Questa settimana cari amici ho acquistato una confezione da 500 grammi di creatina monoidrato da un'azienda conosciuta che produce integratori in Itali che per rispetto non faccio il nome! Ho notato che su i loro prodotti le proteine ricavate dal siero del latte sono aumentate di circa 15000£ per barattolo da 800 grammi mentre la creatina é diminuita di quasi 20000£ su un barattolo di 500 grammi! La loro spiegazione é stata questa: abbiamo adeguato i prezzi a livello Europeo! Mi sorge un dubbio quindi vi chiedo un vostro parere e consiglio a riguardo:Con la storia mucca pazzache tutti conoscerete bene,la creatina essendo un estratto da carne rossa non può essere questa la motivazione visto che tanti capi saranno uccisi e quindi da qualche parte quella carne verà utilizzata per altri scopi????? Siamo al 100% sicuri di quello che assumiamo ingerendo codesto integratore dai contenuti poco chiari???? Grazie a tutti spero in risposte chiare e soprattutto civili a riguardo visto che cmq anni a dietro ne ho fatto uso grazie ancora!!!!!
Creatina sicura?????
Collapse
X
-
Un kilo di creatina cinese costa 10.ooo , oltre alla BSE ci trovi tante altre belle cose......chissa fra un po ci metteranno anche le sorprese tipo quelle delle patatine che mangiavamo da piccoli......Jacopo Z.
Sport Supplements
-
-
Secondo me qui stiamo parlando di aria fritta perchè discutiamo della ditta "X" ignota , ma anche se fosse nota non ci dirà mai da dove prende le materie prime ed i suoi fornitori faranno esattamente la stessa cosa.
Dal latte (leggi anche siero del latte) hanno garantito che non ci possono essere rischi alcuni , per ottenere creatina o glutammina credo che di naturale ci sia ben poco , siamo ai limiti del chimico.
Quello che possiamo fare è non farci prendere dal panico da questa sorta di novità e fare come fa la Muscle Nutrition da sempre : fare affidamento solo sulle maggiori ditte , le più fidate che da sempre lavorano sulla qualità in tutto rispetto alle normative imposte dal commercio e dal ministero della sanità. Se un qualche cosa non è in regola sarà il ministero della sanità a comunicarcelo... come si suol dire :-"è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta"
Commenta
-
-
Penso che non sia il caso di fare allarmismi eccessivi su cose che non sono affatto dimostrate, in tal caso se la creatina sarebbe realmente a rischio tutti noi ne verremmo subito al corrente e spero non da qualche media pompato ma dal Ministero Della Sanità Italiana che continuamente sottopone gli integratori a dettagliati controlli. Quindi il titolo del post è "Creatina sicura?????" penso proprio di si, non lo è solo quando se ne prendono troppi grammi con una volta e si passa una mezz'oretta in bagno
Commenta
-
-
Ho letto alcuni giorni fa un comunicato dell'ADUC che vi riporto fedelmente:
> FARMACI: CREATINA A RISCHIO CANCRO
>
> Roma, 2 febbraio 2001. L'agenzia francese per la sicurezza sanitaria degli
> alimenti (Afssa) ha ufficialmente preso posizione in relazione ai rischi
> inerenti l'assunzione della creatina, un complemento alimentare diffuso
nel
> mondo dello sport. L'uso prolungato di questa sostanza puo' avere effetti
> cancerogeni, sperimentati sia in vitro che in vivo.
> La creatina -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- e' un
> amminoacido presente nei muscoli dei mammiferi che fornisce l'energia
> necessaria alla contrazione muscolare, migliora la massa muscolare e le
> prestazioni sportive. Per questo e' un prodotto largamente usato da coloro
> che praticano sport. Si calcola infatti che il 50% degli sportivi, che
> partecipano ai giochi olimpici, ne faccia uso ma la creatina e' largamente
> utilizzata anche nelle palestre, dai culturisti, dai lottatori, da
tennisti,
> dai canottieri e dagli sciatori. A differenza di altre componenti
alimentari
> non si sono mai osservate carenze di creatina nel corpo umano, per cui
> l'assunzione aggiuntiva non ha motivazioni se non quelle di dare una
> "carica" in piu', svolgendo di fatto un effetto simile alle droghe. Con
> effetti tragici.
Ho inviato un eamil all'associazioni consumatori per saperne un pochino di piu', in caso di nuove notizie vi faro' sapere:-)
------------------
every integer number is one of my favourite friendsevery integer number is one of my favourite friends
Commenta
-
-
molti medici non hanno mai fatto attività fisica e non capiscono nulla di doping e integrazione: possono conoscere chimica e fisiologia, ma quando si imbarcano in discorsi che esulano dalla materia medica tecnica in senso stretto dicono vaccate.
possono dimostrarmi con una serie di studi pubblicati su serie riviste scientifiche che la creatina incrementa l'incidenza di tumori: quel giorno, o prima ancora se prima di avere l'evidenza incontrovertibile come per il tabacco ci saranno sospetti en motivati, smetterò di prenderla.
ma se dicono "incrementa la performance, come una droga" il discorso non è + tecnico ma è una chiacchera da bar.
mangiare di + incrementa la performance.
allenarsi incrementa la performance.
scaricare e ricaricare i carboidrati incrementa la performance.
farmi incazzare incrementa la performance.
la droga non incrementa la performance (forse la cocaina per un thai-boxer che combatte con le ossa fracassate in tailanda, ma non diciamo stronzate x cortesia)
Commenta
-
-
A quanto ho letto su un sito si diceva che: ecco cosa ho letto:
Sicuramente la creatina meriterebbe una trattazione ancora più accurata e che vada oltre al semplice a cosa serve e quanta ne serve.
La determinazione della QUALITÀ della creatina è fondamentale; infatti troppe volte per risparmiare si acquistano prodotti di dubbia convenienza.
La creatina viene estratta principalmente da due importanti molecole di derivazione organica, che sono la SARCOSINA e la CIANAMIDE. I processi estrattivi e depurativi escludono la possibilità di contaminanti virali (BSE e similari); purtroppo molto spesso ci sono contaminanti come la DIACINODIAMIDE, la DIIDROTRIAZINA e vari metalli pesanti, che sono sempre sintomatici di una lavorazione frettolosa e imperfetta. Di tali contaminanti non è obbligatorio dichiarare il quantitativo per legge, quindi tutto sta nel rimettersi all'onestà del rivenditore.
Solo un'analisi di CROMATOGRAFIA LIQUIDA AD ALTA RISOLUZIONE permette d'individuare tali sostanze e determinarne il quantitativo; tale analisi non ha poi valore probante se ci si fa riferimento solo alla certificazione che fornisce l'azienda produttrice della materia prima: infatti chi poi confeziona DOVREBBE fare una controanalisi per verificare la conformità di quanto dichiarato dal fornitore; spesso ci sono discordanze MACROSCOPICHE.
L'unica soluzione è affidarsi ad aziende FARMACEUTICHE che applicano sugli integratori gli stessi standard di controllo che ci sono sui farmaci, quindi con controllo campione su di ogni lotto. Basta semplicemente sapere se le aziende hanno questa possibilità, se possiedono laboratori propri per il controllo dei prodotti o si devono fidare delle dichiarazioni dei fornitori.
E' un poco la storia delle proteine a scambio ionico, ma questa è un'altra questione che affronteremo in un altro momento.
spero ke sia utile ciao!!!
W IL TESTOSTERONE [i][font=Impact]
....questa firma ha 35 anni....
Commenta
-
-
Questo e' quel che mi hanno risposto dalla ADUC:
La notizia viene dalla Francia, dove l'agenzia francese per la sicurezza
sanitaria degli alimenti (Afssa) ha ufficialmente preso posizione sui rischi
dall'assunzione di creatina: il suo uso prolungato puo' avere effetti
cancerogeni, sperimentati sia in vitro che in vivo.
In Italia, per il momento, non e' stato preso alcun provvedimento, anche se
noi abbiamo sollecitato il ministero della Sanita' in merito.
Perche' l'assoociazione sanitaria francese dovrebbe aver preso posizione sulla creatina? Possibile che ci sia un interesse economico dietro? In questo caso non mi e' chiaro il perche' se ne sia parlato in questi termini solamente in Francia.
------------------
every integer number is one of my favourite friendsevery integer number is one of my favourite friends
Commenta
-
Commenta