Proteine e reni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • R.Raskolnikov
    Bodyweb Advanced

• Apr 2010
    • 56
    • 4
    • 0
    • Estremo Nord
    • Send PM

Allora avevano bevuto. La rivista non me la ricordo, ma l'articolo sì. Comunque non c'è nulla da stupirsi, perchè a volte si contraddicono da un articolo all'altro. Come l'arginina: prima scrivono che è necessaria, dopo che essa viene assorbita in minimissima parte e quindi bisogna prendere la citrullina malato (che in seguito viene convertita in arginina). Cioè secondo loro funziona così:
    arginina -> convertita in citrullina -> convertita in ariginina=assorbimento completo. Quindi la prima arginina non viene assorbita e "non passa" agli stadi successivi, ed è per questo che per farla funzionare serve la citrullina malato che bypassa il primo "step".
    Io ragazzi cito solo quello che ho letto, ma lo faccio solo per chiedere lumi a voi riguardo queste mille contraddizioni che mensilmente leggo sulle riviste del settore. Queste riviste naturalmente qualcosa devono scrivere tutti i mesi, ma generano in me parecchi dubbi circa la validità di alcuni integratori, o di alcuni metodi. Poi lo so benissimo che oltre a creatina, proteine e ramificati ci sono poche verità assolute, e molti "forse funziona".
    Saluti.

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Originariamente Scritto da R.Raskolnikov Visualizza Messaggio
      Allora avevano bevuto. La rivista non me la ricordo, ma l'articolo sì. Comunque non c'è nulla da stupirsi, perchè a volte si contraddicono da un articolo all'altro. Come l'arginina: prima scrivono che è necessaria, dopo che essa viene assorbita in minimissima parte e quindi bisogna prendere la citrullina malato (che in seguito viene convertita in arginina). Cioè secondo loro funziona così:
      arginina -> convertita in citrullina -> convertita in ariginina=assorbimento completo. Quindi la prima arginina non viene assorbita e "non passa" agli stadi successivi, ed è per questo che per farla funzionare serve la citrullina malato che bypassa il primo "step".
      Io ragazzi cito solo quello che ho letto, ma lo faccio solo per chiedere lumi a voi riguardo queste mille contraddizioni che mensilmente leggo sulle riviste del settore. Queste riviste naturalmente qualcosa devono scrivere tutti i mesi, ma generano in me parecchi dubbi circa la validità di alcuni integratori, o di alcuni metodi. Poi lo so benissimo che oltre a creatina, proteine e ramificati ci sono poche verità assolute, e molti "forse funziona".
      Saluti.
      Guarda sul fatto che funziona o non funzione si può discutere.....ma sui possibili danni è un pò diverso....

Ti consiglio se non vuoi avere dubbi e giudicare da te di avere delle basi solide di fisiologia, biochimica e chimica e poi iniziare a leggere riviste "serie" ovvero scientifiche o che citino referenze come ad esempio fa Muscle Development.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• riporto
        Bodyweb Advanced

• Jan 2003
        • 851
        • 14
        • 4
        • mediolanum
        • Send PM

Io comunque sto continuando ad assumerle, a dosaggi molto bassi (20g + 200ml di latte a colazione e 20g + 200ml di latte pre nanna), per ora tutto bene, anzi, tra un po' avrò finito il barattolo e devo decidere che fare... continuare così, a bassi dosaggi con delle blend o prendere whey e caseine e magari aumentare un po' i dosaggi?
        Tipo sono indeciso se introdurre un pre e post wo...

Commenta

• R.Raskolnikov
          Bodyweb Advanced

• Apr 2010
          • 56
          • 4
          • 0
          • Estremo Nord
          • Send PM

@brosgym: Ricevuto!
          Originariamente Scritto da riporto Visualizza Messaggio
          Io comunque sto continuando ad assumerle, a dosaggi molto bassi (20g + 200ml di latte a colazione e 20g + 200ml di latte pre nanna), per ora tutto bene, anzi, tra un po' avrò finito il barattolo e devo decidere che fare... continuare così, a bassi dosaggi con delle blend o prendere whey e caseine e magari aumentare un po' i dosaggi?
          Tipo sono indeciso se introdurre un pre e post wo...
          Non ho seguito molto il tuo caso, ma ti dico come la penso sul tipo di proteine legate ai diversi momenti della giornata: MATTINA: 20/40gr. proteine miste (albumine, caseine, da siero, del latte...) PRE workout: 20 gr. di whey miste (idrolizzate, concentrate, isolate...) POST Workout: 20gr. whey isolate (molto veloci) PRE nanna: 30/40gr. caseine (le più lente). Comunque è sempre meglio assumere proteine dal cibo, secondo me.
          Last edited by R.Raskolnikov; 26-03-2011, 22:52:15.

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Non ho seguito molto il tuo caso, ma ti dico come la penso sul tipo di proteine legate ai diversi momenti della giornata: MATTINA: 20/40gr. proteine miste (albumine, caseine, da siero, del latte...) PRE workout: 20 gr. di whey miste (idrolizzate, concentrate, isolate...) POST Workout: 20gr. whey isolate (molto veloci) PRE nanna: 30/40gr. caseine (le più lente). Comunque è sempre meglio assumere proteine dal cibo, secondo me.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• xymox
              THE GUARDIAN
              • Jun 2009
              • 16910
              • 253
              • 216
              • New Center Gym (Pr)
              • Send PM

Si,concordo.ormai le veloci le faccio solo post wo..
              sigpic

Commenta

• riporto
                Bodyweb Advanced

• Jan 2003
                • 851
                • 14
                • 4
                • mediolanum
                • Send PM

Grazie del sunto R.Raskolnikov, breve ma completo!

A proposito del pre e del post wo mi sorge un dubbio (da niubbo, lo so...), è possibile prepararsi, che so, già alla mattina, per esempio due bottigliette con latte + pro da portarsi poi alla sera in palestra? Non mi vedo in palestra con il tetra pak del latte e il barattolone a mescere l'intruglio...

Commenta

• Kinderheim 511
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2011
                  • 320
                  • 11
                  • 0
                  • Parma
                  • Send PM

No. Le proteine dal momento in cui vengono sciolte (sia nell'acqua che nel latte) vanno bevute entro breve. Per risolvere il tuo problema ti consiglio di prendere uno shaker "a scompartimenti" che ti consente di tenere i componenti separati fino a quando non arriva il momento dell'assunzione. Su Muscle Nutrition li trovi!
                  Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio.

Commenta

• paolino87
                    NoPainNoGain
                    • Nov 2008
                    • 4989
                    • 269
                    • 263
                    • Como
                    • Send PM

Grazie del sunto R.Raskolnikov, breve ma completo!

A proposito del pre e del post wo mi sorge un dubbio (da niubbo, lo so...), è possibile prepararsi, che so, già alla mattina, per esempio due bottigliette con latte + pro da portarsi poi alla sera in palestra? Non mi vedo in palestra con il tetra pak del latte e il barattolone a mescere l'intruglio...
                    Per il post devi assumerle con acqua le pro, quindi fai lo shaker direttamente in palestra

Commenta

• riporto
                      Bodyweb Advanced

• Jan 2003
                      • 851
                      • 14
                      • 4
                      • mediolanum
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Kinderheim 511 Visualizza Messaggio
                      No. Le proteine dal momento in cui vengono sciolte (sia nell'acqua che nel latte) vanno bevute entro breve. Per risolvere il tuo problema ti consiglio di prendere uno shaker "a scompartimenti" che ti consente di tenere i componenti separati fino a quando non arriva il momento dell'assunzione. Su Muscle Nutrition li trovi!
                      Veramente hanno inventato tale dispositivo fantasmagorico, non sto scherzando, ne ignoravo totalmente l'esistenza! Geniale, vado a vedere subito!

Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                      Per il post devi assumerle con acqua le pro, quindi fai lo shaker direttamente in palestra
                      Ah si e perchè non il latte? Mai provate con acqua...

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Non è decisivo, ma visto che postwo hai bisogno di pro veloci, il latte le "rallenta"
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• Kinderheim 511
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2011
                          • 320
                          • 11
                          • 0
                          • Parma
                          • Send PM

Veramente hanno inventato tale dispositivo fantasmagorico, non sto scherzando, ne ignoravo totalmente l'esistenza! Geniale, vado a vedere subito!

In certi casi è davvero comodo!!!
                          Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio.

Commenta

• WARDEW
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 67
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

mi sorge una considerazione... qual'ora stessimo assumendo una quantità di prot eccessiva rispetto al nostro fabbisogno muscolare sommando l'alimentazione e integrazione........ il primo effetto negativo non sarebbe l'aumento di adipe? possibile che il primo campanello di allarme siano i reni? detta così mi sembra un pò un'assurdità... in perfetta forma e con i reni spappolati?!?
                            Originariamente Scritto da oni87
                            prima di andare a dormire un bicchierino di Jack Daniel (che presto sostituirò con delle proteine, devo scegliere quali in base ai loro effetti, perché mi sembra che vi siano varie possibilità...)

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Originariamente Scritto da WARDEW Visualizza Messaggio
                              mi sorge una considerazione... qual'ora stessimo assumendo una quantità di prot eccessiva rispetto al nostro fabbisogno muscolare sommando l'alimentazione e integrazione........ il primo effetto negativo non sarebbe l'aumento di adipe? possibile che il primo campanello di allarme siano i reni? detta così mi sembra un pò un'assurdità... in perfetta forma e con i reni spappolati?!?
                              No infatti, per andare a toccare i reni ci vorrebebro quantitiva mooolto alti, certo di più non è meglio.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer

Commenta

• dave89
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2008
                                • 565
                                • 25
                                • 0
                                • Torino
                                • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                                No infatti, per andare a toccare i reni ci vorrebebro quantitiva mooolto alti, certo di più non è meglio.
                                Ma esattamente come un apporto proteico incrementato andrebbe ad influire sui reni?
                                Io so che un'apporto proteico alto può comprtare incidimento del PH e che i reni andrebbero a tamponare tale inacidimento(per mantere il PH ematico a 7.3) utilizzando scorte di bicarbonati che si trovano proprio nei reni, se la scaristà di queste scorte persiste nel tempo si va in ipocitraturia e possono formarsi episodi di calcolosi renale e osteoporosi(si parla di moooolti anni passati in acidosi)
                                Per ovviare a questo basterebbe ingerire molti cibi alcalini o assumere una piccola dose di alcalinizzante tutti i giorni(ho qui in ufficio
                                proprio accanto a me in questo momento Mara Besacchi pluri campionessa mondiale Wabba che mi dice di farmi almeno 4g di citrato al giorno )

Cmq la quantità di azoto derivante dagli aminoacidi ha qualcosa a che fare con i reni(scusate l'ignoranza)??
                                Last edited by dave89; 04-05-2011, 13:09:59.
                                sigpicSI vive per superare i propri limiti

Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

Commenta

Working...
                                X