ZMA - Formula e composizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blinko
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1113
    • 152
    • 167
    • Send PM

    ZMA - Formula e composizione

    Premetto di aver fatto un search ma di non aver trovato proprio l'informazione che cercavo....

    Vorrei iniziare l'integrazione a base di ZMA e quindi stavo valutando i vari prodotti.

    Orbene, confrontando i valori nutrizionali, in particolare di EAS e Eurosup, ho notato che la composizione varia.
    Mi spiego meglio: guardando le concentrazioni dei 3 elementi fondamentali (non delle altre robe aggiunte dalle diverse case), ho visto che pur essendoci (per singola capsula) 112,5 mg di magnesio in tutti, la quantità di Zinco e B6 varia di diversi mg.

    I miei dubbi sono sostanzialmente 2:
    - Ma la formula, e quindi i rapporti tra i tre componenti, non dovrebbe essere la stessa a prescindere dalla marca?

    - C'è una quantità min-max che deve essere assunta dei tre componenti?
    (Ho visto che il magnesio, nelle dosi consigliate sulle confezioni, sta sempre a 450...ma gli altri variano per via della diversa concentrazione )

    PS
    A stomaco vuoto prima di dormire e lontano da fonti di calcio. Ok, se pò fa.
    In teoria dovrei poter prendere le caseine circa un ora dopo, no?
    sigpic
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
    Originariamente Scritto da mavors
    [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi
  • pricolico
    Lacedemone User
    • Sep 2008
    • 5666
    • 294
    • 548
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
    Premetto di aver fatto un search ma di non aver trovato proprio l'informazione che cercavo....

    Vorrei iniziare l'integrazione a base di ZMA e quindi stavo valutando i vari prodotti.

    Orbene, confrontando i valori nutrizionali, in particolare di EAS e Eurosup, ho notato che la composizione varia.
    Mi spiego meglio: guardando le concentrazioni dei 3 elementi fondamentali (non delle altre robe aggiunte dalle diverse case), ho visto che pur essendoci (per singola capsula) 112,5 mg di magnesio in tutti, la quantità di Zinco e B6 varia di diversi mg.

    I miei dubbi sono sostanzialmente 2:
    - Ma la formula, e quindi i rapporti tra i tre componenti, non dovrebbe essere la stessa a prescindere dalla marca?

    - C'è una quantità min-max che deve essere assunta dei tre componenti?
    (Ho visto che il magnesio, nelle dosi consigliate sulle confezioni, sta sempre a 450...ma gli altri variano per via della diversa concentrazione )

    PS
    A stomaco vuoto prima di dormire e lontano da fonti di calcio. Ok, se pò fa.
    In teoria dovrei poter prendere le caseine circa un ora dopo, no?
    esatto

    Personal trainer IFBB
    Kettlebell trainer FIKDA
    Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
    Operatore BLS-D IRC
    Master in Fitness al femminile ELAV

    Il mio workout ideale:

    http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

    Commenta

    • Blinko
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 1113
      • 152
      • 167
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da pricolico Visualizza Messaggio
      esatto
      Ciao Pricolico. Speravo in un tuo intervento perché mi pare di aver capito che in tema di ZMA sei abbastanza ferrato.
      Del discorso composizione, che puoi dirmi?

      Ah, io ormai da un pò di tempo prendo la melatonina. Suppongo che la posso togliere con l'inizio dello ZMA
      sigpic
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
      Originariamente Scritto da mavors
      [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

      Commenta

      • CHEF
        Bigger stronger faster
        • Mar 2002
        • 22408
        • 670
        • 666
        • LA CUCINA DI UNA TAVERNA SUDICIA CON UNA MANDRIA DI BACAROZZI DENTRO!!!!!
        • Send PM

        #4
        Lo ZMA è coperto da brevetto, SNAC e Interhealth. Le dosi sono le seguenti 450mg di magnesio 30 mg e vitb6.

        Commenta

        • pricolico
          Lacedemone User
          • Sep 2008
          • 5666
          • 294
          • 548
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
          Ciao Pricolico. Speravo in un tuo intervento perché mi pare di aver capito che in tema di ZMA sei abbastanza ferrato.
          Del discorso composizione, che puoi dirmi?

          Ah, io ormai da un pò di tempo prendo la melatonina. Suppongo che la posso togliere con l'inizio dello ZMA
          Ciao,
          guarda bada poco ai mg delle varie composizioni, tanto più o meno il 99% dei prodotti contiene quelle dosi di zinco e magnesio, se ti posso consigliare un prodotto:

          ZMA Now Foods ZMA neutro 90 caps integratore alimentare per lo sport

          ottima qualità ed economico.........riguardo la melatonina per quanto mi riguarda puoi continuare ad assumerla, è assolutamente priva di effetti collaterali, aiuta a stabilizzare il ciclo circadiano stimolando la ghiandola pineale..........e poi lo ZMA si assume per altri motivi, il principale non è certo quello di riposare meglio............

          Personal trainer IFBB
          Kettlebell trainer FIKDA
          Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
          Operatore BLS-D IRC
          Master in Fitness al femminile ELAV

          Il mio workout ideale:

          http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

          Commenta

          • vincenzo78
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 6177
            • 661
            • 467
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da CHEF Visualizza Messaggio
            Lo ZMA è coperto da brevetto, SNAC e Interhealth. Le dosi sono le seguenti 450mg di magnesio 30 mg e vitb6.

            Commenta

            • Blinko
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 1113
              • 152
              • 167
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da CHEF Visualizza Messaggio
              Lo ZMA è coperto da brevetto, SNAC e Interhealth. Le dosi sono le seguenti 450mg di magnesio 30 mg e vitb6.
              Era proprio questo che non capivo. Forse l'Eas ha una composizione diversa perché contiene l'aceteil cisteina?

              (la dose di 4 cps prevede 450 mg magnesio, 22,5 Zinco, 3 b6 e poi 200mg di acetil cisteina)

              La differenza è pochissima, la mia era più una curiosità (mi piace documentarmi) sul discorso della formula brevettata


              Originariamente Scritto da pricolico Visualizza Messaggio
              Ciao,
              guarda bada poco ai mg delle varie composizioni, tanto più o meno il 99% dei prodotti contiene quelle dosi di zinco e magnesio, se ti posso consigliare un prodotto:

              ZMA Now Foods ZMA neutro 90 caps integratore alimentare per lo sport

              ottima qualità ed economico.........riguardo la melatonina per quanto mi riguarda puoi continuare ad assumerla, è assolutamente priva di effetti collaterali, aiuta a stabilizzare il ciclo circadiano stimolando la ghiandola pineale..........e poi lo ZMA si assume per altri motivi, il principale non è certo quello di riposare meglio............
              Ok. Era una valutazione "di conseguenza": siccome molti hanno dei feedback positivi sull'influenza dello ZMA sulla qualità del sonno pensavo di togliere una pasticca dalla mia farmacia da comodino!

              Mi tocca orientarmi sualtre marche rispetto alla now food, a questo giro non ordinerò su MN perché devo prendere altri prodotti farmaceutici e faccio un unico grosso ordine per abbattere le SS.
              Tra le marche di ZMA ci stanno solo Gensan, Eurosup, EAS e Ultimate Nutrition
              sigpic
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
              Originariamente Scritto da mavors
              [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

              Commenta

              • CHEF
                Bigger stronger faster
                • Mar 2002
                • 22408
                • 670
                • 666
                • LA CUCINA DI UNA TAVERNA SUDICIA CON UNA MANDRIA DI BACAROZZI DENTRO!!!!!
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
                Era proprio questo che non capivo. Forse l'Eas ha una composizione diversa perché contiene l'aceteil cisteina?

                (la dose di 4 cps prevede 450 mg magnesio, 22,5 Zinco, 3 b6 e poi 200mg di acetil cisteina)

                La differenza è pochissima, la mia era più una curiosità (mi piace documentarmi) sul discorso della formula brevettata




                Ok. Era una valutazione "di conseguenza": siccome molti hanno dei feedback positivi sull'influenza dello ZMA sulla qualità del sonno pensavo di togliere una pasticca dalla mia farmacia da comodino!

                Mi tocca orientarmi sualtre marche rispetto alla now food, a questo giro non ordinerò su MN perché devo prendere altri prodotti farmaceutici e faccio un unico grosso ordine per abbattere le SS.
                Tra le marche di ZMA ci stanno solo Gensan, Eurosup, EAS e Ultimate Nutrition
                Ormai quasi ogni marca ha il suo ZMA. Ora il fatto del brevetto e delle dosi è del tutto soggettivo da azienda ad azienda. Comunque sia lo zinco combatte forti stati di stress e il magnesio ha azione miorilassante. Un mg in + o in - no cambiano certo la sostanza

                Commenta

                • Blinko
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 1113
                  • 152
                  • 167
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da CHEF Visualizza Messaggio
                  Ormai quasi ogni marca ha il suo ZMA. Ora il fatto del brevetto e delle dosi è del tutto soggettivo da azienda ad azienda. Comunque sia lo zinco combatte forti stati di stress e il magnesio ha azione miorilassante. Un mg in + o in - no cambiano certo la sostanza


                  Piccolo OT.
                  Mi scocciava prendere un nuovo integratore...insomma, per ora il borsello ha i cordoni stretti...
                  Solo che la dermatologa mi ha appioppato dello zinco ad alte dosi per aumentare la risposta immunitaria della pelle fragile e con lenta cicatrizzazione post peeling.
                  Il medico sportivo mi ha consigliato di prendere magnesio contro la stanchezza cronica...

                  A sto punto, come dicevo anche all'amico Brosgym....a conti fatti stiamo là con lo ZMA

                  PS
                  Bellissima la Carpa...inizio a capire che sei un pieno estimatore della cultura orientale
                  sigpic
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                  Originariamente Scritto da mavors
                  [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

                  Commenta

                  • CHEF
                    Bigger stronger faster
                    • Mar 2002
                    • 22408
                    • 670
                    • 666
                    • LA CUCINA DI UNA TAVERNA SUDICIA CON UNA MANDRIA DI BACAROZZI DENTRO!!!!!
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio


                    Piccolo OT.
                    Mi scocciava prendere un nuovo integratore...insomma, per ora il borsello ha i cordoni stretti...
                    Solo che la dermatologa mi ha appioppato dello zinco ad alte dosi per aumentare la risposta immunitaria della pelle fragile e con lenta cicatrizzazione post peeling.
                    Il medico sportivo mi ha consigliato di prendere magnesio contro la stanchezza cronica...

                    A sto punto, come dicevo anche all'amico Brosgym....a conti fatti stiamo là con lo ZMA

                    PS
                    Bellissima la Carpa...inizio a capire che sei un pieno estimatore della cultura orientale
                    Io considero lo ZMA come uno degli integratori meglio riusciti.

                    Commenta

                    • Blinko
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 1113
                      • 152
                      • 167
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da CHEF Visualizza Messaggio
                      Io considero lo ZMA come uno degli integratori meglio riusciti.
                      La cosa mi conforta

                      Se non erro tu non fai il prenanna, giusto?
                      Considerando il mio peso, 76 kg, devo assumerlo nella quantità 450-30-3 oppure il dosaggio va regolato in funzione del peso?
                      sigpic
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                      Originariamente Scritto da mavors
                      [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

                      Commenta

                      • CHEF
                        Bigger stronger faster
                        • Mar 2002
                        • 22408
                        • 670
                        • 666
                        • LA CUCINA DI UNA TAVERNA SUDICIA CON UNA MANDRIA DI BACAROZZI DENTRO!!!!!
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
                        La cosa mi conforta

                        Se non erro tu non fai il prenanna, giusto?
                        Considerando il mio peso, 76 kg, devo assumerlo nella quantità 450-30-3 oppure il dosaggio va regolato in funzione del peso?
                        Guarda io ora sono 88kg e uso le tre cps canoniche. Quindi fai anche tu l'assunzione "standard"

                        Commenta

                        • straccio_revenge
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 3315
                          • 307
                          • 537
                          • Send PM

                          #13
                          Mi inserisco nella discussione perchè interessato, visto che ci siamo proviamo a fugare tutti i dubbi

                          Lo ZMA quindi è una formula brevettata nelle dosi canoniche 450-30 + vitamina b6 (credo pure 10mg)..

                          1) Tutti gli ZMA sul mercato (delle marche più affidabili ovviamente) hanno gli stessi ingredienti, cioè lo stesso tipo di magnesio e lo stesso zinco (aspartato)?

                          2) Se già si assume un multivitaminico che contiene minerali (quindi anche zinco) si può tranquillamente assumere ZMA tanto l'eventuale Zn in eccesso viene eliminato dall'organismo giusto?

                          3) Questa è più una curiosità, in genere dopo quanti giorni di assunzione si cominciano ad avvertire i primi benefici? Ho letto che siamo su effetti a medio-lungo termine, è corretto?

                          grazie anticipatamente
                          Originariamente Scritto da leonardoS
                          dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                          Originariamente Scritto da Dropkick
                          ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                          Commenta

                          • pricolico
                            Lacedemone User
                            • Sep 2008
                            • 5666
                            • 294
                            • 548
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                            Mi inserisco nella discussione perchè interessato, visto che ci siamo proviamo a fugare tutti i dubbi

                            Lo ZMA quindi è una formula brevettata nelle dosi canoniche 450-30 + vitamina b6 (credo pure 10mg)..

                            1) Tutti gli ZMA sul mercato (delle marche più affidabili ovviamente) hanno gli stessi ingredienti, cioè lo stesso tipo di magnesio e lo stesso zinco (aspartato)?

                            2) Se già si assume un multivitaminico che contiene minerali (quindi anche zinco) si può tranquillamente assumere ZMA tanto l'eventuale Zn in eccesso viene eliminato dall'organismo giusto?

                            3) Questa è più una curiosità, in genere dopo quanti giorni di assunzione si cominciano ad avvertire i primi benefici? Ho letto che siamo su effetti a medio-lungo termine, è corretto?

                            grazie anticipatamente
                            personalmente dopo 2 settimane esatte, siamo lì da soggetto a soggetto

                            Personal trainer IFBB
                            Kettlebell trainer FIKDA
                            Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
                            Operatore BLS-D IRC
                            Master in Fitness al femminile ELAV

                            Il mio workout ideale:

                            http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

                            Commenta

                            • CHEF
                              Bigger stronger faster
                              • Mar 2002
                              • 22408
                              • 670
                              • 666
                              • LA CUCINA DI UNA TAVERNA SUDICIA CON UNA MANDRIA DI BACAROZZI DENTRO!!!!!
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                              Mi inserisco nella discussione perchè interessato, visto che ci siamo proviamo a fugare tutti i dubbi

                              Lo ZMA quindi è una formula brevettata nelle dosi canoniche 450-30 + vitamina b6 (credo pure 10mg)..

                              1) Tutti gli ZMA sul mercato (delle marche più affidabili ovviamente) hanno gli stessi ingredienti, cioè lo stesso tipo di magnesio e lo stesso zinco (aspartato)? Sul magnesio si lo zinco potrebbe arrivare da fonti diverse

                              2) Se già si assume un multivitaminico che contiene minerali (quindi anche zinco) si può tranquillamente assumere ZMA tanto l'eventuale Zn in eccesso viene eliminato dall'organismo giusto? Le quantità del multi non inficiano la dose all'interno della cps di ZMA

                              3) Questa è più una curiosità, in genere dopo quanti giorni di assunzione si cominciano ad avvertire i primi benefici? Ho letto che siamo su effetti a medio-lungo termine, è corretto? Dopo una settimana io inizio a sentirlo

                              grazie anticipatamente
                              Risposte in grassetto

                              Commenta

                              Working...
                              X