If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
E' un prodotto che è stato introdotto da poco sul mercato. Ecco perchè se ne sente parlare ancora poco. Io non so se è un integratore valido,ma al solito non voglio farmi illusioni sulla sua efficacia.
Il NADH non è altro che la forma ridotta di un importante componente che svolge il suo compito nella respirazione cellulare il NAD+ (ione NAD) noto sotto il nome di nicotinammide. Non ti sto a spiegare i complessi passaggi della respirazione cellulare,ma ti dico solo che il NAD+ è il principale accettore di elettroni della respirazione cellulare (l'altro è il FAD+ che vede come sua forma ridotta il FADH2). In pratica il NAD+ è un composto molto reattivo che accetta gli ioni idrogeno(presi dall'ossidazione del glucosio) diventando NADH. Il NADH poi cederà tale ione nella cosiddetta catena di trasporto degli elettroni e sarà quella a prendere atto della sintesi energetica con la produzione di ben 28 moli di ATP. Quindi un eccesso di tale trasportatore di ioni idrogeno potrebbe favorire una sintesi più ottimale e in tempi più veloci dell'ATP.
Ora non so quanto ci sia di vero in tutto ciò...continuo ad essere scettico.
Queste cose le so perchè ho appena dato biologia animale.
Il NADH conosciuto anche con il nome Coenzima 1 interviene praticamente in centinaia di reazioni chimiche è un enzima ubiquitario nelle cells viventi e interessante è la sua "funzione energetica"!
Il NADH fa parte di quella classe di supplementi ANTI-AGE... il dosaggio consigliato varia anche in base all'età dai 5-10mg al giorno, attualmente la supplementazione del NADH si ritiene molto sicura, nessun side neppure a mega dosaggi...
Interessanti sono gli studi del NADH applicati al morbo di Parkinson e Alzheimer, ma per un atleta non credo che faccia miracoli potrebbe ottimizzare la performance, accelerando diverse tappe biochimiche ma nulla di miracoloso!
Secondo il mio modesto parere lo vedo come un supplemento (insieme ad altre sostanze) particolarmente utile per i soggetti over50... tra un pò di decenni proverò questo cocktail e vi farò sapere... naturalmente tutto al naturale "prodotti alimentari" nessun farmaco !!!
Forse un altro side negativo potrebbe essere il costo. Comunque grazie per gli approfondimenti dott. Naturalman. Le divoro queste cose...ti ammiro molto !
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta