Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ipervitaminosi

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ipervitaminosi

    questo post è indirizzato prncipalmenta ai medici ma anmche a chi cmq è ben documentato.
    quai sono i + frequenti e comuni effetti collaterali di un sovradosaggio perpetuato di vitamine e minerali?
    e quale è la sintomatologia?
    a parte danni ai reni quali altri effetti si possono avere?
    visto che ogni eccesso fa male,penso sia importanti che tutti cerchiamo di essere abbastanza informati in questo senso.
    premetto che sono totalmente ignornate su questo argomento.

    #2
    Re: ipervitaminosi

    Ipervitaminosi da Vitamina A: secchezza della cute, delle mucose, degli occhi e vertigini.

    Commenta


      #3
      Penso che la tua sia una domanda che ci si pone spesso, vista l'abitudine a prendere integrazioni vitaminiche. Ti riporto un sunto di quanto ho trovato nelle documentazioni mediche.

      Fondamentalmente l'azione protettiva delle vitamine consiste o nell'attivare le funzioni fisiologiche oppure nel potenziare e mantenere integre le difese organiche.
      Le azioni protettive svolte dalle vitamine sono strettamente correlate alle molteplici funzioni metaboliche che esse esplicano trasformandosi nei rispettivi composti fisiologicamente attivi: i coenzimi. I dosaggi necessari per ottenere degli effetti protettivi sono particolarmente elevati rispetto ai quantitativi consigliati.
      Non ci sono pericoli di superdosaggio in quanto essendo poi le vitamine sostanze naturali esse seguono nell'assorbimento le stesse vie seguite dagli altri principi nutritivi; così le vitamine idrosolubili vengono assorbite nell'intestino tenue assieme ai glicidi ed ai protidi, quelle liposolubili assieme ai lipidi.

      Le vitamine idrosolubili in eccesso vengono in genere rapidamente metabolizzate ed il loro eccesso eliminato dall'organismo. Le vitamine liposolubili, come la A e la D, (specie in una dieta ricca di grassi) possono accumularsi in determinati organi e tessuti.

      VITAMINE IDROSOLUBILI
      si sciolgono in acqua e si trovano naturalmente all'interno delle cellule, nel sangue, nel fluido che riempie gli spazi tra una cellula e l'altra, nei tessuti e nei liquidi dell'organismo.
      Poichè sono vitamine solubili in acqua, l'organismo non è in grado di immagazzinarle se non in minima parte (ad eccezione della vitamima B12), e quindi solitamente ogni eccesso viene eliminato con l'urina.

      VITAMINE LIPOSOLUBILI
      si trovano naturalmente disciolte nei grassi e sono solubili sia nei grassi che nei solventi. Presentano un metabolismo piu' lento rispetto alle idrosolubili e, se in eccesso, vengono generalmente immagazzinati nei tessuti, dando luogo a ipervitaminosi.

      ECCESSO DI VITAMINA A L'ipervitaminosi si evidenzia con sintomi quali: prurito della pelle, caduta dei capelli, vomito, nausea, diarrea, mestruazioni irregolari, facile stancabilità, fegato ingrossato.

      ECCESSO VITAMINA D Il suo eccesso può provocare decalcificazione ossea, ipercalcemia, calcificazioni soprattutto a livello renale. Sembra che il disturbo si verifichi raramente: la vit. D è prodotta dall'organismo quando viene esposto alla luce del sole, è contenuta soprattutto nei grassi animali e regola il metabolismo del calcio e del fosforo favorendo la calcificazione ossea. La sua integrazione non è normalmente necessaria (da evitare l'assunzione di grandi quantità di olio di fegato di merluzzo).

      Commenta


        #4
        Re: ipervitaminosi

        Originally posted by flexer77
        questo post è indirizzato prncipalmenta ai medici ma anmche a chi cmq è ben documentato.
        quai sono i + frequenti e comuni effetti collaterali di un sovradosaggio perpetuato di vitamine e minerali?
        e quale è la sintomatologia?
        a parte danni ai reni quali altri effetti si possono avere?
        visto che ogni eccesso fa male,penso sia importanti che tutti cerchiamo di essere abbastanza informati in questo senso.
        premetto che sono totalmente ignornate su questo argomento.
        Sono interessato anch'io a st'argomento!
        infatti avevo sentito parlare un po' di tempo fa in una trasmissione di ipervitaminosi però non avevano spiegato gli effetti che ne conseguono.

        grande Flexer!

        up:cool:
        "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

        Anatole France

        Commenta


          #5
          Aggiungo quello che manca

          VITAMINA D
          Una ipervitaminosi provoca una vera e propria azione tossica per dosi elevate e somministrate per un lungo periodo di tempo. L'azione tossica si manifesta con calcificazione dei tessuti sopratutto dei reni.

          VITAMINA E
          Una ipervitaminosi può favorire l'insorgenza di insonnia, ansia, astenìa, cefalea e nausea.

          VITAMINA B1
          Alcuni individui possono risultare allergici a questa vitamina somministrata per via intramuscolare o endovenosa. L'assunzione per bocca invece non ha mai provocato particolari complicanze.

          VITAMINA B3
          Quantità elevate possono provocare l'insorgenza di un diffuso rossore al volto.

          VITAMINA B6
          Quantità elevate di vitamina B6 (superiori a 250 mg) possono provocare danni ai nervi, che si manifestano con debolezza o insensibilità alle estremità.

          VITAMINA B9
          Non si segnalano nell'uomo sintomi dovuti ad eccesso di acido folico; solo nella cavia e per dosi veramente alte si è osservata l'insorgenza di un blocco renale.


          VITAMINA C
          Ad alte dosi possono determinare l'insorgenza di ipereccitabilità, cefalea e diarrea. Non è da escludere una possibile azione sinergica nella formazione di calcoli renali in soggetti predisposti.


          Bye

          -LOTTA AL DOPING-
          www.naturalmanbb.com
          naturalman_@hotmail.com
          dott_peppe@hotmail.com

          Commenta


            #6
            Considerando l'elenco dei sintomi da ipervitaminosi fornito da NaturalMan, non capisco se era corretto quanto ho letto circa il fatto che le vitamine idrosolubili anche se in eccesso vengono smaltite dsall'organismo. Allora come si rischia l'ipervitaminosi?

            Commenta


              #7
              Per quanto riguarda invece la vitamina B12 che succede ?

              Grazie

              Commenta


                #8
                ragazzi io dopo essere stato male per 3 settimane a causa di 2 faringiti accompagnati da catarro che mi aveva ostruito tutte le vie respiratorie e persino le orecchie avevo deciso di integrare con il supradyn per ricaricami un po' prima di riprendere con la palestra la prox settimana.
                è circa da 4 gg, cioè da quando ho iniziato a prendere il supradyn, che accuso un leggero senso di sbandamento, e formicolio al braccio dx.
                può essere dovuto a ipervitaminosi?
                oggi ho smesso di assumerlo e vedo se passano i sintomi!
                The real battle just begun
                To claim the victory Jesus won
                On...

                Commenta


                  #9
                  dopo 8 anni hanno trovato il vaccino, credo
                  Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                  Commenta


                    #10
                    Temo
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎