Originariamente Scritto da all_S_stYle
Visualizza Messaggio
Buona idea, anche se come vedi rischia di diventare parallelo alla discussione sulle proteine!
Allora:
Scambio ionico o isolate:
Consiste (in parole povere) nel far passare il latte in una "resina scambiatrice", sfruttando le proprietà ioniche delle proteine, queste rimangono legate alla resina il resto passa, questo processo in effetti denatura un pò le proteine, ma garantisce alte % a costi accettabili, variano anche le percentuali di ioni (Na, Ca.....) presenti.
poi la resina viene "lavata" e si ottiene una poltiglia contenente le proteine.
Micro-Ultra, crossflow:
Si fa passare il latte attraverso un filtro a secondo delle "maglie" si parla di micro o ultra, il cross si riferisce a come passa il liquido sulla membrana, il cross è più efficiente.
Il calore favorisce il processo ma denatura molto le proteine, si potrebbero raggiungere % elevatissime ma a costi improponibili.
In questo caso la poltiglia si accumula prima dei filtri.
La % più basse significano un processo meno spinto, che quindi contiene più lattosio e grassi, ma che spesso denatura meno le proteine.
Perchè parlo di poltiglia, ha tralasciato un aspetto importantissimo, il successivo Spry drying ovvero il processo che dalla poltiglia ci da la nostra cara polvere, si fa passare la poltiglia nebulizzata (ridotta in goccioline) in una corrente di aria calda per pochi secondi, questo garantisce un'evaporazione rapida.
Due considerazioni sullo spry:
comunque le proteine saranno esposte ad alte temperature (più alta la temperatura, più basso il tempo di esposizione), quindi una denaturazione almeno parziale ci sarà SEMPRE, si poteebbe usare la liofilizzazione ma i costi, anche in questo caso salirebbero di molto.
La solubilita dipende anche da come la polvere si forma se è porosa si avrà un prodotto più solubile.
Idrolizzate:
vero il processo di idrolisi esiste da moltissimo tempo, ovviamente se idrolizzate sono anche denaturate, un problema è il sapore amaro che spesso hanno questi prodotti, perciò % molto alte sono poco praticabili.
Dovrebbero avere due vantaggi:
alcuni peptidi (pezzi di proteine) vengono assimilati direttamente, bypassando i trasportatori degli AA, alcuni di questi avrebbero (da verificare) proprietà anaboliche, sono comunque molto digeribili, in quanto il processo di idrolisi avviene nello stomaco.
Sul Na ci sarebbe molto da dire....ma magari un'altra volta.....
Come consiglio cercherei il produttore sull'etichetta.......
Commenta