quelli intestinali, che sono relativamente immediati, nella fretta di scrivere non ho specificato bene...
                    visto che ne hai parlato, e siccome io integro con vari antiossidanti, hai qualche studio (possibilmente in italiano..) in cui spiega i vari dosaggi e il loro effetto collaterale?? grosse quantità è sempre molto soggettivo, visto che poi non si conosce nemmeno lo stile di vita del soggetto e la relativa struttura fisica...

Commenta

• all_S_stYle
                      Masterpiece
                      • Mar 2009
                      • 8093
                      • 349
                      • 484
                      • Mac Drive
                      • Send PM

Ci sono studi, in cui sono stati somministrati 20 gr di vit C per 25 anni su un gruppo di 50 persone e non è stato riscontrTo nessun sides.
                      la posologia di Pauling è esagerata! Peró Ricordiamoci che l'acido ascorbico è uno degli elementi più studiati e collaudati!
                      Qui trovate un piccolo riassunto:http://www.anagen.net/opuscolo-vitamine.pdf

Commenta

• realista
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2010
                        • 367
                        • 5
                        • 1
                        • Send PM

all style...cmq il link lo avevo suggerito gia io qualche post in alto
                        è una lettura ottima, xcaso me ne sapresti citare altre di simili.... a riguardo sulla longevita... antiaging... e integratori da assumere A VITA? ultimamente m sto facendo una piccola cultura m paice saper quali sono gli integratori da prendere sempre a prescindere da eta o attivita fisica.

brosgym, io gia prendo vit C dai multivitaminici... sui 300..350mg. e avevo pensato di spezzar in 2 le capsule di vitamina c da un grammo. e di prenderne META AL AMTTINO e META A PRANZO. ho pensato di evitar la cena perche' so' che le vitamine in generale è meglio prenderle quando puoi bere tanto.... e io generalmente non bevo molto dalla cena in poi.....

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
                          sono d accordo con te brosgym, il mio post non voleva essere un incitamento ad esagerare sempre e comunque, semplicemente visto che si leggono studi per cui sono ok 10g così come se ne leggono alcuni da 500mg tanto per dire, io penso di essere ben al di sotto della media tra le varie "filosofie" di pensiero..poi ovviamente da qui a 15 anni nessuno sa cosa potrebbe succedere..
                          il mio "nessun problema" era riferito appunto a quelli intestinali, che sono relativamente immediati, nella fretta di scrivere non ho specificato bene...
                          visto che ne hai parlato, e siccome io integro con vari antiossidanti, hai qualche studio (possibilmente in italiano..) in cui spiega i vari dosaggi e il loro effetto collaterale?? grosse quantità è sempre molto soggettivo, visto che poi non si conosce nemmeno lo stile di vita del soggetto e la relativa struttura fisica...
                          Ok! Lo dico a te ma anche agli altri, purtroppo la lingua della scienza è l'inglese, quindi se si vogliono avere studi aggiornati e ben fatti bisogna andare su Pubmed.

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                          Ci sono studi, in cui sono stati somministrati 20 gr di vit C per 25 anni su un gruppo di 50 persone e non è stato riscontrTo nessun sides.
                          la posologia di Pauling è esagerata! Peró Ricordiamoci che l'acido ascorbico è uno degli elementi più studiati e collaudati!
                          Qui trovate un piccolo riassunto:http://www.anagen.net/opuscolo-vitamine.pdf
                          50 persone....pochine, per avere valenza una metaanalisi, doverbbe avere un campione di almeno 10 volte maggiore, più studiata ma con dosaggi veramente disparati......

Originariamente Scritto da realista Visualizza Messaggio
                          è una lettura ottima, xcaso me ne sapresti citare altre di simili.... a riguardo sulla longevita... antiaging... e integratori da assumere A VITA? ultimamente m sto facendo una piccola cultura m paice saper quali sono gli integratori da prendere sempre a prescindere da eta o attivita fisica.

brosgym, io gia prendo vit C dai multivitaminici... sui 300..350mg. e avevo pensato di spezzar in 2 le capsule di vitamina c da un grammo. e di prenderne META AL AMTTINO e META A PRANZO. ho pensato di evitar la cena perche' so' che le vitamine in generale è meglio prenderle quando puoi bere tanto.... e io generalmente non bevo molto dalla cena in poi.....
                          Si spezzale, chi lo dice che bisogna prenderle con molta acqua? La sera invece è un buon momento per prenderle, il nostro corpo durante il sonno si rigenera, e la vitamine specie le antiox danno una grossa mano.
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• all_S_stYle
                            Masterpiece
                            • Mar 2009
                            • 8093
                            • 349
                            • 484
                            • Mac Drive
                            • Send PM

Originariamente Scritto da realista Visualizza Messaggio

Ah, scusa non l'avevo visto!

Cmq, vit C, omega3, qualche antiossidante "ce ne sono tantissimi", e un'alimentazione alkalina, sono fondamentali! Dal mio punto di vista ovviamente!

Commenta

• realista
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2010
                              • 367
                              • 5
                              • 1
                              • Send PM

brosgym... ricordavo in qualche thread passato sulle vitamine... che era meglio prenderle mattina e pranzo. perche la sera.... si beve di meno e quelle idrosolubili non è ottimale prenderle con pochi liquidi.. perche hai bisogno di bere cmq molto......

---------- Post added 02-04-2011 at 15:26:03 ---------- Previous post was 01-04-2011 at 15:34:59 ----------

..quindi gente.. facendo due assunzioni da mezzo gramo.. dite sia meglio pranzo e cena... invece che mattina e pranzo? sopra h oesposto i motivi della mia scelta mattina pranzo

Commenta

Working...
                              X