Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Creatina e...minzione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Creatina e...minzione

    salve a tutti,

    vi sottopongo un mio dubbio, probabilmente impertinente...da lunedì ho iniziato, per la prima volta, una fase di carico di creatina e ne assumo circa 20 gr al giorno (oggi è l'ultimo giorno)...complici i 3 o 4 litri di acqua che sto bevendo al giorno, le giornate più fredde e una vescica da donnicciuola, mi trovo costretto ad andare ad urinare ad ogni ora e mezza circa...una decina di volte al giorno quindi, anche più, forse...

    ordunque, non avendo alcuna esperienza con la creatina, mi sorge il dubbio che le copiose minzioni possano impedire in parte l'assorbimento della stessa ...o meglio, che la crea che assumo vada a finire, per buona parte, direttamente negli scarichi...

    spero di aver detto una gran ca***ta...

    #2
    infatti l'hai detta... la crea viene assorbita indipendentemente dall'acqua che ci bevi dopo.... la crea mono viene assorbita al meglio con il sodio ma sono altri discorsi... l'importante è che tu beva sempre molto, non esagerare ma cmq bevi, perchè così sforzi meno i reni e non ti preoccupare che non butti via nulla... è normale tu minzioni così, cmq la prox volta prova a non fare il carico che imho non serve a nulla...
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

    Commenta


      #3
      Premetto che non ho le competenze necessarie per rispondere, ma credo che attraverso l'escrezione urinaria si elimini soltanto la creatina non assorbita dall'organismo nei muscoli e gli altri organi che la utilizzano.

      Su Wikipedia si può leggere che il processo di formazione dell'urina comprende:
      • Filtrazione.Questa fase avviene nella capsula di Bowman, il cui interno è tutto occupato da un groviglio di capillari (glomerulo), che agiscono come un filtro.
        [...]
      • Riassorbimento. [...] il riassorbimento avviene perché il tubulo è avviluppato da una rete di capillari che riportano nel sangue circa il 99 % dell'acqua, tutto il glucosio e tutti gli aminoacidi.
      Parrebbe quindi che gli aminoacidi siano riassorbiti nel circolo sanguigno dalla pre-urina e solo ciò che non viene utilizzato viene poi degradato ed espulso.
      La creatina è fondamentalmente un composto formato da aminoacidi, quindi dovrebbe essere trattata allo stesso modo di questi ultimi.
      Il prodotto di scarto dovrebbe essere la creatinina, che viene eliminata attraverso le urine. Ma solo nella misura in cui il tuo corpo non l'assimila.

      A questo riguardo, gli studi indicano che esiste una buona percentuale di popolazione, circa il 30% che non è in grado di integrare la creatina attraverso la supplementazione esterna. Forse perché le riserve muscolari sono già sature, o forse perché la produzione endogena è più che sufficiente al fabbisogno.
      Sta di fatto che se questi studi hanno ragione, un buon 30% dei bodybuilder che ne fanno uso, stanno buttando i propri soldi.
      Forse un esame delle urine può rivelare se l'integrazione sta avendo successo oppure è inutile.

      Commenta


        #4
        Approfitto di questo thread per allargare il campo ad una mia curiosità:
        dal momento che la creatina è sintetizzata a partire da tre aminoacidi, arginina, metionina e glicina, il risultato di un eventuale affaticamento renale, di cui spesso si parla, è diverso rispetto a quello prodotto dai tre aminoacidi presi singolarmente?
        Mi spiego meglio, una dieta iperproteica è anch'essa in grado, potenzialmente, di affaticare i reni.
        Se assumessimo i tre aminoacidi citati, oppure un composto da essi derivato, cioè la creatina, a livello renale cambia qualcosa?
        Se sì, sarebbe interessante sapere perché.
        Se no, allora è intuibile come, in una dieta da 100 e più grammi di proteine al giorno, due grammi di creatina in più o in meno non dovrebbero cambiare nulla.
        A meno che l'ipotesi non sia che la creatina, per essere espulsa, richieda un lavoro renale maggiore rispetto ai suoi tre componenti presi singolarmente.
        Se qualcuno è pratico di queste cose, dia una risposta

        Commenta


          #5
          grazie ripper, io assumo la monoidrata con l'effervescente brioschi e dell'acqua o del succo...per quanto riguarda il carico, leggo opinioni discordanti, ho voluto provare...così la prossima volta, non facendo la fase di carico, capirò se mi è servita o meno...

          per zagorbb, grazie delle info tecniche, la storia del 30% della popolazione l'ho sentita anch'io...

          Commenta


            #6
            pr fai bene a prenderla col brioschi ma è provato che l'assorbimento della crea avviene con il sodio e non con i cho....

            zagor molto interessante il quesito che poni ma forse è meglio che apri un 3d tuo così da avere risposte più mirate in caso e soprattutto per avere una maggiore visibilità....

            cmq sia mi permetto un'osservazione.... in un soggetto sano, senza patologie pregresse o cmq senza che abbia mai avuto complicazioni a livello epatico, renale, cardiaco (un soggetto dai 20 ai 30 anni è difficile) IMHO sono solo pippe mentali quelle di calcolare in grammo che viene assunto in più o in meno e se e come viene espulso dall'organismo.... non parliamo di 40 gr di creatina al di, parliamo di una integrazione peraltro nella stragrande maggioranza dei casi nemmeno così frequente.... quindi per fini pratici ritengo che conti relativamente tutta sta pappardella dell'assimilazione e dello scarto... parecchie volte sento gente che si fa le pippe mentali per come assumere questo o quello e quando e quanto...
            zagor cmq ciò non toglie che sia comnque un bene sapere anche queste cose e mi complimento per il tuo interesse, quanto sopra detto è solo una mia opinione ecco.
            Originariamente Scritto da _vale_
            io tromberei sempre
            Originariamente Scritto da L'EQUINO
            fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
            "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎