Brioschi e bicarbonato, curiosità!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Side
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 516
    • 73
    • 43
    • Princeton Plainsboro
    • Send PM

Brioschi e bicarbonato, curiosità!

Ciao ragazzi!

Sto frequentando il corso di istruttore csen/coni, una settimana fa ho frequentato una lezione molto interessante riguardo alimentazione ed integrazione. Ho posto naturalmente qualche domanda riguardo le varie nozioni che ci sono state date, una risposta in particolare mi ha colpito (anche se ricordo solo ora di scrivervela ), mi farebbe piacere una vostra opinione a riguardo.

Quando ho chiesto al docente il funzionamento di bicarbonato e brioschi allo scopo di tamponare le polveri, mi è stato risposto che, a suo avviso, sarebbe una pratica del tutto privo di utilità. Per lui sarebbe utile se il "grosso" delle polveri andasse perso nel passaggio nello stomaco, anzichè nell'intestino come ci ha spiegato. Vorrei chiedervi, quindi, un'opinione a riguardo. Pura curiosità "scientifica"!

Grazie a tutti!
    Il mio diario during-post infortunio:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo
  • Furly
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 933
    • 16
    • 0
    • Postribolo a 5 stelle
    • Send PM

la ratio che sta dietro all uso di sostanze alcalinizzanti ha una sua logica.
    Non comprendo invece il discorso del trainer, o forse non ti sei spiegato bene..
    sigpic

"The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

Commenta

• vincenzo78
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 6177
      • 661
      • 467
      • Send PM

Le polveri comprendono tutto , Creatine e Glutammina sono un'altra cosa.

Commenta

• Side
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2009
        • 516
        • 73
        • 43
        • Princeton Plainsboro
        • Send PM

Ok, parlavo di creatina e glutammina, perdonate l'errore di nomenclatura

Il Dottore ha detto qualcosa del genere (che ho appuntato): l'alcalinizzazione potrebbe essere utile nel caso nel quale creatina e glutammina venissero assimilate nello stomaco, anzichè nell'intestino come effettivamente avviene.

Commenta

• vincenzo78
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 6177
          • 661
          • 467
          • Send PM

Originariamente Scritto da Side Visualizza Messaggio
          Ok, parlavo di creatina e glutammina, perdonate l'errore di nomenclatura

Il Dottore ha detto qualcosa del genere (che ho appuntato): l'alcalinizzazione potrebbe essere utile nel caso nel quale creatina e glutammina venissero assimilate nello stomaco, anzichè nell'intestino come effettivamente avviene.
          Side , la Creatina deve essere tamponata per permetterne l'assorbimento , ciò avviene solo se è completamente disciolta , altrimenti dovrà pensarci l'intestino tenue , richiamando acqua e rischiando di non riuscirci , dando irritazioni e diarrea.

Quindi come già detto , deve essere disciolta per bene rispettando il rapporto 1:100 con l'acqua , inoltre aggiungere un tampone ne accelera l'assorbimento quando la si usa a stomaco vuoto , come ad esempio 20 minuti prima del workout.
          Starei solo un pò attento ad usare il citrato che è un pò aggressivo sullo stomaco , ma se usi il bicarbonato ciò non avviene.

Commenta

• Alexbb89
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2009
            • 1325
            • 90
            • 59
            • Monza, Italy, Italy
            • Send PM

Originariamente Scritto da vincenzo78 Visualizza Messaggio
            Side , la Creatina deve essere tamponata per permetterne l'assorbimento , ciò avviene solo se è completamente disciolta , altrimenti dovrà pensarci l'intestino tenue , richiamando acqua e rischiando di non riuscirci , dando irritazioni e diarrea.

Quindi come già detto , deve essere disciolta per bene rispettando il rapporto 1:100 con l'acqua , inoltre aggiungere un tampone ne accelera l'assorbimento quando la si usa a stomaco vuoto , come ad esempio 20 minuti prima del workout.
            Starei solo un pò attento ad usare il citrato che è un pò aggressivo sullo stomaco , ma se usi il bicarbonato ciò non avviene.
            Quindi, appurato il fatto che con la creatina vada assunto un tampone, il bicarbonato PURO, va bene al posto del brioschi? Anche se il gusto sarà proprio na schifezza ma.. chissenefrega!
            "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
            Diario89Diario

Commenta

• Side
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2009
              • 516
              • 73
              • 43
              • Princeton Plainsboro
              • Send PM

Originariamente Scritto da Alexbb89 Visualizza Messaggio
              Quindi, appurato il fatto che con la creatina vada assunto un tampone, il bicarbonato PURO, va bene al posto del brioschi? Anche se il gusto sarà proprio na schifezza ma.. chissenefrega!
              Certo che va bene, diceva a me che è addirittura meglio, in quanto meno aggressivo a stomaco vuoto.. Mezzo cucchiaino e via!

Commenta

• Alexbb89
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2009
                • 1325
                • 90
                • 59
                • Monza, Italy, Italy
                • Send PM

Originariamente Scritto da Side Visualizza Messaggio
                Certo che va bene, diceva a me che è addirittura meglio, in quanto meno aggressivo a stomaco vuoto.. Mezzo cucchiaino e via!
                Perfetto!
                "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
                Diario89Diario

Commenta

• missapple
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2008
                  • 849
                  • 111
                  • 82
                  • bergamo
                  • Send PM

per quel poco che so... la creatina deve essere tamponata per avere un miglior e più completo assorbimento... contrariamente gli acidi gastrici la degradano...
                  "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

La creatina, così come la glutammina, e così come la maggior parte delle sostanze, glucosio ed alcol fanno eccezione, hanno la maggior parte dell'assorbimento a livello intestinale, il problema della creatina è che in ambiente acido tende a trasformarsi in creatinina, per evitare questo si usa un tampone, non per facilitarne l'assorbimento.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• pricolico
                      Lacedemone User
                      • Sep 2008
                      • 5666
                      • 294
                      • 548
                      • Send PM

Originariamente Scritto da missapple Visualizza Messaggio
                      per quel poco che so... la creatina deve essere tamponata per avere un miglior e più completo assorbimento... contrariamente gli acidi gastrici la degradano...
                      avviene una trasformazione non una degradazione

Personal trainer IFBB
                      Kettlebell trainer FIKDA
                      Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
                      Operatore BLS-D IRC
                      Master in Fitness al femminile ELAV

Il mio workout ideale:

http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

Commenta

• Side
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2009
                        • 516
                        • 73
                        • 43
                        • Princeton Plainsboro
                        • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        La creatina, così come la glutammina, e così come la maggior parte delle sostanze, glucosio ed alcol fanno eccezione, hanno la maggior parte dell'assorbimento a livello intestinale, il problema della creatina è che in ambiente acido tende a trasformarsi in creatinina, per evitare questo si usa un tampone, non per facilitarne l'assorbimento.
                        rep. appena posso Era la spiegazione che cercavo, grazie anche a tutti gli altri comunque, magari mi ero espresso male

Commenta

• missapple
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 849
                          • 111
                          • 82
                          • bergamo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                          grazie brosgym del chiarimento
                          "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

Commenta

• missapple
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 849
                            • 111
                            • 82
                            • bergamo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da pricolico Visualizza Messaggio
                            avviene una trasformazione non una degradazione

ma la creatinina è il prodotto di degradazione della creatina...ma può essere che mi ricordi male...

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Originariamente Scritto da missapple Visualizza Messaggio
                              ma la creatinina è il prodotto di degradazione della creatina...ma può essere che mi ricordi male...
                              Ricordi bene, la creatinina è il primo prodotto di scarto della creatina, poi degradazione significa poco, avviene una reazione che la rende inattiva......
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                              X