Creatina-etil-estere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dephacer
    Banned
    • Jul 2008
    • 630
    • 61
    • 154
    • Send PM

Creatina-etil-estere

So che ci sono già svariate discussioni in merito all'assunzione della creatina,
    solo non sono riuscito a trovare un confronto diretto tra la monoidrata e quella esterificata.
    Esiste un grafico che evidenzi l'efficacia in termini di utilizzazione da parte del tessuto muscolare rispettivamente per le due varianti?
    Qualcuno sarebbe in grado di fornirmi indicazioni per trovare qualche pubblicazione scientifica che tratti l'argomento in modo esaustivo?

Grazie
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

google?

Commenta

• Dephacer
      Banned
      • Jul 2008
      • 630
      • 61
      • 154
      • Send PM

Grazie per essere intervenuto Prince, io ho cercato un bel pò..ho trovato solo discussioni di vari forum, o pagine senza riferimenti bibliografici
      in cui si esprimono pareri di ogni tipo a riguardo.
      L'unica pubblicazione che sono riuscito ad individuare te la invio per e-mail, mi ha lasciato un pò perplesso,
      se ti interessa e quando ne hai tempo dagli un'occhiata..
      eventualmente mi fai sapere se sia o meno il caso di pubblicarla in questo 3d e discuterne.

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

devi cercare documenti in inglese

c'è parecchia roba oltreoceano, anche se credo che negli ultimissimi anni si sia smesso di fare ricerca sulla cee proprio per la mancanza di reali vantaggi a bilancio rispetto alla monoidrato, anzi.

Commenta

• rx8
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 92
          • 1
          • 0
          • Send PM

confronto diretto per quello che so io: la monoidrato necessita di essere tamponata o veicolata per un miglior assorbimento.
          Per tamponata si intende con l'aggiunta di bicarbonato di sodio o brioschi (digestivo effervescente).
          Per veicolata si intende con l'aggiunta di carboidrati ad alto indice glicemico (succo d'uva o destrosio).
          Il tampone si usa in genere prima dell'allenamento visto che non bisogna assumere carboidrati ad alto indice glicemico, e nei giorni di riposo.
          Va invece veicolata dopo l'allenamento in quanto bisogna assumere carboidrati ad alto indice glicemico.
          La creatina in forma etil-estere non necessita ne di essere tamponata ne di essere veicolata e il vantaggio principale penso che sia questo.

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

il vantaggio principale dovrebbe essere una migliore permeabilità di membrana e la necessità di meno acqua per essere assorbita in intestino.
            di fatto i problemi della cee nascono molto prima, cioè a livello stomacale. è sparita da praticamente tutte le nuove formulazioni, anche se si continuano ad avere buoni feedback nel confronto (a mio parere spiegabili con una posologia della monoidrato non adattata al soggetto).

Commenta

• Lorenzo Oliviero
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 282
              • 7
              • 0
              • Genova
              • Send PM

Che poi veicolare la monoidrata è un controsenso...perchè assumere succhi d'uva e quant'altro per veicolarla alza l'acidità dello stomaco che è esattamente l'opposto del tampone che la abbassa...
              Last edited by Lorenzo Oliviero; 04-01-2011, 19:12:07.

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

beh basterebbe usare carboidrati puri, in quel caso. comunque è oramai dimostrato poco utile andare a disturbare l'insulina solo per questo motivo, anche perché quella già nel sangue dovrebbe essere più che sufficiente a fare tutto il lavoro necessario. diverso è se si ha già intenzione di mettere in moto il meccanismo, come nel caso di un pasto (anche particolare come potrebbe essere il post allenamento)

Commenta

• Dephacer
                  Banned
                  • Jul 2008
                  • 630
                  • 61
                  • 154
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  il vantaggio principale dovrebbe essere una migliore permeabilità di membrana e la necessità di meno acqua per essere assorbita in intestino.
                  di fatto i problemi della cee nascono molto prima, cioè a livello stomacale. è sparita da praticamente tutte le nuove formulazioni, anche se si continuano ad avere buoni feedback nel confronto (a mio parere spiegabili con una posologia della monoidrato non adattata al soggetto).
                  ho cercato il più possibile, anche in inglese..
                  purtroppo per molte delle reviews presenti su pubmed (come questa ad esempio http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19773644) è disponibile solo
                  l'abstract, l'unica gratuita è questa qui http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/arti...tool=pmcentrez

ad ogni modo: molte delle pagine che ho trovato sui vari siti sedicenti scientifici d'oltreoceano asseriscono che la CEE viene degradata a creatina al pH gastrico,
                  liberando dunque normale creatina, quindi funziona come la monoidrato..solo che costa di più,
                  c'è la comodità dell'assunzione in pillole, l'unico motivo per preferirla alla CM (che in pillole se non ho mal compreso c'è ma costa parecchio)
                  ripeto: questo è quello che mi è sembrato di capire da varie pagine più o meno dedicate al fitness, nonchè da questa ricerca universitaria

vi sono poi varie pagine che dicono che addirittura la presenza dell'estere etilico faciliti la conversione in creatinina, il metabolita inattivo..
                  la pagina gratuita presente su pubmed ( //www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2649889/?tool=pmcentrez) sembra addirittura sostenere che in uno studio triplo condotto con un gruppo assumente placebo, uno CM ed uno CEE si sia resa evidente una situazione totalmente analoga sia in termini di incremento di forza che di massa, nonchè di ritensione idrica.. certo questa è l'unica pagina a proporre teorie così drastiche

in conclusione non trovo nulla che si basi su dati reali di assorbimento della Crea a livello sarcoplasmatico
                  facendo la media delle informazioni ottenute sembra che pochi neghino l'efficacia della CEE, piuttosto che per molti questa sia da sovrapporre alla CM perchè i succhi gastrici scindono l'estere liberando il monoidrato..con lo svantaggio di un costo maggiore ed il vantaggio (per chi lo ritiene tale) dell'assunzione in capsule.

sono più perplesso di prima
                  spero che i link da me pubblicati e la mia curiosità non abbiano in alcun modo recato disturbo al forum, in tal caso mi scuso perchè non era mia intenzione
                  vi prego di avvisarmi ed editerò immediatamente

in caso contrario spero che questo spunto possa dar modo di approfondire la questione.

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

sì gli esteri etilici in generale sembra siano in realtà abbastanza pesanti da gestire a fronte di non conclamati vantaggi

Commenta

• Dephacer
                      Banned
                      • Jul 2008
                      • 630
                      • 61
                      • 154
                      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      sì gli esteri etilici in generale sembra siano in realtà abbastanza pesanti da gestire a fronte di non conclamati vantaggi
                      poi in un altro studio ho letto che la velocità di dissociazione dell'estere in ambiente acido non è tale da liberare tutto il monoidrato durante la permanenza dello stomaco..
                      è verosimile che una certa quota raggiunga l'intestino e sia assorbita come estere, è una delle possibili spiegazioni dei feedback positivi che molti riportano per la cee
                      (a meno che tali feedback non siano correlati come dicevi tu stesso a dosaggi insufficienti della cm)
                      in ogni caso in mancanza di sufficienti fonti bibliografiche provenienti da studi condotti in modo rigoroso rimaniamo sempre nell'ambito dell'opinabile..

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

io credo che il vero vantaggio percepito derivi dalla solubilità molto alta, più che dalla forma in se.

Commenta

• andrea3485
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2009
                          • 2103
                          • 244
                          • 182
                          • Verona!!!!!!
                          • Send PM

la assumeresti pre o post?

io la sto usando insieme al white flood prewo....mi consigli di spostarla tutta postwo insieme a whey e malto?
                          sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

pre

Commenta

• Elway
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2006
                              • 432
                              • 8
                              • 1
                              • Send PM

tutta pre o metà pre e metà post?
                              you don't win silver, you lose gold...........

Commenta

Working...
                              X