Annuncio

Collapse
No announcement yet.

la teoria della "proteina ideale"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    la teoria della "proteina ideale"

    Ho letto in Internet questa teoria, e ve ne riporto la considerazione finale (con la quale sono daccordo): assumere un integratore proteico è opportuno solo se fatto lontano dai pasti e senza nessun'altra fonte alimentare abbinata.
    Spiegazione.
    Esiste una proteina "ideale" (che nessun alimento contiene) con delle determinate percentuali di aminoacidi in grado di far scattare perfettamente la sintesi proteica, e ad ogni pasto la quantità proteica da assumere dovrebbe essere questa.
    Si suppone ad esempio che questa "proteina ideale" debba avere:
    il 25% dell'aminoacido X
    il 55% dell'aminoacido Y
    il 20% dell'aminoacido Z
    Sulla base di tali valori nascono ad esempio le proteine in polvere, che rapprentano praticamente quella "proteina ideale" teorica.
    Si suppone ad esempio che faccio un pranzo dove per qualche ragione ho la possibilità di mangiare solo un piatto di pasta. Ma la pasta, seppur in quantità minima, contiene una fonte proteica (dagli aminoacidi X, Y e Z, ad esempio 10%, 5% e 15%). La percentuale proteica della pasta a questo punto però sbilancia e danneggia e modifica la ripartizione corretta che hanno le proteine in polvere e porterà ad avere sicuramente un contenuto troppo elevato di qualcuno degli aminoacidi che significherà come sappiamo solo urina in più da espellere.

    Si deduce quindi che:
    - il frullatone proteico è da prendere da solo e lontano dai pasti
    - durante tutti gli altri pasti bisognerebbe avere una tabella completa degli alimenti con il contenuto di tutti gli aminoacidi e cercare di avvicinarsi il più possibile, incrociando i cibi, alla ripartizione corretta dei peptidi e quindi alla "proteina ideale".
    «« « « pot » » »»

    __________________

    #2
    corretto ma eccessivamente tecnico, stacco, parallele, trazioni alla sbarra e panca piana, con una buona alimentazione,e un ottimo riposo, non sono certo un metodo raffinato ma molto efficace.
    Non preoccuparti se assumi qualche aminoacido in più,un conto così esatto nessuno è in grado di farlo.

    ferdinando

    Commenta


      #3
      in parte è vero!!

      se ti interessa posso darti le % dei vari aminoacidi essenziali che promuovono tale sintesi proteica con maggiore ritenzione di azoto!!
      ma non conviene fare troppi calcoli però meglio pompare pompare col ferro!!! -D -D

      ps tale ripartizione ideale la si trova in un prodotto che si trova in farmacia ma costa un occhio!! anzi due!!

      ciao speziale!!

      Commenta


        #4
        Proteina ideale, dieta ideale, allenamento ideale.......
        Sembra che ci sia un interesse alle problematiche metafisiche ultimamente......
        Mah, questi archetipi.......

        Comunque, Potino, su Internet si leggono tante cose, spesso anche referenziate, ma bisognerebbe fare attenzione e vagliare attentamente ogni teoria, specialmente quando ci sono degli interessi commerciali in ballo.

        Sinceramente, credo che non sia l'"ideale", assumere un frullato durante i pasti, avrebbe poco senso.

        Come sappiamo, l'"ideale" sarebbe mangiare ogni 3 ore, per evitare il catabolismo, quindi non vedo perchè un frullato si debba assumere in concomtanza dei pasti, mentre riservarselo per gli "spuntini" più comodo.

        Mi pare di aver letto nel tuo post che la cosidetta "proteina ideale" inneschi la sintesi proteica, non è vero, di per se nessuna proteina produce anabolismo, l'unica persona che sostiene questo è G. Cianti, con la sua "Amino Thank Theory", ma c'è bisogno di dire che c'è poco di sensato.........

        Mi ha incuriosito il fatto che tu dica che le proteine sintetiche rappresentino la proporzione aminoacidica "ideale".
        Una curiosità, non è che hai letto questa "teoria" su un sito di qualche ditta di integratori?
        In tal caso sarebbe evidente!

        Comunque, d'accorodo che le proteine in polvere (del siero) sono ottime, specialmente dopo il training, niente da dire, non vorrei che qualcuno pensasse che io stessi criticando gli integratori e chi li produce, e li vende.

        Semplicemente, non credo esistano proteine "ideali", ma piuttosto proteine "ottimali" per i vari momenti della giornata, come le caseine o quelle dell'uovo la sera (durata fino a 7 ore), quelle del siero dopo il training (molto veloci, ottimo profilo di BCAA).

        Questa è la mia opinione.

        Ciao!

        Federico

        Commenta


          #5
          x Speziale:
          ok, grazie! Se hai una tabellina con le percentuali di aminoacidi puoi spedirmela via posta (amicopot@libero.it) se è troppo lunga da riportare qui.

          Il sito da cui ho letto le considerazioni sulla proteina ideale non appartiene ad alcuna ditta che produce integratori, è BodyBuildingItalia (abbastanza noto), e fa parte dei top10 di BBHomePage. E' verissimo che in Internet si legge di tutto e anche il più incompetente può sembrare un esperto se ha un minimo di dimestichezza con la lingua italiana. Ma ci sono casi in cui, come questo credo, dove viene semplicemente chiesto di riflettere su un qualcosa di molto pratico, elementare e logico.
          Inoltre Federico hai letto superficialmente il mio post perchè dici la mia stessa cosa, e cioè sconsigli di assumere il frullato insieme ai pasti!!!
          Ciò a cui volevo arrivare era infatti proprio la modalità ideale di assunzione dei frullati proteici: cioè lontano dai pasti.
          Per il resto, daccordissimo con Ferdinando...non è il caso di mettersi a centellinare ogni pasto ed il contenuto di aminoacidi, ma ho avuto la conferma che in effetti questa teoria è corretta.
          In ogni campo a mio parere bisogna sempre partire da una condizione ideale descritta nero su bianco, che poi sappiamo non si tradurrà mai in realtà, ma è il modo migliore per ottenere il meglio dei risultati. E' così anche nella fisica, nella chimica e nel mondo scientifico in generale....
          «« « « pot » » »»

          __________________

          Commenta


            #6
            eccoti qua potino le % dei vari aminoacidi !!
            ah il prodotto commerciale si chiama SON FORMULA che come ti ho gia detto costicchia!
            allora : leucina 20%
            valina 16
            isoleu 15
            lisina 14
            fenilalanina 13
            treonina 11
            metionina 7
            triptofano 4

            eccoti accontentato. tale percentuale come nel prodotto suddetta assunta a fine allenamento viene utilizzata per circa il 95% per stimolare la sintesi proteica solo un apiccola paret viene espulsa dallorganismo come cataboliti!!
            l'ideale assumere tale preparato a fine training!!

            ciao speziale!!

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎