If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
A che cosa serve questa vitamina?? Quali sono i suoi benefici???
Ho un amico che un pò di tempo fa mi la prendeva e mi sono sempre chiesto a che cosa servisse!!!
La vit. b12, detta anche cobalomina, si rivela fattore indispensabile per la crescita poiché svolge un ruolo determinante relativamente alla formazione di globuli rossi e all'efficienza del tessuto nervoso. E' pertanto un potente antianemico, presente soprattutto nel fegato di bue (oltreché nei lieviti, nei pesci, nelle uova e nel latte); viene assorbita grazie al cosiddetto fattore intrinseco una sostanza contenuta nel succo gastrico dello stomaco.
Le uniche due reazioni a cui partecipa questa vit. segnate sul mio libro, sono la sintesi di metionina da omocisteina (in questo caso è la metilcobalammina che riceve 1 metile dal Metiltetraidrofolato) e la malonil-coa mutasi (qui agisce l'adenosilcobalammina) che isomerizza quest'ultimo, mi sembra in processi coinvolti nella degradazione di acidi grassi insaturi.
Altre funzioni non ne so.
Non è dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato dio.
La B12 concorre nella produzione dei globuli rossi ed è molto utile a chi mira all'ipertrofia muscolare. Alcuni studi hanno dimostrato che è in grado di massimizzare l'assorbimento delle proteine.
Io faccio cicli intensi di B12 nei periodi di sospensione della creatina.
Il mio preparatore me ne ha consigliato l'assunzione nella dose di 2,5 mg x 3 volte al giorno (in corrispondenza dei pasti principali: colazione, pranzo, cena) per un totale di 7,5 mg giornalieri. Si continua così per una durata complessiva di 1 mese circa ed in abbinamento con aminoacidi ramificati (questi ultimi da prendere solo prima e dopo l'allenamento, ovviamente!).
I risultati in termini di acquisto di massa sono stati notevoli, comunque vedi di eliminare la B12 in fase di definizione perchè potrebbe contrastare fortemente il dimagrimento.
:cool:
"Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo" by Archimede
Ho dimenticato di dirti che un ottimo integratore di B12 è il COBAFORTE in capsule da 2,5 mg. Lo trovi in tutte le farmacie, funziona alla grande e non è affatto costoso.
"Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo" by Archimede
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta