Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sali minerali: bevanda salina fai da te

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    sali minerali: bevanda salina fai da te

    stanco di dover spendere soldi ogni dieci giorni per comprare il polase sport mi sono messo alla ricerca di un modo per poter preparare una bevanda salina isotonica completa.
    viene fuori questa ricetta :

    1 litro di acqua
    3 cucchiaini di zucchero
    1 cucchiaino di "fior di sale"
    succo di mezzo limone spremuto

    i miglioramenti possono essere:
    il the verde al posto dell acqua
    il fruttosio invece dello zucchero semplice
    e 1 cucchiaino di bicarbonato si sodio da aggiungere al tutto.

    che ne dite potrebbe andare?devo solo trovare il fior di sale che pare sia l unica forma di sale da cucina che conserva il profilo salino completo originario, ma credo che si trovi al supermercato.

    quali altre aggiunte si potrebbero fare?
    ricordo che nel neovis plus c e anche la creatina...la si potrebbe aggiungere ?in che quantita?
    Last edited by viandante85; 18-07-2010, 16:23:40.
    "Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica"

    "Hope deferred makes the heart sick, but a desire fulfilled is a tree of life"


    #2
    Originariamente Scritto da viandante85 Visualizza Messaggio
    stanco di dover spendere quasi 13 euro ogni dieci giorni
    Occhio a parlare di prezzi qui...

    cmq ci sono integratori di sali minerali che durano per 15-16 giorni. Contando che un buon allenamento è sui 3 a volte 4 volte a settimana, ti può durare un mesetto.
    Ci sono i Mineral + della Watt in compresse da sciogliere. Ci sono prodotti della Enervit per 15 volte...

    Apprezzo la tua volontà per ingegnarsi in altro e risparmiare, ma oltre a zucchero un po' di vitamina C e sodio cosa c'è nella bevanda che devi prepararti tutti i giorni che ti alleni?
    sigpic

    Il successo dell'allenamento nel body building è rappresentato da un triangolo equilatero.
    I 3 fattori sono egualmente importanti tra loro e in stretta interdipendenza.

    Commenta


      #3
      Chiariamo prima di tutto che il polase è un integratore di fruttosio, vitamina c ed e in basse dosi, magnesio e potassio aspartato.
      Diciamo che l'unico elemento della tua bevanda che si avvicina al polase è il fruttosio .
      Se non lo bevi appena spremuto quel poco di vitamina c del limone va perso.
      Per quanto riguarda i minerali, non capisco cosa ci azzecchino il cloruro di sodio (il fior di sale alla fine è quello) e il bicarbonato di sodio con il magnesio e il potassio .

      A parte tutto secondo me il polase è un integratore inutile: le vitamine sono in dosi minime, il magnesio in forma aspartata non è assimilabile dall'organismo. Rimarrebbe il potassio, ma se pensi che una banana apporta circa cinque volte la quantità di ioni di K di una bustina di polase...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Luk007 Visualizza Messaggio
        A parte tutto secondo me il polase è un integratore inutile
        Quoto... Mai preso... piuttosto mi porto dietro una banana e un'arancia
        sigpic

        Il successo dell'allenamento nel body building è rappresentato da un triangolo equilatero.
        I 3 fattori sono egualmente importanti tra loro e in stretta interdipendenza.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Luk007 Visualizza Messaggio
          Chiariamo prima di tutto che il polase è un integratore di fruttosio, vitamina c ed e in basse dosi, magnesio e potassio aspartato.
          Diciamo che l'unico elemento della tua bevanda che si avvicina al polase è il fruttosio .
          Se non lo bevi appena spremuto quel poco di vitamina c del limone va perso.
          Per quanto riguarda i minerali, non capisco cosa ci azzecchino il cloruro di sodio (il fior di sale alla fine è quello) e il bicarbonato di sodio con il magnesio e il potassio .

          A parte tutto secondo me il polase è un integratore inutile: le vitamine sono in dosi minime, il magnesio in forma aspartata non è assimilabile dall'organismo. Rimarrebbe il potassio, ma se pensi che una banana apporta circa cinque volte la quantità di ioni di K di una bustina di polase...
          si in effetti su questo non ci sono dubbi..pero l obiettivo è quello di reintegrare i liquidi dopo la corsa e col caldo di questi giorni ..e sinceramente ingozzarmi una banana post cardio è un po piu faticoso che bere una bella bevanda dissetante.. che alla fine dovrebbe assomigliare al classico gatorade che pero è pieno di coloranti e conservanti.
          ho fatto anke un search sul "fior di sale" ..se ne parla ovunque bene...
          boh... io vorrei provarla..a maggior ragione se mi dite che il polase non serve a una mazza e purtroppo non posso far piu ordini di integratori e quindi non posso prendere sali minerali specifici..
          "Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica"

          "Hope deferred makes the heart sick, but a desire fulfilled is a tree of life"

          Commenta


            #6
            Dipende da cosa vuoi dalla tua bevanda:

            Quando sudi perdi:

            Acqua...e ci siamo!

            Sali minerali Na, K, Mg anche Cl, in questo caso due li hai con il sale (fiore o non che sia....) gli altri due ti mancano, la banana buona ma non lo da "pronto" non è lo stesso, al massimo buona dopo, anch eper via dei carbo.

            Poi bene se ci sono carbo, alto e basso IG hanno vantaggi e svantaggi dipende fortemente dal tipo di attività che fai e da qual'è il tuo obiettivo.

            VitC....ci sta ma non fondamentale.

            Bicarbonato....buono specie per i pesi, ma occhio alla quantità da facilmente problemi gastrointestinali!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              quoto brosgym,
              ma i sali li metto a "secco" nell'acqua quando mi alleno.
              non necessariamente bisogna ricorrere ai sali da banco di farmacia, ci sono soluzioni migliori specialmente come qualità dei singoli sali.... citrato etc...
              "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

              Commenta


                #8
                il bicarbonato no però..
                "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da viandante85 Visualizza Messaggio
                  si in effetti su questo non ci sono dubbi..pero l obiettivo è quello di reintegrare i liquidi dopo la corsa e col caldo di questi giorni ..e sinceramente ingozzarmi una banana post cardio è un po piu faticoso che bere una bella bevanda dissetante.. che alla fine dovrebbe assomigliare al classico gatorade che pero è pieno di coloranti e conservanti.
                  ho fatto anke un search sul "fior di sale" ..se ne parla ovunque bene...
                  boh... io vorrei provarla..a maggior ragione se mi dite che il polase non serve a una mazza e purtroppo non posso far piu ordini di integratori e quindi non posso prendere sali minerali specifici..
                  Acqua e... stop, come la vedi?

                  i sali e il resto li apporti con un'alimentazione equilibrata...
                  sigpic

                  "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
                    Acqua e... stop, come la vedi?

                    i sali e il resto li apporti con un'alimentazione equilibrata...
                    capitano la questione è che ultimamente ho i crampi x tutta la notte dopo la corsa.... e questo è sicuramente causato dalla mancanza di sali..come magnesio e potassio... percio volevo fare una bevanda "semi completa"
                    "Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica"

                    "Hope deferred makes the heart sick, but a desire fulfilled is a tree of life"

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                      quoto brosgym,
                      ma i sali li metto a "secco" nell'acqua quando mi alleno.
                      non necessariamente bisogna ricorrere ai sali da banco di farmacia, ci sono soluzioni migliori specialmente come qualità dei singoli sali.... citrato etc...
                      gs1 mi dici di piu su come ti comporti tu ? thanks
                      "Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica"

                      "Hope deferred makes the heart sick, but a desire fulfilled is a tree of life"

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Luk007 Visualizza Messaggio
                        Chiariamo prima di tutto che il polase è un integratore di fruttosio, vitamina c ed e in basse dosi, magnesio e potassio aspartato.
                        Diciamo che l'unico elemento della tua bevanda che si avvicina al polase è il fruttosio .
                        Se non lo bevi appena spremuto quel poco di vitamina c del limone va perso.
                        Per quanto riguarda i minerali, non capisco cosa ci azzecchino il cloruro di sodio (il fior di sale alla fine è quello) e il bicarbonato di sodio con il magnesio e il potassio .

                        A parte tutto secondo me il polase è un integratore inutile: le vitamine sono in dosi minime, il magnesio in forma aspartata non è assimilabile dall'organismo. Rimarrebbe il potassio, ma se pensi che una banana apporta circa cinque volte la quantità di ioni di K di una bustina di polase...
                        dove l'hai letta questa?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da viandante85 Visualizza Messaggio
                          stanco di dover spendere soldi ogni dieci giorni per comprare il polase sport
                          più che altro fossi in te mirerei su altri prodotti più mirati ai ns. fabbisogni, come ti hanno scritto anche altri, il polase sembra un prodotto pressochè mediocre..
                          sigpic

                          Il successo dell'allenamento nel body building è rappresentato da un triangolo equilatero.
                          I 3 fattori sono egualmente importanti tra loro e in stretta interdipendenza.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da NRG83 Visualizza Messaggio
                            più che altro fossi in te mirerei su altri prodotti più mirati ai ns. fabbisogni, come ti hanno scritto anche altri, il polase sembra un prodotto pressochè mediocre..
                            eh si ho capito..ma ditemi qualcosa di piu concreto ..fatemi qualche nome ..

                            cmq giusto per aggiornarvi..ho sperimentato la bevanda di cui sopra..
                            e devo dire che il fior di sale è stata una bella scoperta.. (per non andare ot fatevi un search sulle proprieta) e ieri e oggi dopo il cardio mi ha dissetato e rinvigorito di brutto!! alla fine è come se fosse un gatorade ma piu "pesante" e un po piu salato (la prox volta o metto piu acqua o meno sale)...
                            insomma in caso non si abbia nulla di meglio( come ora)..è una bella trovata!!
                            "Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica"

                            "Hope deferred makes the heart sick, but a desire fulfilled is a tree of life"

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da viandante85 Visualizza Messaggio
                              eh si ho capito..ma ditemi qualcosa di piu concreto ..fatemi qualche nome ..

                              cmq giusto per aggiornarvi..ho sperimentato la bevanda di cui sopra..
                              e devo dire che il fior di sale è stata una bella scoperta.. (per non andare ot fatevi un search sulle proprieta) e ieri e oggi dopo il cardio mi ha dissetato e rinvigorito di brutto!! alla fine è come se fosse un gatorade ma piu "pesante" e un po piu salato (la prox volta o metto piu acqua o meno sale)...
                              insomma in caso non si abbia nulla di meglio( come ora)..è una bella trovata!!
                              effetto placebo se è la prima volta che la prendi,aspetta un mese e nn sentirai piu nulla

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎