Fisico?Work in progress!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sephyroth
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Fisico?Work in progress!

    Avevo creato un unico post immenso nella sezione dimagrimento per non dover scrivere sezione per sezione...non è stata una grande idea...lo riporto qui per chi avesse tempo e voglia di leggerlo...sotto invece metto quello che richiedo da questa specifica sezione. Spero riuscirete ad aiutarmi!!
  • Sephyroth
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Finalmente sono riuscito a pubblicare questo post che con grande fatica (mezz'oretta al giorno) mi sono messo a scrivere nonostante l'avessi annunciato circa 1 mese fà
    Voglio da subito premettere che il post sarà abbastanza lungo perchè vorrei trattare diversi argomenti infatti mi scuso anche da subito se spazierò un pò troppo dai limiti della sezione stessa ma ho preferito fare un unico post lungo e magari che esce fuori sezione piuttosto che tanti sparsi per tutto il forum e poi concludere poco in sostanza.Buona lettura.

    Sono un ragazzo di 21 anni che ha sempre fatto sport fin da quando ne aveva 5 (4 anni di calcio, 10 di karate, vari mesi fra rugby, nuoto e ora in quest'ultimo annetto per mancanza di tempo semplice palestra), ritengo infatti di avere un corpo abbastanza forte ed allenato solo che da sempre il mio più grande desiderio è stato quello di ottenere un fisico asciutto e delineato. Il mio più grande problema è un accumulo di massa grassa nel girovita (addome basso e fianchi), credo che eliminato quello i pochi nanometri di grasso presenti nel resto del corpo dovrebbero di conseguenza sparire consentendomi di ottenere il risultato desiderato.
    Non avendo consultato medici e dietologhi la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di recarmi in farmacia e misurare le mie caratteristiche tramite quelle macchinette che introducendo circa 1€ ti danno tutti i parametri (altezza,peso ecc). Vi riporto qui sotto i dati ottenuti da una misurazione fatta a inizio settembre (sò benissimo che non sono parametri precisissimi nè atti medici ma cmq credo che come base vadano più che bene per iniziare e farsi un idea):

    Peso 73,6 kg (ero vestito) -> il peso normale indicato per mie caratteristiche è fra i 54,1kg e i 72,8kg quindi leggermente sopra

    Altezza 1,71 -> su questo sono un pò titubante perchè a 15 anni quando ho fatto la carta d'identità al comune m'han fatto togliere le scarpe e m'hanno misurato 1,75 ma cmq diamola per buona

    Pressione: massima 113 mmHg
    minima 73 mmHg -> valori normali fra i 129 e gli 84 , la mia è
    più bassta probabilmente per il fisico
    allenato
    pulsazioni/minuto 56

    Analisi della grassa corporea: - Indice massa corporea generale 25,2 kg/m2
    -> valore normale fra 18,2 e 24,9
    - indice di grasso 19,3% -> valori normali tra
    14 e 20 %
    - massa grassa 14,2% -> valori normali tra
    9,7 e 14,9%

    Dopo un analisi dei seguenti valori ho appurato che sono quasi tutti buoni o di poco sopra quelli normali per mia età, peso, altezza ecc, purtroppo però non sono dei valori a fare un fisico perfetto o altrimenti non sarei qui a chiedere il vostro aiuto. Oltre a perdere tempo a scrivere il post ho impiegato parecchio tempo a consultare il vostro sito sulle varie sezioni per vedere come procedere per risolvere il mio problema oltre a conoscenze già mie o consigli vari. Partiamo ora con varie tematiche, per prima la mia alimentazione...ho eliminato dalla mia dieta pasta e pane quindi carboidrati, latticini e formaggi quindi grassi, alcool e bibite gassate oltre ai dolci. Io non sò cucinare, frequento un università che a volte mi comporta il dovermi fermare a pranzo (mangio sempre un panino semplice con cotto o crudo) e i miei genitori lavorano entrambi quindi a seconda se ci sono o meno posso dire loro cosa prepararmi...premesso questo vi dico qual'è il mio iter di alimentazione di una giornata con i vari cibi che posso introdurre. Mi disp ma non saprei grammare il tutto :

    -Mattina. Non faccio mai colazione...mi alzo e parto o sto cmq dentro senza aver introdotto nulla, a volte bevo, se me lo ritrovo, un actimel o cose del genere giusto per integrare la flora batterica intestinale

    -Pranzo. Legumi in brodo con filo d'olio (lenticchie, spinaci, zucca in agrodolce) o riso in bianco/con funghi o carne (pollo impanato, carne di maiale arrosto, cotoletta impanata,bistecca) o pesce (fetta di salmone o pesce spada arrostito con limone e filo d'olio)...il contorno non è sempre presente, quando c'è è fra le patate bollite con l'aceto,patate al forno, lattuga o pomodori.

    -Pomeriggio. Solitamente verso le 3 a un ora e mezzo dal pranzo la fame si fà un pò sentire così mangio frutta di stagione (per esempio per adesso uva) o una banana...e dopo l'accompagno con un 50-100 grammi di mandorle sgusciate (non tutti i giorni)

    -Sera. Quasi sempre un secondo fra quelli elencati sopra con un contorno idem

    Una precisazione...un giorno alla settimana lo lascio free...magari mi condedo una pizza la sera o mangio un pò piu a pranzo introducendo anche qualche pezzo di formaggio o pane..la pasta resta cmq rarissima forse 1 volta in un intero mese, ah e essendo goloso un dolcetto a settimana me lo concedo anche. La quantità del tutto cmq resta bassa...questo per aiutarvi un minimo per la discussione grammatura.
    Passiamo al mio allenamento settimanale...come ho specificato sopra per mancanza di tempo frequento una palestra, il mio è un allenamento di 3 volte a settimana di circa 2 orette (solitamente lunedì-mercoledì e venerdì), prima che riprendessi con l'università andavo anche a correre per almeno 1 oretta e facevo esercizi di stretching (martedì e giovedì) ma questo da inizio ottobre non è stato più possibile. Inoltre ogni settimana faccio minimo 2 partite di calcetto di almeno 1 ora e mezzo (capita anche che ne faccio 4 in 7 giorni oltre la normale palestra). Adesso vi illustro gli esercizi che faccio in palestra:

    -Lunedì. Petto 1(Panca orizzontale 3x12-10-8 con 12,5kg,15kg e 17,5kg per parte), 2(Panca inclinata 3x12-10-8 con 10kg,12,5kg e 15kg), 3(Croci su panca 3x10 attualmente con 10 kg). Tricipiti 1(Push down 3x12-10-8 con 20kg, 25kg, 30kg), 2 (Push down con la corda 3x12-10-8 con 10kg,15kg, 20kg). Addominali 1-2(alti/medi sulla panca 3x20), 3(obliqui bastone 3x100)


    -Mercoledì. Spalle 1(Shoulder press 3x12-10-8 con 20kg, 25kg, 30kg), 2-3(alzate con manubri laterali/frontali 3x10 con 10 kg). Gambe 1(leg press 3x12-10-8 con 90kg, 100kg, 110kg), 2(leg extension 3x12-10-8 con 40kg, 45kg, 50kg), 3(leg curl 3x12-10-8 con 40kg, 45kg, 50 kg). Addominali 1(abdominal machine 3x25 con 25 kg), 2(abdominal rotary 3x25 con 15 o 20 kg). Lombari (iperestensioni su panca inclinata con peso aggiuntivo 3x15 con 10 kg)


    -Venerdì. Dorso 1(Pullover machine presa larga 3x12-10-8 con 55kg, 60kg, 65kg), 2(lat machine presa stretta avanti 3x12-10-8 con 40kg, 45kg, 50kg), 3(pullover su panca orizzontale 3x10 con manubrio da 20kg). Bicipiti 1(bicipiti alternati 3x12-10-8 con 8kg, 10kg, 12kg), 2(panca scott 3x10 con 5kg per parte le prime 2 serie e 7,5kg per parte l'ultima). Addominali 1-2-3-4(sul tappeto 3x25 alti, 3x25 bassi muovendo le gambe, 3x25 bassi tenendo le gambe alzate, 3x25 obliqui).


    Ogni seduta in palestra si apre con 5 minuti di cardio su cyclette o tapis roulant e inoltre volevo puntualizzare che il bilancere per il petto (sia inclinato che orizzontale) e panca scott è interamente in ferro e io credo abbia un peso anche superiore ai 10 kg. In palestra non sono seguito da alcun esperto a meno che non vado a chiedere qualche cosa io quindi mi servirebbero tutte le vostre impressioni sia sulla scheda, l'accostamento dei vari allenamenti e come ottimizzare possibilmente.

    Partendo dal punto appena trattato voglio aprire un nuovo argomento quello dell'integrazione, esordisco dicendo che non ho mai preso neppure un amminoacido...sono uno studente di una facoltà di chimica farmaceutica e spesso sento parlare di controindicazioni ecc, non sono assolutamente un esperto e mi sto rivolgendo a voi in quanto tali per sapere cosa si può prendere e cosa no, cosa mi crea una dipendeza, un problema o qualsiasi cosa e cosa non lo fà...nel caso specifico vi pregherei di indicarmi una marca da comprare, il prezzo al quale si può trovare e dove oltre ovviamente alla dose da somministrare e i tempi di somministrazione, prima-durante o post allenamento.
    Sò benissimo che non si può dimagrire e metter massa contemporaneamente e bene...la mia priorità è asciugarmi però il mangiare così poco mi comporta anche avere meno energie per l'allenamento in palestra appunto per questo sono arrivato a concepire l'uso degl'integrazione.

    Spostandoci da questa tematica andrò adesso a parlarvi delle via aggiuntive di livello esterno di cui sono venuto a conoscenza per l'attuazione del mio progetto...parlo di supporti strumentali (elettrostimolatori, panche per addominali, panche vibranti, saune addominali ecc) o prodotti di cosmesi (creme snellenti). Ho fatto delle ricerchè a proposito di tutto e le idee sono alquanto contrastanti tranne per le panche vibranti che se spendi tipo 2-3 mila € prendi quelle professionali che possono fare davvero qualcosa di buono (purtroppo non essendo stipendiato una spesa del genere non credo proprio di poterla sostenere), per il resto la sauna addominale è risultata una bufala, l'elettrostimolatore non si sà quanto possa realmente aiutare e la panca addominale l'ho comprata ma oltre a non usarla mai non credo faccia tanta differenza dai comuni addominali (ovviamente correggetemi se sbaglio o datemi qualche alternativa). Quello di cui invece non ho alcun tipo di sicurezza sono le creme snellenti...funzionano?non funzionano? se si quale marca prendere?come usarla?prezzo consigliato? o c'è altro che posso usare secondo voi?

    Credo di esser finalmente arrivato all'ultimo punto...il lavoro cardio. Dovendo dimagrire oltre la dieta e tutto il resto secondo quello che ho letto nel vostro stupendo forum bisognerebbe fare una buona quantità di lavoro cardio. Premetto che sono di quelli che andare a correre equivale ad andare dal dentista, cioè: la odio totalmente! ma ho comunque visto in varie parti discussioni su come lavorare e perdere peso mentre si è a riposo, guerrilla cardio e altro ma secondo voi il miglior metodo qual'è? ricordo che oltre la palestra e l'alimentazione ristretta io gioco anche più di due partite di calcetto alla settimana, potrebbero già bastare quelle? (non faccio il portiere ahah :P).
    Bene credo sia tutto, per chi è giunto fin qui un grande applauso mi dispiace di essermi dilungato o di aver dilagato ma tutto ciò per me è molto importante perchè è diventato un complesso il mio fisico. Nella vita in generale tendo alla perfezione in tutto...nello studio, nei rapporti umani ecc...non posso accettare di intraprendere una strada e non riuscire a portarla a termine, sono determinato a farcela, con il vostro aiuto spero. Allora aspetto fiducioso tutte le risposte (forse un pò troppe) alle quali ho posto domanda. Da notare l'ora in cui ho finito di scrivere...le 3 e 15 circa :P Notte


    P.s. ovviamente se ci sono cose alle quali non potete risp apertamente come marche di prodotti o altro mi sta benissimo che mi contattiate in privato o se aprite il mio profilo ci sta il contatto msn che funge anche da mail, potreste anche scrivermi lì. Nell'attesa saluto tutti e vi ringrazio!!

    Commenta

    Working...
    X