Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Integrazione di ferro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Integrazione di ferro

    Ragazzi dalle analisi la sideremia mi è risultata bassina : 63 mcg.

    I valori normali per l'uomo si attestano tra 60 e 160. E' bassa di sua,se consideriamo che faccio palestra lo è ancora di più credo. Il medico ha detto che non è necessaria una supplementazione di ferro,ma non sono d'accordo (considerando che mangio 0 verdura e in generale mangio poco cibi contenente ferro),xciò mi sn fatto prescrivere in altra via il FERRITIN :

    E' un flacone da 240ml.
    Per 100 ml : complesso gluconato ferrico sodico mg 2218,7 (corrispondenti a 781,2 mg di ferro)

    PS. I valori si attestano tra i 60 e i 70 praticamente da 6-7 anni.

    Le mie domande sono :

    1) intanto faccio bene a integrare ?
    2) non ho la più pallida idea di come integrare: devo prenderlo ogni giorno? è in che dosi ? per quanto?

    #2
    Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
    Ragazzi dalle analisi la sideremia mi è risultata bassina : 63 mcg.

    I valori normali per l'uomo si attestano tra 60 e 160. E' bassa di sua,se consideriamo che faccio palestra lo è ancora di più credo. Il medico ha detto che non è necessaria una supplementazione di ferro,ma non sono d'accordo (considerando che mangio 0 verdura e in generale mangio poco cibi contenente ferro),xciò mi sn fatto prescrivere in altra via il FERRITIN :

    E' un flacone da 240ml.
    Per 100 ml : complesso gluconato ferrico sodico mg 2218,7 (corrispondenti a 781,2 mg di ferro)

    PS. I valori si attestano tra i 60 e i 70 praticamente da 6-7 anni.

    Le mie domande sono :

    1) intanto faccio bene a integrare ?
    2) non ho la più pallida idea di come integrare: devo prenderlo ogni giorno? è in che dosi ? per quanto?
    il valore di sideremia, cosi, da solo non ha molto senso, dovresti dosare il bilancio totale del ferro (o profilo marziale) che comprende, oltre al valore della sideremia, anche ferritina e transferrina. In questo modo puoi vedere come sei messo a ferro.
    capolavoro di GABRIELE81
    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
      Ragazzi dalle analisi la sideremia mi è risultata bassina : 63 mcg.

      I valori normali per l'uomo si attestano tra 60 e 160. E' bassa di sua,se consideriamo che faccio palestra lo è ancora di più credo. Il medico ha detto che non è necessaria una supplementazione di ferro,ma non sono d'accordo (considerando che mangio 0 verdura e in generale mangio poco cibi contenente ferro),xciò mi sn fatto prescrivere in altra via il FERRITIN :

      E' un flacone da 240ml.
      Per 100 ml : complesso gluconato ferrico sodico mg 2218,7 (corrispondenti a 781,2 mg di ferro)

      PS. I valori si attestano tra i 60 e i 70 praticamente da 6-7 anni.

      Le mie domande sono :

      1) intanto faccio bene a integrare ?
      2) non ho la più pallida idea di come integrare: devo prenderlo ogni giorno? è in che dosi ? per quanto?

      Io sono il primo a dire che non si deve necessariamente accogliere come verità divina ciò che dicono i medici, specie in relazione all'integrazione. Tuttavia, nel tuo caso, veramente non capisco. Hai valori nei limiti prescritti, va bene vicino al limite basso, ma comunque nel range corretto. Il medico ti dice che non hai bisogo di integrare il ferro ma tu, di testa tua, hai deciso di farti prescrivere il Ferritin, il quale peraltro non sai nemmeno come si assuma, in che dosi e se effettivamente ti serva.
      Mah, veramente ragazzi a volte io rimango senza parole...
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Io sono il primo a dire che non si deve necessariamente accogliere come verità divina ciò che dicono i medici, specie in relazione all'integrazione. Tuttavia, nel tuo caso, veramente non capisco. Hai valori nei limiti prescritti, va bene vicino al limite basso, ma comunque nel range corretto. Il medico ti dice che non hai bisogo di integrare il ferro ma tu, di testa tua, hai deciso di farti prescrivere il Ferritin, il quale peraltro non sai nemmeno come si assuma, in che dosi e se effettivamente ti serva.
        Mah, veramente ragazzi a volte io rimango senza parole...
        Lo so,è una "decisione" molto alla carlona,però la penso così per un motivo: se gli dicessi che assumo 2-2,5 gr di proteine per kg di peso corporeo perchè è probabilmente più conveniente così per la palestra,sono sicuro al 100% che mi direbbe di abbassare notevolmente la quota proteica,se poi gli dico che assumo creatina,multivit.,salta dalla sedia...sono sicuro di questo,non lo voglio dire per dare ascolto al luogo comune,è così per molti medici (col mio sicuramente).

        Un esempio : mi pare che siamo tutti d'accordo che per chi va in palesta il 100% di rda delle vitamine non è sufficiente. Se gli dico al medico che con alcune vitamine raggiungo il 300-400 % mi dirà che sono tutte in eccesso e che rischio una serie di effetti collaterali.

        Lo stesso col ferro : il valore è nella norma,al medico sta bene,ma magari ho pensato che averlo più alto male non fa,anche perchè rientra nella norma fino a 160...io sono a 63 !

        Scusa il panegirico,era per spiegarti un pò come la penso...non ti sto dando torto,anzi.

        Cmq detto questo cosa mi consigli ? Magari prendo anche dosi piccole,tipo 4ml (31mg di ferro) un giorno si e uno no (ho letto che si accumula).

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
          il valore di sideremia, cosi, da solo non ha molto senso, dovresti dosare il bilancio totale del ferro (o profilo marziale) che comprende, oltre al valore della sideremia, anche ferritina e transferrina. In questo modo puoi vedere come sei messo a ferro.
          E infatti avevo chiesto di inserire anche questi valori,ma il medico non ha voluto perchè ha detto che senza una reale esigenza sono analisi "sprecate". Avevo chiesto anche quelli del testo totale e libero e non ha voluto neanche,anzi di tutta risposta mi ha detto "se ti piace sapere questo e quello vatteli a fare privatamente" (costa l'ira di Dio). Per il testo diciamo che gli dò ragione,perchè mi hanno spiegato che dietro le analisi con ricetta medica ci dev'essere sempre un motivo,ma sapere i valori completi del ferro non mi pare una cattiva idea,soprattutto in relazione al fatto che la sideremia è al limite e vado in palestra. Tu che ne pensi ?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
            E infatti avevo chiesto di inserire anche questi valori,ma il medico non ha voluto perchè ha detto che senza una reale esigenza sono analisi "sprecate". Avevo chiesto anche quelli del testo totale e libero e non ha voluto neanche,anzi di tutta risposta mi ha detto "se ti piace sapere questo e quello vatteli a fare privatamente" (costa l'ira di Dio). Per il testo diciamo che gli dò ragione,perchè mi hanno spiegato che dietro le analisi con ricetta medica ci dev'essere sempre un motivo,ma sapere i valori completi del ferro non mi pare una cattiva idea,soprattutto in relazione al fatto che la sideremia è al limite e vado in palestra. Tu che ne pensi ?
            dico che il tuo ragionamento del post precedente è sbagliato e ti spiego il perchè: è vero che l'RDA di alcune vitamine è basso e quindi si può alzare il tiro, è anche vero che se fai palestra (detto male ma ci capiamo) avrai bisogno di un maggior apporto proteico, non è altrettanto vero che per il ferro se 5 fa bene, 8 fa meglio! Il ferro va in accumulo e può creare importanti effetti collaterali e addirittura portare ad una malattia chiamata emocromatosi (letale!). Quindi lascia perdere, metti un bel pò di limone sulla prossima bistecca che mangi e sugli spinaci. Se proprio ci tieni a vedere il tuo bilancio del ferro e non vuoi pagare, c'è un semplicissimo modo, ed è anche gratuito: vai a donare il sangue. ti controlli gratis e fai del bene, soprattutto ora che siamo in carenza


            P.S. e O.T. raga andate a donare, le scorte cominciano a scarseggiare
            Last edited by alexguzz; 23-10-2009, 16:15:39.
            capolavoro di GABRIELE81
            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
              dico che il tuo ragionamento del post precedente è sbagliato e ti spiego il perchè: è vero che l'RDA di alcune vitamine è basso e quindi si può alzare il tiro, è anche vero che se fai palestra (detto male ma ci capiamo) avrai bisogno di un maggior apporto proteico (non andrei oltre i 2gr pro kilo se non buchi il sedere), non è altrettanto vero che per il ferro se 5 fa bene, 8 fa meglio! Il ferro va in accumulo e può creare importanti effetti collaterali e addirittura portare ad una malattia chiamata emocromatosi (letale!). Quindi lascia perdere, metti un bel pò di limone sulla prossima bistecca che mangi e sugli spinaci. Se proprio ci tieni a vedere il tuo bilancio del ferro e non vuoi pagare, c'è un semplicissimo modo, ed è anche gratuito: vai a donare il sangue. ti controlli gratis e fai del bene, soprattutto ora che siamo in carenza


              P.S. e O.T. raga andate a donare, le scorte cominciano a scarseggiare
              Quest'anno per me sono 20 di donazioni!!

              Comunque come sono le altre analisi emocromo? Globuli rossi? Emoglobina?
              Last edited by brosgym; 23-10-2009, 11:36:42.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio

                Comunque come sono le altre analisi emocromo? Globuli rossi? Emoglobina?
                Allora a questo punto metto tutto:

                GLICEMIA 68 60-110
                AZOTEMIA 32 10-50
                ACIDO URICO 3,3 3,4-7
                TRIGLICERIDI 59 40-165
                COLESTEROLO 161 140-200
                SIDEREMIA 63 60-160


                Esame emocromocitometrico

                WBC (glubuli bianchi) 7.52
                NEUT 3.00 39.9 %
                L INFO 4.00 53.2+ %
                MONO 0.33 4.4 %
                EO 0.16 2.1 %
                BASO 0.03 0.4 %

                RBC (glob. rossi) 4.63
                HGB (emoglobina) 13.4
                HCT 39.0 %
                MCV 84.2
                MCH 28.9
                MCHC 34.4
                RDW-SD 37.3
                RDW-CV 13.6 %

                PLT (piastrine) 232

                PDW 12.2
                MPV 10.7
                P-LCR 30.7 %

                Commenta


                  #9
                  anche per me non dovresti integrare.... se rientri nella norma e non hai alcun tipo di sintomo (da carenza di ferro) mi sembra veramente inutile assumere ferro...
                  eventuali accumuli possono causare problemi al fegato, pancreas e cuore..... quelli uno dopo non li manda via con un integratore!!!

                  Commenta


                    #10
                    Beh! I valori nn sono normali sia RBC che HGB sono bassi seppur di poco, il tuo medico nn ti ha consigliato di controllare se sei anemico?

                    Anche se può aver pensato vediamo se integrando risale.....

                    Comunque ti senti bene?
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Beh! I valori nn sono normali sia RBC che HGB sono bassi seppur di poco, il tuo medico nn ti ha consigliato di controllare se sei anemico?

                      Anche se può aver pensato vediamo se integrando risale.....

                      Comunque ti senti bene?
                      Ha detto che è tutto apposto...mi sà che a lui interessa solamente vedere se ci sono uno o più valori completamente fuori dalla norma. Gli avevo chiesto di inserire anche ferritina,transferrina,testo tot e libero,ma me li ha negati tutti e quattro.

                      Io mi sento bene,però il problema che ho questi valori da tempo,quindi mi potrei essere abituato a stare così,ma magari potrei stare meglio

                      -------sid. rossi emogl.

                      2003 --- 63 4.0 12
                      2006 --- 82 5.0 15
                      2008 --- 48 4.5 13.7 (dopo questi esami mi ha prescritto ferrograd)
                      gen,09 - 65 4.7 14
                      oggi ---- 63 4.6 13.4



                      PS. Da qualche mese molti miei amici dicono che sn fatto troppo pallido,gli ho spiegato che sn potuto andare a mare solo 3 volte qst'anno,ma mi dicono che non c'entra l'abbronzatura. Il pallore può dipendere anche dalla mancanza di ferro?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                        Ha detto che è tutto apposto...mi sà che a lui interessa solamente vedere se ci sono uno o più valori completamente fuori dalla norma. Gli avevo chiesto di inserire anche ferritina,transferrina,testo tot e libero,ma me li ha negati tutti e quattro.

                        Io mi sento bene,però il problema che ho questi valori da tempo,quindi mi potrei essere abituato a stare così,ma magari potrei stare meglio

                        -------sid. rossi emogl.

                        2003 --- 63 4.0 12
                        2006 --- 82 5.0 15
                        2008 --- 48 4.5 13.7 (dopo questi esami mi ha prescritto ferrograd)
                        gen,09 - 65 4.7 14
                        oggi ---- 63 4.6 13.4



                        PS. Da qualche mese molti miei amici dicono che sn fatto troppo pallido,gli ho spiegato che sn potuto andare a mare solo 3 volte qst'anno,ma mi dicono che non c'entra l'abbronzatura. Il pallore può dipendere anche dalla mancanza di ferro?
                        ora il quadro è già più plausibile, sembra che tu soffra di anemia sideropenica, cioè da carenza di ferro. Riprova a parlare col tuo medico e senti se ti prescrive un pò di ferro.
                        capolavoro di GABRIELE81
                        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                          ora il quadro è già più plausibile, sembra che tu soffra di anemia sideropenica, cioè da carenza di ferro. Riprova a parlare col tuo medico e senti se ti prescrive un pò di ferro.
                          Sideropenica? E' un'anemia grave?

                          Cmq so che sembra assurdo,ma se ci vado e gli dico "ho guardato gli esami,probabilmente sn anemico..mi prescrive qualcosa?",il mio medico come minimo si incavola...è come se gli dicessi "lei non sa fare il suo lavoro,io me ne sn accorto che ho un deficit e lei no? " . Da escludere totalmente l'ipotesi di dirgli "mi sn informato su internet e ho scoperto...". Davvero,nn ci posso andare.
                          D'altronde mi pare che qua nel forum è vietato dare pareri "medici"...xkè non facciamo che tu nn mi consigli niente,ma dici semplicemente cosa faresti in questo caso e poi io traggo le mie conclusioni?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                            ora il quadro è già più plausibile, sembra che tu soffra di anemia sideropenica, cioè da carenza di ferro. Riprova a parlare col tuo medico e senti se ti prescrive un pò di ferro.
                            Infatti......
                            Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                            Sideropenica? E' un'anemia grave?

                            Cmq so che sembra assurdo,ma se ci vado e gli dico "ho guardato gli esami,probabilmente sn anemico..mi prescrive qualcosa?",il mio medico come minimo si incavola...è come se gli dicessi "lei non sa fare il suo lavoro,io me ne sn accorto che ho un deficit e lei no? " . Da escludere totalmente l'ipotesi di dirgli "mi sn informato su internet e ho scoperto...". Davvero,nn ci posso andare.
                            D'altronde mi pare che qua nel forum è vietato dare pareri "medici"...xkè non facciamo che tu nn mi consigli niente,ma dici semplicemente cosa faresti in questo caso e poi io traggo le mie conclusioni?
                            Prova a prendere il ferro che ti ha prescritto e vedi se va meglio, comunque anche carne rossa.....
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                              Prova a prendere il ferro che ti ha prescritto e vedi se va meglio, comunque anche carne rossa.....
                              Ok,faccio un 3-4 ml al giorno dopo pranzo per 2,3 settimane

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎