Whey e maltodex

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wolf46
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 1441
    • 21
    • 0
    • Catania
    • Send PM

Whey e maltodex

E allora, oggi sono andato nel negozio dove mi rifornisco, e ho comprato le whey 100% protein della EAS (barattolo da 908 gr al choco) e un barattolo di Malto DX della biolab tech.
    Ora ho un po di domande riguardo le dosi e altro che purtroppo non ho saputo risolvere con le guide del forum:
    -Le maltodex le ho prese per sostituire il riso nel post wo, ma in che dosi? il negoziante mi ha detto 50-60 gr dato la mia stazza (190 cm per 86 kg), vanno bene? di solito di riso me ne mangiavo 50-60 gr scondito.
    -In quale altro momento della giornata puo essere favorevole sostituire i carbo classici (pane integrale,cereali integrali,frutta ecc) con le maltodex?

-per le whey, mi sono orientato per quelle classiche (non microfiltrate o a scambio ionico) perchè sono in def\sgrasso e quindi nel post-wo mi interessano poco le whey + tecniche che costano il doppio (per quelle aspettero ottobre e il prog per la massa), e praticamente le ho prese per sostituire a colazione e nel post-wo l'amata\odiata accoppiata bresaola\fesa di tacchino, saranno anke fonti magre di proteine, ma un po tutti mi hanno detto che per 'tirarsi' come si deve, contengono troppo sale e tratterrei troppi liquidi (e io bevo 3 lt e oltre di acqua al giorno e mangio tantissima insalata).
    -Quindi avevo in programma di lasciare l'affettato magro magari negli spuntini delle 11 e nel pre-wo e usare le whey nell'immediato post-wo e colazione, sbaglio qualcosa?
    -Passiamo alle dosi, attualmente la mattina mangio 100 gr di affettato magro, e nel post-wo ceno dopo mezz'ora con 200 gr di pollo\carne o pesce, per la mattina posso usarne 30 gr whey che per questo prodotto equivalgono a 23 gr di pro (cioè + o - quante ne assumerei con l'affettato) o devo arrivare a 30 gr effettivi con le whey (quindi assumerne circa 40 gr)? in quanti ml di acqua, 300 ml bastano?
    Per il post-wo, attualmente mangio riso e pollo mezzo'ora dopo l'allenamento, il negoziante mi ha detto di prendere 30 gr di whey (nominali o effettive) e le maltodex, e poi 40' dopo cenare con il pollo e l'insalata togliendo i carbo (gia presi con le maltodex), ora la mia domanda è, visto che con 200 gr di pollo assumevo circa 50 gr di pro, e ora 30 gr li prendo 40' minuti prima con le whey, dovrei mangiarmi solo 100 gr di pollo (circa 20 gr di pro) per arrivare alla quota serale senza sballare o aumentare le pro totali giornaliere?
    Attualmente l'insalata la evito nei giorni wo, perchè rallenterebbe l'assimilazione delle pro derivanti dal pollo (e visto che ceno 30' post-wo chissa quando le assimilerei), invece lui mi ha detto che siccome gia 30 gr di whey le prendo subito dopo il wo, posso mangiarmi l'insalata cosi le restanti pro sarebbero rellentate e mi durebbero per la notte, na specie di effetto "caseina", mi ha detto na boiata e la devo cmq eliminare l'insalata, o il suo ragionamento è corretto?
    -Posso mischiare le maltodex insieme alle whey con l'acqua?

Potete spiegarmi i vantaggi tra assumere maltodex in acqua e whey in polvere IMMEDIATAMENTE post-wo rispetto a mangiarmi 50 gr di riso e 200 gr di pollo o pesce 25-30' dopo l'allenamento? è solo na questione di rapidita di assimilazione o è anke un discorso di qualità?
    Io assumo anke dei bcaa, (nove cps 3 pre, 3 during e 3 post) visto che le whey contengono anke gli aminoacidi, posso contentrare l'assunzione dei bcaa tra pre e during e lasciar perdere il post? dovrei scendere le dosi o posso fare 5 pre e 4 during (quindi semprè 9 totali)

Un po di info su di me, Seguo gia una dieta simil low-carb (molte pro,pochi carbo a basso ig tranne che nel post wo e pochi grassi nobili tipo frutta secca ed evo) cmq, sono alto 190 cm, peso 86 kg, faccio un lavoro attivo (magaziniere), mi alleno 3 volte la sett, 1h 10' di pesi, poi add e 20-30' di cardio in fascia, assumo anke un termogenico e 2 gr di Alc al giorno.
    A voi la parola e grazie!
    Last edited by Wolf46; 09-07-2010, 02:05:46. Motivo: Prezzi.
    V-shape...Work in progress...
    Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

Ti rispondo solo su due cose:
    - Dosaggio: se sei in massa (e visto il tuo peso) farei post workout 60gr di Malto e 35gr di proteine in un litro d'acqua (lo shaker tiene solo 700ml quindi fai due assunzioni)
    - BCAA vanno comunque presi almeno 9-10caps (non abbassarle), ma prendili quando vuoi anche 5 pre e 5 durante
    - Le differenze sono che le maltodestrine e le proteine sono di più veloce assimilazione rispetto a riso e pollo, e che 50gr di riso davano 30gr di carbo (metà dose attuale di Maltodestrine insomma). Se aggiungi che le assumi mezz'ora prima, hai 1 ora di vantaggio...
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Wolf46
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 1441
      • 21
      • 0
      • Catania
      • Send PM

Luigi, sono in definizione\sgrassamento, quindi ne sto usando 50 gr, e 30 gr di whey, ma per la cena 40 min dopo, di quanto le dovrei diminuire le dosi di pollo o carne?
      Se faccio il beverone (acqua + whey + maltodex) la mattina, e lo devo usare la sera, possono resistere o si deterionano tutto quel tempo in acqua?
      Mi hanno detto di berne meta subito e il resto a sorsi per i 30' minuti succesivi, ma cosi arriverei a cenare con il sapore di choco e malto ancora in bocca, se lo bevo tutto subito ci fa qualcosa?

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

Io non riuscirei a bere 1 litro di soluzione in pochi minuti, ne impiegherei almeno 30...

Ma se usi Whey+Malto, sposta la cena almeno 1 oretta dopo l'ultimo sorseggio del beverone...

Commenta

• Nazareno
          Bodyweb Member
          • Aug 2005
          • 372
          • 12
          • 0
          • provincia di messina
          • Send PM

Wolf46@ durante l'allenamento di un'ora non ha senso il during.....i bcaa e gli aminoacidi liberi nel periodo definizione/ dimagrimento sono un'ottima scelta. Ma in primis devi costruire una dieta efficace con le giuste proteine , carboidrati e grassi e soprattutto devi impostare cicli calorici: low carb , normocalorica /ipocalorica bilanciata.
          Ma sei ecotomorfo , mesomorfo o endomorfo?
          metamorfo

Commenta

• Wolf46
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2010
            • 1441
            • 21
            • 0
            • Catania
            • Send PM

Naza, mi sa che non leggi bene i miei msg...
            Io mi alleno per 70-75 min di pesi, poi 5' di add e 20-25' di cardio sono ben oltre l'ora e mezza, quindi penso che i bcaa siano utili anke during!
            La dieta la seguo gia e va bene, il mio prob è semprè sto cavolo di post-wo (per l'orario + che altro), potrei mangiare mezz'ora dopo ma cmq si parlerebbe di cenare alle 22, se sposto di un ora dopo il beverone mangerei alle 23, decisamente inaccettabile!
            Per ora che non mi interessano i preziosismi inutili (e gia le maltodex+whey lo sono), penso che faro cosi:
            immediato post-wo 30 gr di whey + 50 gr di maltodex sciolte in 500 ml di acqua, poi dopo 35-40' ceno solo con il pollo\carne\pesce e un insalata condita pochissimo!
            Che ve ne pare?

Commenta

• Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

per me in 40 minuti non digerisci 80grammi di polvere in soli 500ml d'acqua.

però prova, se ti trovi bene va benissimo

Commenta

• Wolf46
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2010
                • 1441
                • 21
                • 0
                • Catania
                • Send PM

Vabbe, tipo stasera sto facendo passare un ora dall'ultimo sorso di beverone (cmq ho fatto 700 ml d'acqua tanto per essere sicuri)!
                L'insalata dopo un ora dal post-wo posso mangiarla insieme al pollo\pesce, giusto?

Commenta

• Nazareno
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2005
                  • 372
                  • 12
                  • 0
                  • provincia di messina
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Wolf46 Visualizza Messaggio
                  Naza, mi sa che non leggi bene i miei msg...
                  Io mi alleno per 70-75 min di pesi, poi 5' di add e 20-25' di cardio sono ben oltre l'ora e mezza, quindi penso che i bcaa siano utili anke during!
                  La dieta la seguo gia e va bene, il mio prob è semprè sto cavolo di post-wo (per l'orario + che altro), potrei mangiare mezz'ora dopo ma cmq si parlerebbe di cenare alle 22, se sposto di un ora dopo il beverone mangerei alle 23, decisamente inaccettabile!
                  Per ora che non mi interessano i preziosismi inutili (e gia le maltodex+whey lo sono), penso che faro cosi:
                  immediato post-wo 30 gr di whey + 50 gr di maltodex sciolte in 500 ml di acqua, poi dopo 35-40' ceno solo con il pollo\carne\pesce e un insalata condita pochissimo!
                  Che ve ne pare?
                  penso che sia inutile fare 75 minuti di pesi e 25 minuti di aerobica.

In caso di attività endurance la prima cosa che devi reintegrare sono sali minerali, carboidrati (mix malto fruttosio) e poi pensi ai bcaa..

dopo l'allenamento può andare , ma i carboidrati ci vogliono anche nelle ore successive. Dato che sei prossimo alla cena , ovviamente non esagerare. Mi spieghi il senso del cardio 25 minuti dopo 75 minuti di pesi?
                  metamorfo

Commenta

• Wolf46
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2010
                    • 1441
                    • 21
                    • 0
                    • Catania
                    • Send PM

E ti rispondo anke qua, di pesi, raggiungo un ora buona (comprese le pause chiaramente), poi gli add (lunedi e venerdi) e infine il cardio, tu mi chiedi perchè li faccio assieme, per 2 motivi:
                    -è opinione di molti che fare cardio dopo i pesi è utile, perchè avendo esaurito gia le scorte di zuccheri, si vanno a intaccare i grassi sin dal primo minuto di cardio, mentre facendo solo un ora di cardio da solo, prima ci vogliono 20' per esaurire gli zuccheri e poi solo i restanti 35-40' bruciano grassi.
                    -ed inoltre non ho il tempo di andare in palestra tutti i giorni (cosi potrei separare lavoro aerobico e anaerobico), causa lavoro, e il sabato e la domenica li prendo come giorni di riposo totale (senno il lunedi sarei cadaverico).
                    Quindi o faccio tutto assieme (non vedo cosa ci sia di male), o dovrei eliminare il cardio, e visto che sono in sgrasso\def, questa opzione non è contemplata!
                    Non capisco cosa vuoi dire con l'ultima frase, chi ha mai parlato di bcaa solo during?
                    Io avevo chiesto: visto che le whey del post-wo gia li contengono i bcaa, se potevo dividere i bcaa solo tra pre e during, e tu mi hai risposto che era inutile nel during per un allenamento di un ora, siccome ti ho spiegato che arrivo ai 90' di allenamento totale, ti chiedo di nuovo: come li dovrei suddividere 8-9 cps di bcaa considerando che prendo le whey in polvere nel post-wo?
                    Potresti spiegarmi questa frase (ho un po di difficolta a seguire come scrivi, sorry):
                    "dopo l'allenamento può andare , ma i carboidrati ci vogliono anche nelle ore successive. Dato che sei prossimo alla cena"
                    Cosa puo andare? a cosa ti riferisci? i carbo li prendo con le malto dx, dovrei prenderne ancora? cosa intendi per ore successive? forse non hai compreso che le ore successive saranno 2-3 perchè poi si son fatte le 2 di notte...
                    Grazie in anticipo!

Commenta

• Nazareno
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2005
                      • 372
                      • 12
                      • 0
                      • provincia di messina
                      • Send PM

Ciao.Hai ragione forse non ti rispondo in modo mirato..ma se anche tu leggessi bene i mie post troveresti le risposte. Per avere energia prima dell'allenamento occorrono CARBOIDRATI. Per avere a disposizione elementi plastici (proteine) in modo costante dovresti averle sia prima che dopo l'allenamento. Se fai un pasto solido 2-3 ore prima che ti alleni, può bastare. Se sei a digiuno e puoi mangiare solo un'ora prima allora devi consumare un pasto liquido: ad esempio maltodestrine e fruttosio + proteine o anche bcaa. Se ti alleni per poco tempo già ti ho risposto...se ti alleni per 2-3 ore di fila....ti ho risposto pure....dicendoti che devi integrare sali minerali, carboidrati liquidi e volendo una piccola porzione di bcaa. Dopo l'allenamento , nell'immediato maltodestrine e destrosio (per i dosaggi vedi la prassi..quelli da te postati potrebbero andare) e proteine o anche aminoacidi, sali minerali, vitamine ecc... (per avere il top...però l'importante è che ci siano i macro). Optando per l'integratore post wo già trovi delle quantità di minerali , vitamine ecc.... Se opti solo per il cibo solido (non è la scelta migliore) dovresti integrare tutto il resto.
                      Tante persone fanno il post wo solido...e dire nel 2010 che è meglio mi pare una grossa cavolata per vari motivi. Se poi sei principiante ecc...allora il discorso cambia...mangia cibo solido, impara a mangiare bene ..poi pensi ad integrarti ...
                      Inutile dire, dopo aver passato questa fase, meglio il cibo solido solo per giustificare il fatto che non tutti possono acquistare integratori.

Se poi a ridosso fai la cena....la fai più leggera dopo circa un'ora ..qual'è il problema?
                      Qui spero di essere stato chiaro.

Riguardo al discorso 75 minuti pesi e 25 minuti cardio ....è una grossa cavolata. Se leggessi i post capiresti anche questo (ad esempio dall'altra parte ne abbiamo parlato per giorni).

Per dimagrire devi rendere efficiente:
                      1. ciclo di Krebs: alimentazione e vitamine soprattutto quelle del gruppo B....e l'acido lipoico.
                      2. potenziamento aerobico (attività aerobica costante e gradualmente crescente fino a raggiungere una soglia standard..questo per iniziare perchè dopo le strategie cambiano).
                      3. Migliorare l'utilizzo del glucosio, ad esempio facendo pesi.
                      4. Aumentare il metabolismo ...e qui entrano in gioco sia l'allenamento con i pesi che l'aerobica.
                      5. dieta ben calcolata (elemento determinante)
                      6. integrazione mirata....

l'obiettivo è migliorare l'utilozzo dei grassi a riposo..non bruciane il più possibile dopo l'allenamento. Ti faccio un calcolo. Se facessi attività aerobica per un'ora in fascia bruceresti circa 400 kcal... Supponendo che il 60% siano grassi ..in un'ora bruceresti 30 grammi di grassi....x 3 volte a settimana...in 14 settimane sono 3 kili di grasso..
                      In 25 minuti anche se bruci il 100% di grasso (impossibile) quanti ne bruci?
                      Da questo puoi capire che la metodica che stai utilizzando è senza senso...o per lo meno è impostata in modo non corretto. Te lo spiego meglio a fine post.

La cosa fondamentale è che dopo 75 minuti di pesi, le riserve epatiche e muscolari di glucosio si sono abbassate notevolmente. Per ricavare ATP a partire dagli acidi grassi è un processo lento..iul tuo corpo ha bisogno subito carboidrati ed energia..Questo spiega perchè il cortisolo si alza (stato catabolico). Inizi a bruciare muscoli , altro che grassi...quelli pure ma molto meno. La quantità di muscoli persa in poco tempo è esigua, ecco perchè qualcuno pensa sia irrilevante,.,..ma in 3-4 anni penso che sono mancati kili di massa presi. Che senso ha?

Allora hai alcune strade..supponendo che tu non sia un atleta di esperienza:
                      1. fare un lavoro alattacido con i pesi ridotto (pochi esercizi base a basse ripetizioni e senza cedimento). Non hai abbasato velocemente le riserve di gliocogeno quindi l'organismo non va velocemente verso lo stato di allerta. Fai attività aerobica alla fine 20-30 minuti , in modo da migliorare il sistema aerobico (ma non per bruciare più grassi) .
                      2. Fai circuiti misti (possono essere utili solo ai principianti...dopodichè ..non hanno un gran senso)..vedi circuit training misto, PHA, spot reduction o quello che vuoi ...tutta la roba che insegnano nei corsetti per istruttori di promo livello

3.fai solo pesi...curando solo un aspetto (rispetto al totale) migliori lo stesso.,..più lentamente ma migliori. Secondo riscontri pratici, fare pesi senza una dieta ben cotruita porta risultati estetici con riduzione di adipe, rispetto a quando fai sola aerobica (in molti casi i risultati sono nulli a meno chè non abbini la giusta dieta).

Se sei un atleta di esperienza devi separare pesi e cardio. La dieta diventa ancora più importante. Spero di essermi spiegato ed a presto.
                      metamorfo

Commenta

• Wolf46
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2010
                        • 1441
                        • 21
                        • 0
                        • Catania
                        • Send PM

E allora Naza, intanto gurdati le mie foto cosi capisci a che punto sono!
                        Foto a riposo, non ho potuto contrarre i muscoli + di tanto perchè tenevo il cell con l'altra mano ed ero mezzo in coma (fatte alle 2 di notte vorrei vedere chi non lo è)!?!:

Yfrog Image : yfrog.com/5809072010800j
                        Yfrog Image : yfrog.com/1g09072010801j
                        Yfrog Image : yfrog.com/9h09072010803j
                        Yfrog Image : yfrog.com/6b09072010805j
                        Yfrog Image : yfrog.com/1q09072010806j
                        Yfrog Image : yfrog.com/6b09072010807j
                        Yfrog Image : yfrog.com/j209072010808j
                        Yfrog Image : yfrog.com/1a09072010809j
                        Yfrog Image : yfrog.com/bh09072010811j
                        Ok, finito, non le ingrandite perchè sono a risoluzioni altissime (tipo poster).
                        Cmq brevemente ti do i miei dati cosi puoi farti un idea:

Sono alto 190 cm per 85 kg di media (alcuni giorni sono 84 altri 86) e ho 23 anni, seguo una dieta low-carb semplice (niente scarichi o carichi o altre cose complicate), 1731 kcal die all'incirca (massimo possono variare 100 kcal in + o -), cho (tutti a basso ig tranne nel post-wo) tra 104 e 134 gr (dipende se sono giorni off o wo),pro circa 200 gr e fat (quasi tutti derivati da evo e frutta secca) 70 gr.
                        A te la parola!

Commenta

• Nazareno
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2005
                          • 372
                          • 12
                          • 0
                          • provincia di messina
                          • Send PM

Ma quale low carb....puoi fare una low carb ipocalorica ciclica (alterna con una normocalorica a carboidrati normali e proteine più basse) ed in ogni caso non puoi stare alto di proteine per lungo tempo. Le hai calcolate sulla massa generale o sulla massa magra? Già ti vedo abbastanza definito..ricordati che sei natural..non puoi scendere tanto. Puoi arrivare meglio se prima aumenti ancora la massa. Con questa dieta non è l'ideale con l'allenamento che stai seguendo. Se sei un tipo tendenzialmente nervoso, dato che hai i ramificati, prendili prima dell'allenamento insieme a fruttosio o mix malto fruttosio.
                          metamorfo

Commenta

• Nazareno
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2005
                            • 372
                            • 12
                            • 0
                            • provincia di messina
                            • Send PM

Vuoi sembrare più definito? esegui un allenamento con i pesi ad alto volume (metti anche un po di triset)... alte ripetizioni per un mesociclo. Integra con arginina e sostanze che aumentano la produzione di ossido nitrico. L'effetto a breve termine è : migliore vascolarizzazione miglior volume muscolare. Devi prendere il sole però. Ciò vale soltanto se si ha un buon livello di definizione di base... ed anche una certa massa. Forse ci sei (come massa insomma).

Quindi punta alla massa...e buon lavoro.!
                            metamorfo

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 121781
                              • 3,596
                              • 3,615
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

Limitiamoci qua all'integrazione.
                              La dieta va discussa nel suo forum di competenza.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
                              X