5-htp(idrossitriptofano ): dosaggi e orari assunzione....differenze con L-triptofano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • realista
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 367
    • 5
    • 1
    • Send PM

    5-htp(idrossitriptofano ): dosaggi e orari assunzione....differenze con L-triptofano

    salve a tutti.
    vorrei un po sviscerare u nargomento di cui si sente parlare poco.
    l'aminoacido triptofano... .. e le sostanze annesse come MELATONINA e SEROTONINA

    allora.. dico tutto co che so'.. e che ho letto dalle mie ricerche fin ora.

    da quel che ho letto in certe parti.. L-triptofano è 1aminoacido da cui i lcorpo sintetizza melatonina... e serotonina. la serotonina...ancora non ho capito se abbia qualcosa a che fare con la SERA.... e con il sonno. dato che sembra che anzi...sia il contrario della melatonina e dia proprio attenzione mentale... buon umore.... da "svegli".

    il problema è che i lcorpo .. se ha pochi enzimi(magari non son oenzimi.. m è per dare il senso alal frase) LIMITA la trasformazione in serotonina.
    invece prendendo capsule di 5htp ( idrossitriptofano) sembra che tutto vada DAVVERO in serotonina.. dato che è 5htp è una sostanza gia intermedia tra triptofano e serotonina.

    fin qui ok......... pero poi ho letto che la melatonina.... in realta NON deriva dal triptofano.. ma dalla serotonina!!! insomma..quale è la verita?

    la MELATONINA VIENE dalla serotonina o dal triptofano? il mio dubbio è
    CONCETTO a ) se deriva DIRETTAMENTE dal triptofano...
    CONCETTO b) se derivi dal prodotto del triptofano... cioè la serotonina!

    perche io fin poco tempo fa PENSAVO .
    A) se voglio sia melatonina che aumento serotonina, ingerisco L triptofano ( e la serotonina è limitata dalal mai quantita degli enzimi)
    B) se voglio principalmente serotonina x benessere mentale.. prendo 5HTP.

    ma se ora mi sorge il dubbio che la melatonina venga dalla serotonina.. allora è OVVIO che sarebbe SEMPRe meglio assumere 5htp.. perche fa si che si produca PIU serotinina... e piu serotonina fa avere piu melatonina....


    in piu.... un sito SCONSIGLIA l' assunzione di triptofano libero... in quanto puo dare anche PROBLEMI.. allego una piccola parte della lettura in cui si spiega...

    E’ generalmente accettato come dato che solo l’1% o meno del triptofano derivante da dieta/integrazione arriva al cervello, il resto è utilizzato per creare varie proteine nel corpo, in parte è convertito in vitamina B3 al costo di 60mg di triptofano per 1 di B3, in parte è convertito da altre cellule in serotonina per il loro bisogno e una piccola parte è catabolizzata attraverso il ciclo della kyneurenina. Un enzima epatico, il triptofano pirrolase, converte il triptofano in kyneurenina, che successivamente è convertita in idrossikyneurenina (3-OH-K), acido xanturetico (XA) e acido idrossiantranilico (3-OH-AA) per l’escrezione urinaria. Sfortunatamente il 3-OH-K, la XA e il 3-OH-AA sono tutte cause di danno epatico e cancro alla vescica. Non è un caso che la natura abbia fatto si che il triptofano sia l’ultimo aminoacido della nostra dieta. Esistono due fattori che aumentano significativamente l’attività della pirrolase, stimolando drammaticamente la produzione di questi metaboliti tossici:
    Il primo è l’ormone dello stress, il cortisolo. Il cortisolo prodotto dalle ghiandole surrenali, è rilasciato in risposta ad intermittenti fattori stressanti dai quali non possiamo ne scappare ne possiamo combattere. Il cortisolo è elevato in presenza di depressione, insonnia, e obesità condizioni per le quali il triptofano sarebbe utile. Le persone che assumono triptofano mentre è elevato il loro livello di cortisolo, per avere un piccolo extra di serotonina cerebrale subiscono un drammatico aumento dei livelli delle tossine 3-OH-K XA e 3-OH-AA.
  • Claudio M
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 1054
    • 38
    • 29
    • Rho, MI
    • Send PM

    #2
    non ho mai provato il prodotto, ma penso sia meno valido della melatonina, essendo un suo precursore...x di + costa parecchio
    sigpic

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      Tutte e due derivano dal triptofano, ma se vuoi avere più melatonina perchè non la prendi direttamnte?

      Invece se vuoi agire sulla serotonina prendi il 5HTP, che prende più facilmente questa via....

      Io non userei nessuna delle due, almeno regolarmente, trovo utile la melatonina solo per combattere il jetlag, se non dormi bene o poco, ne cercherei la causa, stress vari in primis, magari un pò di fosfatidilserina.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • realista
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2010
        • 367
        • 5
        • 1
        • Send PM

        #4
        nn ho problemi a dormire. cmq bhe.. da come ho letto la melatonina deriva dalla serotonina... o sbaglio? quindi anche con solo il 5htp avrei la melatonina. sucsate ma non ci capisco piu nulla tra i rapporti tra melatonina.. triptofano... e serotonina. qualcuno mi puo aiutare a capire? nn capisco se dal tripto.. si fa la melatonina E la serotonina.. o se la melatonina deriva dalal serotonina... cmq i dubbi li ho esposti scritti in modo migliore al 1 post

        Commenta

        • Claudio M
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2010
          • 1054
          • 38
          • 29
          • Rho, MI
          • Send PM

          #5
          sigpic

          Commenta

          • realista
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 367
            • 5
            • 1
            • Send PM

            #6
            sucsate. in vari siti leggo che il 5htp va preso in dosi 50milligrammi per3 volte al gg. se qualcuno la ha mai usata fin ora... in che mmenti del giorlo la ha presa? io entro 1 mesetto anche meno riesco a comprarla.... e avevo "pensato" di fare 50mg cena... 50 nanna 50 colazione.

            pero ho coperto navigando.. che alti livelli di serotonina... potrebbero inibire la libido eccc... e ho anche letto che la causa principale della eiaculazione precoce è una BASSA serotonina i ncorpo. e che una alta serotonina inibisce la eiaculazione. XD bhe io nn sono mai stato un velocista c metto tanto prima di venire.... non è che prendendo htp e stimolando serotonina... mi ci vogliono 3 ore poi per arrivare all eiaculazione ?

            Commenta

            • xymox
              THE GUARDIAN
              • Jun 2009
              • 16910
              • 253
              • 216
              • New Center Gym (Pr)
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da realista Visualizza Messaggio
              sucsate. in vari siti leggo che il 5htp va preso in dosi 50milligrammi per3 volte al gg. se qualcuno la ha mai usata fin ora... in che mmenti del giorlo la ha presa? io entro 1 mesetto anche meno riesco a comprarla.... e avevo "pensato" di fare 50mg cena... 50 nanna 50 colazione.

              pero ho coperto navigando.. che alti livelli di serotonina... potrebbero inibire la libido eccc... e ho anche letto che la causa principale della eiaculazione precoce è una BASSA serotonina i ncorpo. e che una alta serotonina inibisce la eiaculazione. XD bhe io nn sono mai stato un velocista c metto tanto prima di venire.... non è che prendendo htp e stimolando serotonina... mi ci vogliono 3 ore poi per arrivare all eiaculazione ?
              ot.Alla fine dell'opera,in tutti i tuoi interventi viene fuori l'aspetto sessuale (libido,eiacualzione e quant'altro).Sicuro di essere sul sito giusto,realista?
              sigpic

              Commenta

              • PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

                #8
                tutti a noi

                Commenta

                • xymox
                  THE GUARDIAN
                  • Jun 2009
                  • 16910
                  • 253
                  • 216
                  • New Center Gym (Pr)
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  tutti a noi
                  Siamo pure in tanti,Riki
                  sigpic

                  Commenta

                  • PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

                    #10
                    eh già

                    Commenta

                    • realista
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2010
                      • 367
                      • 5
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      l'aspeto sessuale è sempre importante di una sostanza.... mica son noccioline! e ne ssuno ha saputo rispondermi sui dosaggi ecc....
                      Last edited by realista; 02-01-2011, 18:35:25.

                      Commenta

                      • Claudio M
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 1054
                        • 38
                        • 29
                        • Rho, MI
                        • Send PM

                        #12
                        ci sono varie teorie...io sto sul mezzo grammo di melatonina al giorno
                        sigpic

                        Commenta

                        • PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
                          ci sono varie teorie...io sto sul mezzo grammo di melatonina al giorno
                          forse intendi dire 50mg? che è comunque una dose decisamente sopra le righe.

                          che teoria ci sarebbe alla base? ricordiamo che la melatonina è un comunque un ormone.

                          Commenta

                          • Claudio M
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2010
                            • 1054
                            • 38
                            • 29
                            • Rho, MI
                            • Send PM

                            #14
                            dalle informazioni che ho non è propriamente un'ormone, sembra possa essere secernuto da vari organi del corpo ed il suo utilizzo non porta ad atrofia della pineale. Le dosi tossiche cmq sembrano essere sopra i 7gr al giorno...mi baso sempre su info trovate in rete.
                            sigpic

                            Commenta

                            • Luigi 87
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 8206
                              • 286
                              • 68
                              • Parma
                              • Send PM

                              #15
                              scusa come fai a prendere 50 o anche 500 mg di melatonina?

                              le capsule che ho io sono da 5 mg, dubito che tu ne prenda 10 alla volta...
                              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                              diario: ???? Road to the Evolution ????

                              Commenta

                              Working...
                              X