Solubilita' proteine...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Masterpiece
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 4454
    • 34
    • 5
    • Send PM

Originariamente Scritto da Alex1982 Visualizza Messaggio
    Quoto quello che ti hanno riferito i ragazzi.
    Aggiungo semplicemente che un blend di proteine a rilascio graduale anche se di OTTIMA qualita' non sara' mai solubile come una whey isolata o una concentrata, perche' conterra' certamente anche caseine o proteine totali del latte(80% caseine-20% whey)

Ecco gli ingredienti delle proteine muscle95.
    Ingredienti: proteine del latte, proteine del siero del latte (lattoalbumina, lattoglobulina), magnesio carbonato, albume d’uovo in polvere, vitamina C, emulsionante: lecitina di soja, niacina, vitamina E, pantotenato, vitamina B6, vitamina B2, vitamina B1, acido folico, vitamina B12.

Come mi aspettavo la maggior parte delle proteine che compongono questo blend non sono altro che le comuni proteine totali del latte(80% caseine-20% whey) quindi e' normalissimo che questo blend non si sciolga perfettamente.
    Visto che come secondo ingrediente contiene delle proteine del siero del latte sara' certamente piu' solubile di un prodotto composto da sole caseine o da proteine totali del latte, ma certamente non potra' mai essere solubile come un prodotto composto da sole whey concentrate o isolate(ancora piu' sulubili delle concentrate).
    Le caseine sono poco solubili per natura.
    risposta veramente perfetta e tecnica ti ringrazio!
    non puo' essere che abbia il 95% di proteine su 100 gr e non puo essere che nn abbia carbo punto e basta
    visto il prezzo di listino che ho letto poi e' decisamente esagerato anche se non metto in dubbio che la ditta utilizzi materie prime di qualita' e francamente a quel prezzo si posson trovare prodotti composti da sole whey concentrate o isolate con materie prime di ottima qualita' ugualmente..il che significa un prodotto superiore mi sembra giusto no?
    sigpic

Commenta

• alexguzz
      Bodyweb Senior
      • Sep 2006
      • 7774
      • 604
      • 1,008
      • Livorno
      • Send PM

Originariamente Scritto da Masterpiece Visualizza Messaggio
      non puo' essere che abbia il 95% di proteine su 100 gr e non puo essere che nn abbia carbo punto e basta
      visto il prezzo di listino che ho letto poi e' decisamente esagerato anche se non metto in dubbio che la ditta utilizzi materie prime di qualita' e francamente a quel prezzo si posson trovare prodotti composti da sole whey concentrate o isolate con materie prime di ottima qualita' ugualmente..il che significa un prodotto superiore mi sembra giusto no?
      hai rep, se non ti torna quello che ti ho scritto te lo spiego via mail, per rep dammi al tua mail, ok?
      capolavoro di GABRIELE81
      Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• Alex1982
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2003
        • 415
        • 29
        • 30
        • Send PM

Prego

Queste blend contiene una piccola percentuale di carbo e grassi.
        Per 100 gr
        Carbo: 0,6
        Fat: 1
        e in piu' come dichiara la casa produttrice e' composta da proteine CONCENTRATE ad alto valore biologico, quindi non essendo neanche isolate a quel prezzo come tu hai ben specificato si trovano certamente proteine piu' tecniche
        Mi sembra davvero strano che nel loro sito ufficiale dichiarino:
        Muscle 95 - 95% di proteine concentrate ad alto Valore Biologico

Come fanno delle proteine concentrate ad essere al 95%, anche in assenza di umidita', se neanche le isolate arrivano a quel valore ....

Potevano almeno metterci delle proteine isolate del latte e delle proteine isolate del siero del latte se volevano ottenere un prodotto piu' tecnico.

Commenta

• Masterpiece
          Bodyweb Member
          • Jul 2004
          • 4454
          • 34
          • 5
          • Send PM

Originariamente Scritto da Alex1982 Visualizza Messaggio
          Prego

Queste blend contiene una piccola percentuale di carbo e grassi.
          Per 100 gr
          Carbo: 0,6
          Fat: 1
          e in piu' come dichiara la casa produttrice e' composta da proteine CONCENTRATE ad alto valore biologico, quindi non essendo neanche isolate a quel prezzo come tu hai ben specificato si trovano certamente proteine piu' tecniche
          Mi sembra davvero strano che nel loro sito ufficiale dichiarino:
          Muscle 95 - 95% di proteine concentrate ad alto Valore Biologico

Come fanno delle proteine concentrate ad essere al 95%, anche in assenza di umidita', se neanche le isolate arrivano a quel valore ....

Potevano almeno metterci delle proteine isolate del latte e delle proteine isolate del siero del latte se volevano ottenere un prodotto piu' tecnico.
          accidenti cmq stando quello scritto in etichetta con 0,6 di carbo e 1 gr di grassi mi pare sia la proteina effettivamente con meno carbo sul mercato
          nn riesco a capire come facciano ad avere una quota simile di carbo visto che nn sono una whey isolata al 100%..
          magari mi sfugge ed e' una mia carenza ma anche delle proteine totali del latte possono essere completamente prive di carbo e delattosate?
          io rimango perplesso...ma potrei sbagliarmi..
          ho visto in realta' che fino pochi anni fa alcune proteine che utilizzavo che cmq reputavo ottime cm qualita' ossia le syntrax nectar e le vpx zero carb dichiaravano su 100 gr 90 gr di pro e 0 gr di carbo e 0 gr di grassi(neache diciture del tipo carbo assimilabili, oppure "tracce")...nn ho trovato seria e attendibile la cosa nonche' impossibile e mi sn rivolto ad altri prodotti pur trovando le suddette proteine piuttosto buone..
          sigpic

Commenta

• alexguzz
            Bodyweb Senior
            • Sep 2006
            • 7774
            • 604
            • 1,008
            • Livorno
            • Send PM

rimango moooooooolto perplesso, mi piacerebbe analizzarle.
            capolavoro di GABRIELE81
            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• Masterpiece
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 4454
              • 34
              • 5
              • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
              rimango moooooooolto perplesso, mi piacerebbe analizzarle.
              io mi oriento infatti quasi sempre su proteine di marche italiane per questo
              le inkospor sono tedesche a quanto ne so'...
              spesso e volentieri (direi sempre) le etichette nutrizionali di integratori esteri sono delle pure e semplici traduzioni.
              un prodotto italiano e' analizzato e notificato in italia parere personale sono piu' sicuro che l'etichetta sia veritiera.
              purtroppo a me han detto che ok e' possibile analizzare delle pro in polvere per la "modica" cifra di circa 1000 euro..in soldoni bisogna fidarsi e sperare specie se l'integratore non e' prodotto in italia ma ripeto e' un parere mio e personale.
              sigpic

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

io mi oriento infatti quasi sempre su proteine di marche italiane per questo
                le inkospor sono tedesche a quanto ne so'...
                spesso e volentieri (direi sempre) le etichette nutrizionali di integratori esteri sono delle pure e semplici traduzioni.
                un prodotto italiano e' analizzato e notificato in italia parere personale sono piu' sicuro che l'etichetta sia veritiera.
                purtroppo a me han detto che ok e' possibile analizzare delle pro in polvere per la "modica" cifra di circa 1000 euro..in soldoni bisogna fidarsi e sperare specie se l'integratore non e' prodotto in italia ma ripeto e' un parere mio e personale.
                Su questo ci sarebbe mooolto da ridire, ma nn voglio innescare polemiche, però avendo lavorato per qualche tempo nell'istituto pevenzione frodi qualcuna ne ho vista....

La purezza percentuale il 95% si può aggiungere anche per ultrafiltrazione, dipende solo da quanto si spinge il processo, questo significa aumentare i costi.

Se si parte dalle proteine del latte tal quali è possibile allo stesso modo, non avendo esigenze di separare le frazioni proteiche (caseine e proteine del siero), si può avere una resa maggiore in separazione, aggiungi che ci sono quelle dell'uovo che non contengono in alcun caso carbo, l'unico contributo verrebbe dalle siero da solo che probabilmente sono in percentuale basse.
                Certo avere un 95% sul secco (che comunque per le pro non differisce molto dall'umido), non è semplice, anche perchè aromi e dolcificanti andrebbero ridotti davvero all'osso.
                La solubilità, come giustamente detto dipende dall'alta percentuale di caseine, che separate insieme alle altre pro diventano isolubil, anzi tendono anche ad aggregarsi, infatti le pro totali del latte sono tra le materie prime più economiche, il altte peggiora le cose a causa dei sali presenti che possono far agglomerare le caseine.

PS: dipende da quale analisi vuoi operare sulle proteine, se vuoi conoscere la % proteiche è un furto!!! Dovrebbero fartelo per un centinaio d'euro non di più, se poi vuoi le diverse specie proteiche o i singoli AA allora il prezzo sale molto.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• vincenzo78
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 6177
                  • 661
                  • 467
                  • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Su questo ci sarebbe mooolto da ridire, ma nn voglio innescare polemiche, però avendo lavorato per qualche tempo nell'istituto pevenzione frodi qualcuna ne ho vista....

La purezza percentuale il 95% si può aggiungere anche per ultrafiltrazione, dipende solo da quanto si spinge il processo, questo significa aumentare i costi.

Se si parte dalle proteine del latte tal quali è possibile allo stesso modo, non avendo esigenze di separare le frazioni proteiche (caseine e proteine del siero), si può avere una resa maggiore in separazione, aggiungi che ci sono quelle dell'uovo che non contengono in alcun caso carbo, l'unico contributo verrebbe dalle siero da solo che probabilmente sono in percentuale basse.
                  Certo avere un 95% sul secco (che comunque per le pro non differisce molto dall'umido), non è semplice, anche perchè aromi e dolcificanti andrebbero ridotti davvero all'osso.
                  La solubilità, come giustamente detto dipende dall'alta percentuale di caseine, che separate insieme alle altre pro diventano isolubil, anzi tendono anche ad aggregarsi, infatti le pro totali del latte sono tra le materie prime più economiche, il altte peggiora le cose a causa dei sali presenti che possono far agglomerare le caseine.

PS: dipende da quale analisi vuoi operare sulle proteine, se vuoi conoscere la % proteiche è un furto!!! Dovrebbero fartelo per un centinaio d'euro non di più, se poi vuoi le diverse specie proteiche o i singoli AA allora il prezzo sale molto.
                  Ottima spiegazione

Commenta

• Masterpiece
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2004
                    • 4454
                    • 34
                    • 5
                    • Send PM

ah ok ottima spiegazione nn ho mai lavorato nel settore come te quindi non posso certo dire..certo queste muscle95 sparano dei resoconti di valori nutrizionali veramente ottimistici..
                    sigpic

Commenta

• Masterpiece
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2004
                      • 4454
                      • 34
                      • 5
                      • Send PM

una cosa pero' e a sto punto ammetto la mia ignoranza..
                      ne approfitto che sei del settore..
                      ma in italia il ministero della salute come verifica la veridificita' delle tabelle nutrizionali e degli ingredienti dichiarati in etichetta?

a naso e ripeto a naso nn sono uno che lavora al ministero ne un venditore di integratori ne un semplice negoziante ma un semplicissimo consumatore finale..

per prodotti non italiani

1-esegue delle analisi sul prodotto in questione e se non trova grosse discrepanze tra quello dichiarato dall'analisi(evidentemente fatta fuori dall'italia ovviamente)la notifica e applica la propria etichetta traducendo quelli che sono i dati forniti dalla casa produttrice?
                      oppure
                      2-si limita semplicemente a tradurre l'etichetta ?

spero la prima ipotesi..

per i prodotti italiani

1-le analisi sono effettuate dalla ditta e controllate poi dal ministero della salute mediante successive analisi proprie e quindi in seguito notificate?
                      2-le analisi le effettua la ditta con la supervisione diretta e immediata del ministero che poi le notifica?

cioe' dico e' vero chiaramente e' ovvio che ci sia anche probabilmente chi cerca di fare il "furbo" anche in italia ma non e' per il ministero piu' "facile" da beccare?
                      nn e' assolutissimamente una cosa che vuol creare polemica per carita'...
                      sigpic

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Sarebbero belle le ipotesi numero uno....

La notifica è appunto una notifica...
                        La ditta dovrebbe (e molte le fanno) fare delle analisi o farle fare conto terzi (pensa che molte ditte che distribuiscono non producono direttamente gli integratori), quindi produrre l'etichetta da inviare al Ministero, se entro 60 giorno non c'è comunicazione opposta potrà apporla sul prodotto, i controlli ci sono ma non sempre e non su tutti.

Lo stesso vale per quelli provenienti da fuori dall'Italia, dove però i controlli sono più frequenti.

Purtroppo non sarai mai sicuro, dovresti affidarti a ditte che ritieni valide e per fortuna ce n'è più di una, ma anche facendo tu le analisi, saresti sicuro di quel lotto, ma se il successivo prodotto non ne fa parte potrebbe essere diverso, se si vuole essere fraudolenti.

Italiano o no ovunque ci sono ditte/persone corrette e non......
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Masterpiece
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2004
                          • 4454
                          • 34
                          • 5
                          • Send PM

Sarebbero belle le ipotesi numero uno....

La notifica è appunto una notifica...
                          La ditta dovrebbe (e molte le fanno) fare delle analisi o farle fare conto terzi (pensa che molte ditte che distribuiscono non producono direttamente gli integratori), quindi produrre l'etichetta da inviare al Ministero, se entro 60 giorno non c'è comunicazione opposta potrà apporla sul prodotto, i controlli ci sono ma non sempre e non su tutti.

Lo stesso vale per quelli provenienti da fuori dall'Italia, dove però i controlli sono più frequenti.

Purtroppo non sarai mai sicuro, dovresti affidarti a ditte che ritieni valide e per fortuna ce n'è più di una, ma anche facendo tu le analisi, saresti sicuro di quel lotto, ma se il successivo prodotto non ne fa parte potrebbe essere diverso, se si vuole essere fraudolenti.

Italiano o no ovunque ci sono ditte/persone corrette e non......
                          perfetto!grazie mille
                          sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

la tolleranza varia da prodotto a prodotto ed è generalmente molto alta. sulla % proteica credo sia intorno al 15%. sulle vitamine è altissima: per esempio la vitamina C ha una tolleranza superiore al 90% se non sbaglio.

Commenta

• mao +Watt
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2002
                              • 2313
                              • 89
                              • 0
                              • Como
                              • Send PM

Diciamo... un siero isolato, senza aromi arriva al 94 e rotti sull'umido... 98 e rotti sul secco... ma dev'essere da solo...solo materia prima...
                              La caseina (VERA!!!) costa abbastanza altro che prodotto economico... le Armor francesi costano un botto... sono arrivate un anno fa quasi al prezzo del siero... sono circa al 92 sull'umido...senza lattosio e grassi...
                              Parlo di percentuali senza aromi...
                              Se ci hanno messo dell'uovo le cose cambiano... più dell'82% o così è impossibile...
                              Ottenere un blend con dell'uovo al 95% è impossibile... con la soia è uguale... più dell'85%... impossibile...
                              Diciamo che non mi pare che ci siano molti controlli su alcune etichette in generale... sui prodotti esteri poi ancora meno... anche perchè ogni 3 mesi cambiano e non si riescono ad identificare... si deve puntare su prodotti noti e non su prodotti da prezzo...
                              mao
                              mao
                              maowatt.blogspot.com

Commenta

• alexguzz
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2006
                                • 7774
                                • 604
                                • 1,008
                                • Livorno
                                • Send PM

sempre un grande.

PS quand'è che vieni in toscana, dobbiamo sempre facci una mangiata con gianluca.
                                capolavoro di GABRIELE81

Commenta

Working...
                                X