lavoro notturno ed integratori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bigio
    Bodyweb Advanced

    • Jan 2009
    • 360
    • 3
    • 0
    • Send PM

    lavoro notturno ed integratori

    Ciao ragazzi, questo post nasce dalla necessità di chiedervi consigli su alcuni naturali problemi derivanti dal lavoro notturno:
    mi alleno da 3 anni e i progressi si fanno vedere. inizierò a breve a lavorare anche di notte e, dato che ho gia fatto l'esperienza, volevo chiederevi se avetre idea di come supportare l'organismo per rendere il meno possibile pesante gli effetti della notte.
    in particolare su 2 punti:

    - riposare meglio nelle ore diurne, sia quelle immediamtamente successive al lavoro che quelle pomeridiane. (avevo pensato alla melatonina da assumere prima di andare a letto)

    - minimizzare gli efetti della stanchezza - stordimento post risveglio deato che spesso mi reco in palestra.

    - smorzare (e magari spiegarmi) gli attacchi di fame notturni "di dolce" anche dopo una adeguata cena. non si placano se mangio salato nonostante solitamente non sia ghiotto di dolce

    spero qulcuno mi dia qualche dritta, grazie mille
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

    #2
    anch'io faccio dei turni di notte, ma non ci vedo tutte queste difficoltà...mi alzo alle 14, quindi dormo le mie brave 7/8 ore, faccio un pasto preWO leggero e dopo un'oretta sono in palestra....invece che dormire di notte dormi la mattina, dov'è il problema?
    non credo proprio ti servano integratori specifici, ma solo abituarti al ritmo...e pigliarla più tranquilla.

    per gli attachi di fame, boh...a volte mi capita qualcosa di simile, effettivamente...io vado di mokaccini e cazzate simili, ma più che altro mangio tanto e pulito, l'ultima week di notti mi son fatto fuori 1,5kg di borlotti, 700gr di manzo e mezzo kg di fiocchi di latte...
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta

    • Bigio
      Bodyweb Advanced

      • Jan 2009
      • 360
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      presumo tu faccia 1 sett di notte, poi il resto di gg. ho fatto anche io un lavoro simile ed era piu gestibile di quello che faccio attualmente.Mi trovo a far un lavoro su turni con la notte ogni 5 gg. Può sembrare una minchiata ma ti garantisco che cn la settimana hai il tempo di abituarti, cn la sporadica no (esperienza personale). quello che mi accadfe è che non riesco a dormire 7/8 ore dio fila, vado a letto alle 8 circa er alle 10.30/11 mi sveglio, stanco, sonno, ma non dormo. e ovviamente sn stordito per ore

      Commenta

      • the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

        #4
        ah, la notte random? capisco, impossibile abituarsi.

        ci puoi fare poco...non cerdo che la melatonina possa darti aiuti concreti, a quanto ne so è un integratore che funge sul lungo periodo, non a spot, e cmq qua stiamo parlando di uno sballo notevole sui tuoi ritmi quotidiani.
        potresti provare con zma, magnesio e roba simile...anche fare un buon pasto glucidico 2/3 ore prima di finire il turno ti potrebbe aiutare, per il rilascio delle serotonina.

        però....non è facile, ti saltano tutti i ritmi, è uno "sconvolgimento" non da poco.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta

        • Bigio
          Bodyweb Advanced

          • Jan 2009
          • 360
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          eventualmente lo zma da assumere come protocollo pre nanna? quindi prima di andare a dormire la mattina?

          Commenta

          • the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

            #6
            esatto.

            onestamente mai provato, ma a quanto ne sento dire concilia il sonno e il riposo tranquillo...credo in prevalenza come effetto del magnesio.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta

            • Bigio
              Bodyweb Advanced

              • Jan 2009
              • 360
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #7
              ok grazie. proverò. pensavo pure alla rodhiola rosea o schisandra, entrambi della famiglia degli adattogeni. vedo come si va.

              Commenta

              • VINCENT DEATHCULT
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2010
                • 352
                • 4
                • 6
                • Pavia per lavoro (from Caltagirone - CT)
                • Send PM

                #8
                Bigio anch'io faccio le notti ogni 5 - 6 gg. Purtroppo ce solo da essere pazienti e cercare di ottimizzare tutto. Anch'io appena mi sveglio mi nutro con cose liquide e dopo 2 ore inizio con i pesi, un bel caffettone doppio e via
                Per gli attacchi notturni di fame io mi porto i fiocchi di latte e la frutta secca. Quando torno a casa faccio super colazione con albumi e 2 tuorli, pane o fiocchi d'avena, frutta e poi ceco di predere subito sonno. Io in media riesco a dormire 6/7 ore. Alcune volte mi punto la sveglia, quando mi sento particolarmente stanco lascio che sia il mio fisico a risvegliarsi quando vuole.
                DIARIO:
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...40#post7262540

                Commenta

                Working...
                X