Secondo voi ha senso se....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ArnoldFan
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 944
    • 15
    • 2
    • Send PM

Secondo voi ha senso se....

Buon pomeriggio ragazzi.

Credo che non vi sia un integratore totalmente indispensabile. Però allo stesso modo credo che ve ne siano alcuni molto importanti ed altri meno.

Dunque, io attualmente non integro quasi per niente. Ho comprato dal sito Musclenutrition le Isobolic della Nutrabolics, che sono un blend, e che utilizzo solo quando non ho a disposizione in un certo momento la fonte proteica specifica derivante dal cibo. Sto anche facendo il mio primo ciclo di creatina, ma questo è un altro discorso.

Mi sto ultimamente fissando un pò su altri tipi di integratori mai provati. Mi riferisco ad esempio a proteine del siero del latte, glutammina, arginina e pump.

Ho letto molto spesso in giro (e proprio qui sul forum, in particolare) che il miglior uso delle proteine del siero del latte è quello di prenderle appena sveglio e circa mezz'ora prima di colazione. Io fino ad oggi non le ho mai prese. Mi piacerebbe farlo, ma c'è un problema, ed è quello del lato economico: infatti non sono sicuro di poter spendere dai 30 ai 40 euro al mese solo per esse. Così volevo chiedervi questo: secondo voi, se provassi a comprarle e provarle magari per uno o due mesi e poi smettere di farlo ritornando alla dieta che ho attualmente (che prevede 6 pasti giornalieri, mentre aggiungendo le pro del latte eventualmente diverrebbero 7) ha senso? Cioè, il fisico ed il metabolismo subirebbero secondo voi una sorta di "regresso" da uno status più avanzato ad uno per forza di cose inferiore?

Stesso discorso vale per gli altri integratori, ed in particolare la glutammina. L'uso che eventualmente vorrei farne è per il pre-nanna, subito dopo fiocchi di latte e frutta secca. Avrebbe senso farlo solo per un pò di tempo per poi tornare alla "normalità"?
    sigpic
  • gabo
    Bodyweb Advanced

• Nov 2010
    • 93
    • 2
    • 0
    • Send PM

le proteine del siero del latte (whey) sono l'ideale soprattutto nel postwo (specie se isolate) perchè sono quelle più velocemente assimilabili; comunque sono sempre un macronutriente, quindi si sostituiscono per "praticità" al normale cibo proteico: sicuramente non hai un regresso se le prendi e poi smetti; non è un integratore che va a cicli, va considerato come cibo: 20' dopo il postwo l'ideale sono proteine, le whey sono un modo pratico di prendere le proteine ideali in quel momento, che tuttavia puoi trovare benissimo nel cibo.
    se hai problemi dal lato economico puoi prenderle e usarle in modo ciclico con altri alimenti: magari il giorno che sei di fretta usi le whey, il giorno che sei più tranquillo mangi in modo tradizionale, l'importante è che tutto rientri dentro una dieta adeguata.

riguardo a tutti gli altri integratori, imho non hai mai un regresso se smetti di prenderli; l'unica un po "temporanea", ma solo per l'effetto di volumizzazione (ritenzione) è la creatina presa in dosi massicce (ciclo); per il resto, anzi, è sempre meglio alternare i prodotti, secondo me è stupido aggiungere aggiungere e aggiungere sempre nuova roba, tutti gli integratori vanno ciclicizzati per capire quelli migliori (visto che ogni integratore ha un effetto molto soggettivo) e anche per non assumere una sorta di "dipendenza psicologica": alla fine la qualità della crescita dipende dalle solite tre cose: allenamento dieta riposo; e molto gente prende integratori più per abitudine che per reale bisogno.

infine se vuoi provare qualcosa, nella tua condizione, ti consiglio prodotti completi piuttosto che singoli elementi: l'arginina da se non ha effetti molto evidenti, mentre all'interno di un buon pump da il meglio di se, così come la l-glutammina da sola ha effetti molto ridotti.
    comunque quando finirai qualunque di questi integratori, se ti ha aiutato e mantieni comunque una dieta, un allenamento e un riposo adeguato non avrai mai dei regressi, anzi potrebbero "sbloccarti" in vari ambiti quali massa, forza ecc e poi puoi farne anche a meno.
    l'importante è che valuti gli effetti su di TE e non per sentito dire

Commenta

• ArnoldFan
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2007
      • 944
      • 15
      • 2
      • Send PM

Ciao! Grazie per la risposta!

Io stavo puntando diversi integratori, ma due in particolare: glutammina e whey.

Sulla prima aggiungerei una domanda: utilizzandola come pre-nanna, quanto può essere utile magari nei giorni in cui si esce e si ipotizza di far tardi la sera? Intendo, in questo caso che utilizzo si potrebbe farne?

Le pro del latte: questo è in assoluto l'integratore che più mi interesserebbe. Non è proprio come gli altri, perchè prendendolo, poi ovviamente bisognerebbe rifare il calcolo della dieta, perchè le pro da esso derivanti vanno aggiunte a quelle che già prendo. Ecco perchè parlavo, nel caso le prendessi, di 7 pasti al giorni invece che dei miei attuali 6. L'idea era prenderle subito appena sveglio (magari con dell'acqua), per poi mezz'ora o un'ora dopo fare colazione come sempre. Ed ecco quindi perchè chiedevo se poi fosse "negativo" un giorno abolirle e tornare alla situazione di adesso.
      sigpic

Commenta

Working...
      X