Vitamina B12!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tripper
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 122
    • 0
    • 0
    • Bologna
    • Send PM

Vitamina B12!!!

A che cosa serve questa vitamina?? Quali sono i suoi benefici???
    Ho un amico che un pò di tempo fa mi la prendeva e mi sono sempre chiesto a che cosa servisse!!!
    Tripper
  • multipower
    Ex-burlone
    • Dec 2000
    • 8512
    • 12
    • 4
    • Send PM

La vit. b12, detta anche cobalomina, si rivela fattore indispensabile per la crescita poiché svolge un ruolo determinante relativamente alla formazione di globuli rossi e all'efficienza del tessuto nervoso. E' pertanto un potente antianemico, presente soprattutto nel fegato di bue (oltreché nei lieviti, nei pesci, nelle uova e nel latte); viene assorbita grazie al cosiddetto fattore intrinseco una sostanza contenuta nel succo gastrico dello stomaco.

Ciao!!!

multipower

Commenta

• PaoloP81
      Bodyweb Member
      • Jan 2001
      • 158
      • 0
      • 0
      • Piemunt
      • Send PM

Le uniche due reazioni a cui partecipa questa vit. segnate sul mio libro, sono la sintesi di metionina da omocisteina (in questo caso è la metilcobalammina che riceve 1 metile dal Metiltetraidrofolato) e la malonil-coa mutasi (qui agisce l'adenosilcobalammina) che isomerizza quest'ultimo, mi sembra in processi coinvolti nella degradazione di acidi grassi insaturi.
      Altre funzioni non ne so.
      Non è dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato dio.

Commenta

• Andy76
        Bodyweb Member
        • Jun 2001
        • 130
        • 0
        • 0
        • Send PM

La B12 concorre nella produzione dei globuli rossi ed è molto utile a chi mira all'ipertrofia muscolare. Alcuni studi hanno dimostrato che è in grado di massimizzare l'assorbimento delle proteine.

Io faccio cicli intensi di B12 nei periodi di sospensione della creatina.

Il mio preparatore me ne ha consigliato l'assunzione nella dose di 2,5 mg x 3 volte al giorno (in corrispondenza dei pasti principali: colazione, pranzo, cena) per un totale di 7,5 mg giornalieri. Si continua così per una durata complessiva di 1 mese circa ed in abbinamento con aminoacidi ramificati (questi ultimi da prendere solo prima e dopo l'allenamento, ovviamente!).

I risultati in termini di acquisto di massa sono stati notevoli, comunque vedi di eliminare la B12 in fase di definizione perchè potrebbe contrastare fortemente il dimagrimento.
        :cool:
        "Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo" by Archimede

Commenta

• Andy76
          Bodyweb Member
          • Jun 2001
          • 130
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ho dimenticato di dirti che un ottimo integratore di B12 è il COBAFORTE in capsule da 2,5 mg. Lo trovi in tutte le farmacie, funziona alla grande e non è affatto costoso.
          "Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo" by Archimede

Commenta

• davyp74
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 638
            • 0
            • 0
            • Send PM

Se hai intenzione di prendere i ramificati ti consiglio di assumere anche la B12... vengono veicolati meglio

Commenta

• Tripper
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 122
              • 0
              • 0
              • Bologna
              • Send PM

Grazie a tutti x le risposte!!!
              Cmq non ho intenzione di prenderla era solo x sapere (CULTURA GENERALE )
              Tripper

Commenta

• Dragon
                Bodyweb Member
                • Feb 2001
                • 197
                • 0
                • 0
                • Catania
                • Send PM

La vit b12 non è contenuta anche sul becozim?

Commenta

Working...
                X