Zuccheri per veicolare la creatina e consiglio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hostel
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 2735
    • 113
    • 155
    • On duty
    • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Non è che sconsiglio, sia chiaro...dico che IMHO sono protocolli arretrati e superati.
    BCAA ovviamente in povere sarebbe meglio...

Poi la tua domanda implicherebbe un ulteriore approfondimento off topic: io non utilizzerei nemmeno le whey nel post WO (sessioni cardio a parte), sono per i BCAA...
    no beh io parlo in senso soggetivo. dato che ho un rifiuto verso i tamponi.
    Originariamente Scritto da Giammy
    PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

Originariamente Scritto da PrinceRiky
    we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Ma non ti fa insospettire che 47 di destrosio + 50 di whey abbiano lo stesso effetto di 96 di detsosio??! E se tra 2 giorni salta fuori uno studio con 60 di whey e 26 di destrosio e poi uno con solo whey??!

Il vitargo è su un piano diverso dagli zuccheri semplici semplicemente perchè è un AMIDO. Poi mettici spike, peso molecolare e tutte le altre proprietà e capisci erchè non li puoi nemmeno paragonare.

Ripeto, io non trovo molto sensato e salutare prendersi botte di carbo semplici post wo ( a prescindere dal fatto che si praticamente impossibile attivare la DNL in quel momento,mentre altrettanto non si può dire a colazione), anche se si trattasse di destrosio (che considero la prima alternativa al vitargo in quel momento)..poi ognuno fa come crede è ovvio

Per me vitargo + sodio + CM e al limite insulino mimetico e tampone. Se uno non vuole usare il vitargo, consiglio BCAA o WPI+CM e dopo un pò pasto solido a base di proteine e amidi...
      Sono d'accordo e poi whey.

Però ci sono due problemi sulle tue posizioni:

Allo stato delle cose per il rilascio di insulina c'è bisogno di produrre ATP all'interno delle cellule beta del pancreas, questo avviene se in esse entra glucosio.
      I BCAA anche se captati da tali cellule nn danno nell'immediato luogo ad ATP, quindi niente insulina, (se poi hai studi in proposito postali perchè mi interessano molto visto che studio questi meccanismi)

Le whey, e qui si spiega l'effetto migliore di whey+CHO rispetto a CHO da soli, hanno effetto incretinico, ho spiegato qualche post fa cosa significa.

C'è un'altra cosa da considerare: hai provato ad ingerire quasi 100g di glucosio?!?!?
      Se ti va bene che nn passi un'ora in bagno, sicuramente saturerai i trasportatori, quindi anche se la quantità è alta comunque il glucosio nn sarà assorbito, invece se la quantità è più bassa sarà assorbito ed in più avrò maggiore picco insulinico (spike) grazie alle proteine via GIP e GLP.

Nn salterà mai uno studio che dirà solo whey, in quanto l'effetto incretinico, dovuto al passaggio di proteine nell'intestino c'è ma è molto limitato, d'altra parte se così fosse la carne o ancor di più le lenticchie avrebbero un altissimo IG!!

Il fenomeno di saturazione ed osmosi inversa viene agirato dal vitargo che nn richiama acqua e cede solo il glucosio che viene assorbito.

PS: se dubitiamo degli studi, dobbiamo dubitare di tutti, allore nn si legge più pubmed, è anche vero che ti dico per esperienza diretta che a volte nn solo per interessi commerciali si scrivono cose che .......
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• menphisdaemon
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

Ma perchè dici così?? I BCAA sono aminoacidi gluconeogenetici...basta guardare tutti gli attuali protocolli post WO dei top coaches e ci si accorge che sono presenti assieme al vitargo e che di destrosio non c'è traccia...

P.S. certo che dubito degli studi e ovviamente prendo con le pinze tutto quello che leggo anche su pubmed: puoi trovare uno studio ed uno che afferma l'esatto contrario ecco perchè gli studi sono limitatamente utili imho. Ovvio che più sono convergenti più indicazioni traiamo, ma da lì a fidarsi...
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Ma perchè dici così?? I BCAA sono aminoacidi gluconeogenetici...basta guardare tutti gli attuali protocolli post WO dei top coaches e ci si accorge che sono presenti assieme al vitargo e che di destrosio non c'è traccia...

P.S. certo che dubito degli studi e ovviamente prendo con le pinze tutto quello che leggo anche su pubmed: puoi trovare uno studio ed uno che afferma l'esatto contrario ecco perchè gli studi sono limitatamente utili imho. Ovvio che più sono convergenti più indicazioni traiamo, ma da lì a fidarsi...
          bhè dai ma questo è chiaro. i top coaches consigliano le integrazioni migliori e più avanzate in cui il destrosio o le malto sono giustamente sostituiti dal vitargo. ai bcaa è affidato il compito di aumentare lo stimolo di sintesi proteica e di coaudiuvare lo spike insulinico. io sostengo che un utente medio di palestra che ha fondi limitati può tranquillamente affidarsi a maltodestrine o a destrosio nel post wo in quanto sono già una soluzione molto buona.

Commenta

• menphisdaemon
            • Mar 2008
            • 12086
            • 1,105
            • 1,189
            • Treviso
            • Send PM

Leucina per la sintesi proteica

Guarda jinx io dico sempre che, sbagliando, non faccio discorsi per il palestrato medio...poi è ovvio che son dettagli che fanno poca differenza.
            Se mi parli di destrosio, ti ripeto che lo considero la prima alternativa al vitargo...le maltodex già non mi piacciono un cavolo...dovresti prenderne un tipo con DE davvero alto e cmq a quel punto meglio il cibo solido.

Sul fatto che siano un'ottima soluzione non ho dubbi: conosco tante persone che usano destrosio con ottimi risultati, ma vedo che la tendenza scema e l'ho fatto notare. Tutto qui.

Poi emergono problemi come la gestione dei chos e della glicemia nei giorni off in cutting...il mio era un discorso di ampio respiro. Per dirti: io nei giorni off in cut non faccio usare nemmeno vitargo...cibo solido ed insulino mimetici ALA e taurina..

Non so se riesco a spiegarmi..non voglio demnizzare il destrosio, dico che c'è d meglio. Certo è che il tipo che ha aperto il thread parlava di miele...è partito tutto da lì
            "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
            Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Il fatto che i top coaches li facciano usare nn implica che stimolino l'insulina.

Anche io li consiglio ma insieme al vitargo, e questo che da il picco insulinico, i BCAA sono anticatabolici e la leucina in particolare innesca la sintesi proteica di per se potenziando (nn innescando) i meccanismi di trasduzione dell'insulina (mTor pathway i primis), perciò vengono usati.

E' ovvio che se posso utilizzare il vitargo nn uso il glucosio!

Infine è vero che i BCAA sono neoglucogenetici (anche se questo è un concetto superato visto che tutti gli AA possono esserlo), ma perchè utilizzarli per diventare glucosio se possiamo avere il glucosio direttamente?
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• menphisdaemon
                • Mar 2008
                • 12086
                • 1,105
                • 1,189
                • Treviso
                • Send PM

Io ho sempre letto che stimolano, leucina in primis, la secrezione di insulina:

Sulla tua domanda retorica ti rispondo volentieri: prova a metterti in un contesto ketogenico in cui i chos vengono limitati al massimo(precontest ad esempio)...non useresti i BCAA con il doppio fine anticatabolico/gluconeogenetico-->secrezione di insulina??
                Joel Marion

Socrate

Commenta

• menphisdaemon
                  • Mar 2008
                  • 12086
                  • 1,105
                  • 1,189
                  • Treviso
                  • Send PM

Sulla tua domanda retorica ti rispondo volentieri: prova a metterti in un contesto ketogenico in cui i chos vengono limitati al massimo(precontest ad esempio)...non useresti i BCAA con il doppio fine anticatabolico/gluconeogenetico-->secrezione di insulina??
                  Joel Marion

Socrate

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Sulla prima dove?! Quà nn è questione di studi ma di fisiologia, come potrebbero fare?
                    Ti ripeto la leucina nn stimola la secrezione e/o sintesi di insulina ma ne amplifica alcuni pathway.

Nel contesto di cui parli è corretto ma è un caso particolare, nn la norma.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer

Commenta

• cortez
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2009
                      • 10
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ragazzi aiutatemi non avete risposto alla mia domanda: posso prendere cre + bcaa allo stesso momento cioè prima dopo wo?? Grazie.

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

prima o dopo......comunque si!
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• Ingegnere88
                          Super Digital abUSER
                          • May 2008
                          • 9548
                          • 481
                          • 705
                          • Catania!!!
                          • Send PM

anche prima E dopo
                          Ingegnere88

Commenta