Maltodestrine perchè sono meglio dello Zucchero?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Atomix
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 1821
    • 4
    • 0
    • MORDOR
    • Send PM

Maltodestrine perchè sono meglio dello Zucchero?

Salve ragazzi,

una domanda tecnica per voi tecnici...

vedo che molti usano maltodestrine nel postwo... da quello che ho capito io sono dei carboidrati con IG variabile (dipende dal tipo di D.E. Destrosio Equivalenza che hanno) giusto?

mi chiedevo perchè invece non usare semplicemente lo zucchero, che cos'ha lo zucchero che non và?

in teoria lo scopo dei carboidrati nel post WO è quello di stimolare il più velocemente possibile l'azione insulinica per trasportare le sostanze nutrienti e requilibrare il livello di glicogeno nei muscoli, giusto? quindi cosa di meglio se non lo zucchero?

Atomix
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

Zucchero contiene 50%glucosio che non è l'ideale post wo!
    Di valido c'è anche il destrosio

Commenta

• Atomix
      Bodyweb Advanced
      • May 2001
      • 1821
      • 4
      • 0
      • MORDOR
      • Send PM

perchè il glucosio è deletereo?

so che il destrosio, le maltodestrine e le vitargo sono i migliori post WO, ma volevo solo capire il perchè, tecnicamente parlando...

atomix
      Last edited by Atomix; 22-09-2010, 10:42:32.

Commenta

• paolino87
        NoPainNoGain
        • Nov 2008
        • 4989
        • 269
        • 263
        • Como
        • Send PM

Originariamente Scritto da Atomix Visualizza Messaggio
        perchè il glucosio è deletereo?

atomix
        No non è deleterio, ma non viene assimilato direttamente!Penso che debba prima essere trasformato e quindi non ripristina il glicogeno come si desidera!
        Inoltre và a sovraccaricare il fegato!

Commenta

• lucav79
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 2358
          • 127
          • 32
          • Send PM

lo zucchero (saccarosio) e' formato da glucosio (destrosio)e fruttosio. Per cui la spinta insulinica che ne viene fuori e' inferiore (in seguito al fruttosio)

Commenta

• Atomix
            Bodyweb Advanced
            • May 2001
            • 1821
            • 4
            • 0
            • MORDOR
            • Send PM

mmmhhh...

allora facciamo un po' di chiarezza:

1) il saccarosio o zucchero è un composto chimico formato da 1 molecola di destrosio (sinonimo di glucosio) + una molecola di fruttosio

2) gli integratori di destrosio (o glucosio) sono privi del fruttosio e quindi hanno una spinta insulinica maggiore

3) gli integratori di maltodestrine sono in poche parole anche queste glucosio, solo che cambiano il loro livello glicemico in base alle varie catene polimeriche che lo compongono, ci sono maltodestrine con più o meno D.E., maggiore è il livello di D.E. più sono simili al glucosio (ovvero al destrosio)

da queste affermazioni si deduce che:

1) il glucosio è presente in tutti questi integratori, quindi il discorso di paolino87 (sul glucosio), se vale per lo zucchero vale a maggior ragione per destrosio e maltodestrine.

2) lo zucchero ha una minore spinta insulinica dovuta alla presenza (oltre che del glucosio) del fruttosio che non è così efficace come il primo a favorire l'azione insulinica

3) lo zucchero costa una cazzata

4) alla fine della fiera conviene comprare destrosio o maltodestrine?

il mio ragionamento fila? o mi son dimenticato qlc che manda a rotoli quello che ho detto?

Atomix
            Last edited by Atomix; 22-09-2010, 11:39:10.

Commenta

• paolino87
              NoPainNoGain
              • Nov 2008
              • 4989
              • 269
              • 263
              • Como
              • Send PM

mmmhhh...

allora facciamo un po' di chiarezza:

1) il saccarosio o zucchero è un composto chimico formato da 1 molecola di destrosio (sinonimo di glucosio) + una molecola di fruttosio

2) gli integratori di destrosio (o glucosio) sono privi del fruttosio e quindi hanno una spinta insulinica maggiore

3) gli integratori di maltodestrine sono in poche parole anche queste glucosio, solo che cambiano il loro livello glicemico in base alle varie catene polimeriche che lo compongono, ci sono maltodestrine con più o meno D.E., maggiore è il livello di D.E. più sono simili al glucosio (ovvero al destrosio)

da queste affermazioni si deduce che:

1) il glucosio è presente in tutti questi integratori, quindi il discorso di paolino87 (sul glucosio), se vale per lo zucchero vale a maggior ragione per destrosio e maltodestrine.

2) lo zucchero ha una minore spinta insulinica dovuta alla presenza oltre che del glucosio anche del fruttosio che non è così efficace come il primo a favorire l'azione insulinica

3) lo zucchero costa una cazzata

il mio ragionamento fila? o mi son dimenticato qlc che manda a rotoli quello che ho detto?

Atomix
              Scusa ho sbagliato a scrivere; il problema è dato dal fruttosio, non glucosio

Commenta

• Atomix
                Bodyweb Advanced
                • May 2001
                • 1821
                • 4
                • 0
                • MORDOR
                • Send PM

ah ok,

ora ci siamo... sono andato a cercare un po' di informazioni sull'assimilazione del fruttosio:

"Se ingerito da solo il fruttosio giunge inalterato fino all'intestino tenue dove viene assorbito e veicolato verso il fegato.
                La sua velocità di assorbimento è inferiore rispetto a quella del glucosio e del saccarosio ma comunque maggiore di quella degli edulcoranti artificiali consigliati ai soggetti diabetici (polialcoli).
                Grazie a questo assorbimento relativamente rapido il fruttosio non ha gli effetti lassativi tipici dei dolcificanti artificiali. Tuttavia, se assunto in eccesso può superare la massima capacità di assorbimento andando in contro ad una rapida fermentazione che causa flatulenza e dolori intestinali.
                Il fegato ha il compito di metabolizzare il fruttosio trasformandolo in glucosio che, per via della lentezza con la quale viene prodotto, è riversato in circolo lentamente.
                Tuttavia tale capacità di trasformazione ha un limite e, se presente in eccesso, il fruttosio viene convertito in acido lattico o in trigliceridi che verranno poi immessi nel sangue. L'ipertrigliceridemia (elevata quantità di trigliceridi nel sangue) rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari (gli altri lipidi ematici, come il colesterolo o l'HDL non vengono minimamente influenzati dal metabolismo del fruttosio). Oltretutto l'eccesso di trigliceridi viene captato dalle cellule che provvedono a depositare gli acidi grassi sottoforma di tessuto adiposo."

atomix

Commenta

• paolino87
                  NoPainNoGain
                  • Nov 2008
                  • 4989
                  • 269
                  • 263
                  • Como
                  • Send PM

ah ok,

ora ci siamo... sono andato a cercare un po' di informazioni sull'assimilazione del fruttosio:

"Se ingerito da solo il fruttosio giunge inalterato fino all'intestino tenue dove viene assorbito e veicolato verso il fegato.
                  La sua velocità di assorbimento è inferiore rispetto a quella del glucosio e del saccarosio ma comunque maggiore di quella degli edulcoranti artificiali consigliati ai soggetti diabetici (polialcoli).
                  Grazie a questo assorbimento relativamente rapido il fruttosio non ha gli effetti lassativi tipici dei dolcificanti artificiali. Tuttavia, se assunto in eccesso può superare la massima capacità di assorbimento andando in contro ad una rapida fermentazione che causa flatulenza e dolori intestinali.
                  Il fegato ha il compito di metabolizzare il fruttosio trasformandolo in glucosio che, per via della lentezza con la quale viene prodotto, è riversato in circolo lentamente.
                  Tuttavia tale capacità di trasformazione ha un limite e, se presente in eccesso, il fruttosio viene convertito in acido lattico o in trigliceridi che verranno poi immessi nel sangue. L'ipertrigliceridemia (elevata quantità di trigliceridi nel sangue) rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari (gli altri lipidi ematici, come il colesterolo o l'HDL non vengono minimamente influenzati dal metabolismo del fruttosio). Oltretutto l'eccesso di trigliceridi viene captato dalle cellule che provvedono a depositare gli acidi grassi sottoforma di tessuto adiposo."

atomix
                  Proprio per questo non è l'ideale ripristinare i livelli di glicogeno con frutta come mele...

Commenta

• AlessandroM
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 359
                    • 11
                    • 1
                    • Pisa
                    • Send PM

Permettetemi di inserirmi nel discorso, che per me è assai interessante.
                    Da quello che ho capito è il fruttosio che risulta "deleterio" ai fini del recupero di carboidrati dopo l'allenamento. Quindi del semplice glucosio (o delle maltodestrine che altro non sono che lunghe catene di glucosio) sarebbero l'ideale.

Però allora non capisco come comportarsi nei confronti del fruttosio, o meglio, della frutta in generale (che ne contiene grandi quantità).

Mi sembra di capire che gli zuccheri della frutta abbiano un assorbimento più lento e favoriscano la trasformazione in alcoli (fermentazione), acido lattico e trigliceridi: quindi la domanda sorge spontanea: è davvero il caso di consumare tanta frutta (ok, che contiene un sacco di vitamine, ma il gioco vale la candela)? E quando va consumata quindi la frutta?

Meno pippe, mi risponderete voi, ma visto che la discussione voleva essere tecnica entriamo nel tecnico!
                    Last edited by AlessandroM; 22-09-2010, 12:13:43.

Commenta

• Wawis
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2010
                      • 204
                      • 13
                      • 22
                      • Send PM

Eh questa è interessante come domanda...cos'è meglio post w.o?

Commenta

• plasma
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2010
                        • 10
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Mi unisco ad Alessandro: quando ho postato la dieta mi è stato suggerito di assumere nel post w.o., oltre alle whey, anche carboidrati ad alto IG, in particolare destrosio.
                        Pensai che in fondo anche il semplice zucchero potesse andar bene, o ancora meglio la banana che oltre agli zuccheri ha un sacco di altri nutrienti importanti.

La banana insomma va bene, o meglio, la facciamo andare bene lo stesso, o è un'ipotesi assolutamente da scartare?

Commenta

• paolino87
                          NoPainNoGain
                          • Nov 2008
                          • 4989
                          • 269
                          • 263
                          • Como
                          • Send PM

Originariamente Scritto da plasma
                          Mi unisco ad Alessandro: quando ho postato la dieta mi è stato suggerito di assumere nel post w.o., oltre alle whey, anche carboidrati ad alto IG, in particolare destrosio.
                          Pensai che in fondo anche il semplice zucchero potesse andar bene, o ancora meglio la banana che oltre agli zuccheri ha un sacco di altri nutrienti importanti.

La banana insomma va bene, o meglio, la facciamo andare bene lo stesso, o è un'ipotesi assolutamente da scartare?
                          La banana và bene post wo e anche il destrosio; è lo zucchero che sarebbe da evitare

Commenta

• Atomix
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2001
                            • 1821
                            • 4
                            • 0
                            • MORDOR
                            • Send PM

perfetto,

mi piacciono questi post dove si discute un po' per arrivare a capire il perchè delle cose :-D e sono contento di aver attirato l'interesse di altri utenti...

detto questo però mi viene spontanea una domanda...

il carboidrati nel post WO servono per far partire l'azione insulinica, quindi più alto è l'IG di un determinato integratore, più spinta insulinica si ha giusto?

allora perchè non usare semplicemente il destrosio?

le maltodestrine che scopo hanno se tanto quelle con + D.E. alla fine non sono altro che destrosio?

non capisco che scopo hanno le maltodestrine sopratutto quelle a basso D.E., ok vanno bene durante gli sport anaerobici, ma nel caso specifico del post WO dove la cosa essenziale è far partire l'azione insulinica, non ne vedo l'utilità (se c'è già il destrosio che è ottimale)...

però se c'è gente che prende anche maltodestrine nel post WO un motivo ci sarà quindi dove sbaglio qui nel mio ragionamento?

Atomix
                            Last edited by Atomix; 22-09-2010, 12:42:50.

Commenta

• RAYBAN
                              Ultrà
                              • Feb 2006
                              • 14095
                              • 488
                              • 919
                              • Send PM

Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                              Zucchero contiene 50%glucosio che non è l'ideale post wo!
                              Di valido c'è anche il destrosio
                              destrosio e glucosio sono la stessa cosa...

Ciò che non va nello zucchero da tavola (saccarosio) è la presenza di fruttosio al 50%.

Il fruttosio oltre a non dare la spinta insulinica, viene anche stoccato nel fegato e non nei muscoli...
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X