Zuccheri per veicolare la creatina e consiglio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Il sale lo metterei solo se hai sudato durante il wo e nn hai reintegrato quello che hai perso, ovvero se in quel momento ne hai carenza, ma nn è facile che succeda.

Comunque, è vero che il trasportatore della crea è Na-dipendente, però l'insulina favorisce l'ingresso nelle cellule specie delle piccole molecole, dopo un pasto l'insu è sicuramente oltre il basale, e postwo ha i benefici che tutti consciamo.

Prewo è da evitare per l'ambiente che si viene a creare.

D'altra parte ci sono vari studi che paragonano l'assunzione di crea da sola o con carbo ad alto Ig, e la conseguente maggiore ritenzione, a favore dei carbo.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

Bel post bros..veramente, ma l'ultima frase (a differenza di tutto il resto) non la condivido. Gli studi bisogna vedere in che condizioni sono fatti..come hai ben detto PRIMA l'importante è lo spike insulinico e ti assicuro che studi che mettono a confronto BCAA/LEUCINA/WHEY+CM e CM+CHOS sono a favore dei primi...l'importante non sono gli zuccheri, ma lo spike e la presenza di sodio (che come hai GIUSTAMENTE osservato, non deve per forza essere contestuale).

Quindi non da solo ma con aminoacidi o insulino mimetici. That's all...

Occhio alla soluzione e alla temperatura che sono tra i fattori più importanti. Anche la quantità della dose influisce sull'assorbimento, quindi ben venga anche frazionarla (soprattutto nei giorni off). Occhio anche al tipo di chos..ho visto tanta gente bersela con succo d'arancia: un ambiente acido tende a degradarla.

Per il resto IMHO, poche paranoie, io ho provato protocolli su protoccolli ed ho scritto pure un thread tipo quello di Princericky su BW a riguardo, ma vi assicuro che le differenze sono MINIME davvero. Le cose semplici sono quelle che pagano di più, per il resto solid nutrition and hard training.

Just my 2 cents
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

tutti i succhi di frutta sono acidi e per questo li sconsiglio.

Commenta

• menphisdaemon
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          tutti i succhi di frutta sono acidi e per questo li sconsiglio.

Io sconsiglio proprio i chos a meno che non si tratti di vitargo, vedi te...
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio

ma perchè?
            un conto è dire che ci sono modi alternativi per prendere la crea ma dire che i cho sono da sconsigliare non mi pare tanto logico. se come hai detto prima l'importante è lo spike insulinico allora, almeno in teoria, i chos influerenzeranno maggiormente l'assorbimento della crea rispetto a pro/aa sebbene anche questi possano stimolare l'insulina.

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Il sale lo metterei solo se hai sudato durante il wo e nn hai reintegrato quello che hai perso, ovvero se in quel momento ne hai carenza, ma nn è facile che succeda.

Comunque, è vero che il trasportatore della crea è Na-dipendente, però l'insulina favorisce l'ingresso nelle cellule specie delle piccole molecole, dopo un pasto l'insu è sicuramente oltre il basale, e postwo ha i benefici che tutti consciamo.

Prewo è da evitare per l'ambiente che si viene a creare.

D'altra parte ci sono vari studi che paragonano l'assunzione di crea da sola o con carbo ad alto Ig, e la conseguente maggiore ritenzione, a favore dei carbo.

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                le maltodestrine pre e post workout anaerobici pare che inibiscano il rilascio di IGF 1 e IGF 2 e sballino l'insulina a lungo andare
                fonte?

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Bel post bros..veramente, ma l'ultima frase (a differenza di tutto il resto) non la condivido. Gli studi bisogna vedere in che condizioni sono fatti..come hai ben detto PRIMA l'importante è lo spike insulinico e ti assicuro che studi che mettono a confronto BCAA/LEUCINA/WHEY+CM e CM+CHOS sono a favore dei primi...l'importante non sono gli zuccheri, ma lo spike e la presenza di sodio (che come hai GIUSTAMENTE osservato, non deve per forza essere contestuale).
                  Ti ringrazio per l'apprezzamento, però, gli studi ai quali mi riferisco sono tra CHO+CM vs CM con netto favore sui primi.

Nessuno dei tre BCAA, Leu o whey ha potere insulino mimetico.

La leu innesca la sintesi proteica ma questo è un altro discorso.

I BCAA sono glucogenetici ma nn certo in tempi brevi.

Le whey hano effetto incretinico ovvero passando nell'intestino stimolano la secrezione di GIP, GLP questi stimolano direttamente (anche senza glucosio) la secrezione di insulina, ma l'effetto (da quì il nome incretine) è molto amplificato i presenza di glucosio.

Altri studi infatti CHO+CM vs CHO+CM+Whey sono a favore dei secondi.

D'altra parte come fare ad avere lo spike senza glucosio?

Direi che se volessimo fare le cose per bene:
                  Glucosio/Maltodestrine alto DE o meglio ancora vitargo+CM+BCAA (ma per altri motivi)+2g di NaCl (se necessario)+ 10g leucina (optional)

20-30minuti dopo 30g di whey

Quotando Jiinx, questa nn l'ho capita....cioè è giusto nn usare i succhi di frutta.
                  Ma la differenza tra glucosio, maltodestrine ad alto DE e vitargo sta solo nel fatto che se i primi due sono in grossa quantità possono provocare corse verso il trono di ceramica (cit.), per effetto osmotico, con il vitargo questo nn succede.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• menphisdaemon
                    • Mar 2008
                    • 12086
                    • 1,105
                    • 1,189
                    • Treviso
                    • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                    ma perchè?
                    un conto è dire che ci sono modi alternativi per prendere la crea ma dire che i cho sono da sconsigliare non mi pare tanto logico. se come hai detto prima l'importante è lo spike insulinico allora, almeno in teoria, i chos influerenzeranno maggiormente l'assorbimento della crea rispetto a pro/aa sebbene anche questi possano stimolare l'insulina.
                    Il fatto è che gli zuccheri semplici alla lunga a cosa ti portano se non ad insulino resistenza ed obesità??
                    Io non ho affermato che i chos sono inutili (difatti ho detto che al limite associerei vitargo), ma che eviterei gli zuccheri da soli come la peste.

Sul fatto che zuccheri semplici infuenzino la risposta insulinica + di BCAA/whey ecc francamente ho qualche riserva difatti ci sono studi che dimostrano come la ritenzione di creatina sia invariata tra due gruppi di cui uno 96 g di glucosio e l'altro 47 g glucosio + 50 proteine...

Quindi vitargo perchè? Perchè da solo è un potente stimolatore dell'insulina...

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Ti ringrazio per l'apprezzamento, però, gli studi ai quali mi riferisco sono tra CHO+CM vs CM con netto favore sui primi.
                    probabilmente perchè non c'è interesse a farne con isulino mimetici o con altre preparazioni

Nessuno dei tre BCAA, Leu o whey ha potere insulino mimetico.
                    Inevece i BCAA e le whey (che contengono il 25% circa di BCAA) sono forti stimolatori dell'insulina...

La leu innesca la sintesi proteica ma questo è un altro discorso.

I BCAA sono glucogenetici ma nn certo in tempi brevi.

Le whey hano effetto incretinico ovvero passando nell'intestino stimolano la secrezione di GIP, GLP questi stimolano direttamente (anche senza glucosio) la secrezione di insulina, ma l'effetto (da quì il nome incretine) è molto amplificato i presenza di glucosio.

Altri studi infatti CHO+CM vs CHO+CM+Whey sono a favore dei secondi.
                    Lo studio che citavo prima di Green et alii

D'altra parte come fare ad avere lo spike senza glucosio?

Direi che se volessimo fare le cose per bene:
                    Glucosio/Maltodestrine alto DE o meglio ancora vitargo+CM+BCAA (ma per altri motivi)+2g di NaCl (se necessario)+ 10g leucina (optional)

20-30minuti dopo 30g di whey

Quotando Jiinx, questa nn l'ho capita....cioè è giusto nn usare i succhi di frutta.
                    Ma la differenza tra glucosio, maltodestrine ad alto DE e vitargo sta solo nel fatto che se i primi due sono in grossa quantità possono provocare corse verso il trono di ceramica (cit.), per effetto osmotico, con il vitargo questo nn succede.
                    Con isulino mimetici mi riferivo a ALA, cromo picolinato e taurina nello specifico...poi non dimenticate la cosa + importante nel mio discorso e cioè che nel post WO la sensibilità insulinca è massima, quindi secondo voi sono così necessari tanti chos/chos da soli per creare lo spike??

Secondo me no...

P.S. Sia chiaro che la mia è, come avete capito, una posizione controcorrente...lo stesso sito della creapure consiglia i chos ma dice anche:
                    "The improved uptake of creatine into the muscles is attributed to stimulation of creatine transporters mediated by insulin"

Quindi, mi ripeto: alta sensibilità insulinica, creiamo uno spike ed aggiungiamoci magari del vitargo...

Destrosio, saccarosio ecc io li lascerei proprio perdere se non come soluzione di ripiego. Spero di essermi spiegato meglio
                    Joel Marion

Socrate

Commenta

• cortez
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2009
                      • 10
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Scusate ragazzi, una informazione, ma bcaa e creatina si possono assumere insieme nei giorni di allenamento? tipo shacker + acqua + crea + bcaa??? Grazie mille ho un'atroce dubbio.

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

Il fatto è che gli zuccheri semplici alla lunga a cosa ti portano se non ad insulino resistenza ed obesità??
                        Io non ho affermato che i chos sono inutili (difatti ho detto che al limite associerei vitargo), ma che eviterei gli zuccheri da soli come la peste.

Sul fatto che zuccheri semplici infuenzino la risposta insulinica + di BCAA/whey ecc francamente ho qualche riserva difatti ci sono studi che dimostrano come la ritenzione di creatina sia invariata tra due gruppi di cui uno 96 g di glucosio e l'altro 47 g glucosio + 50 proteine...

Quindi vitargo perchè? Perchè da solo è un potente stimolatore dell'insulina...

non credo che zuccheri semplici presi intorno al wo possano portare alla lunga, in condizioni normali, a obesità e insulino resistenza ed è logico che nessuno sta consigliando una colazione con creatina e 100 gr di destrosio. comunque se citate gli studi linkate almeno l'abstract così ci si fa un'idea. per quanto riguarda quello che hai citato magari 50 gr di glucosio stimolano già l'uptake di creatina in modo elevato. mi sembra una lettura abbastanza logica della cosa. insomma non mi sembrano molto rivoluzionari questi dati.

anche il glucosio è un potente stimolatore dell'insulina. ok che il vitargo è un prodotto più avanzato ma non capisco perchè metterlo su un piano così diverso dagli zuccheri semplici.

lungi da me affermare che tutti quelli che prendono creatina devono sfondarsi anche di carbo ma in molte condizioni mi sembra una strategia abbastanza sensata quella di associare creatina a chos soprattutto nel post wo.

Commenta

• menphisdaemon
                          • Mar 2008
                          • 12086
                          • 1,105
                          • 1,189
                          • Treviso
                          • Send PM

Ma non ti fa insospettire che 47 di destrosio + 50 di whey abbiano lo stesso effetto di 96 di detsosio??! E se tra 2 giorni salta fuori uno studio con 60 di whey e 26 di destrosio e poi uno con solo whey??!

Il vitargo è su un piano diverso dagli zuccheri semplici semplicemente perchè è un AMIDO. Poi mettici spike, peso molecolare e tutte le altre proprietà e capisci erchè non li puoi nemmeno paragonare.

Ripeto, io non trovo molto sensato e salutare prendersi botte di carbo semplici post wo ( a prescindere dal fatto che si praticamente impossibile attivare la DNL in quel momento,mentre altrettanto non si può dire a colazione), anche se si trattasse di destrosio (che considero la prima alternativa al vitargo in quel momento)..poi ognuno fa come crede è ovvio

Per me vitargo + sodio + CM e al limite insulino mimetico e tampone. Se uno non vuole usare il vitargo, consiglio BCAA o WPI+CM e dopo un pò pasto solido a base di proteine e amidi...
                          Joel Marion

Socrate

Commenta

• hostel
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 2735
                            • 113
                            • 155
                            • On duty
                            • Send PM

Ma non ti fa insospettire che 47 di destrosio + 50 di whey abbiano lo stesso effetto di 96 di detsosio??! E se tra 2 giorni salta fuori uno studio con 60 di whey e 26 di destrosio e poi uno con solo whey??!

Il vitargo è su un piano diverso dagli zuccheri semplici semplicemente perchè è un AMIDO. Poi mettici spike, peso molecolare e tutte le altre proprietà e capisci erchè non li puoi nemmeno paragonare.

Ripeto, io non trovo molto sensato e salutare prendersi botte di carbo semplici post wo ( a prescindere dal fatto che si praticamente impossibile attivare la DNL in quel momento,mentre altrettanto non si può dire a colazione), anche se si trattasse di destrosio (che considero la prima alternativa al vitargo in quel momento)..poi ognuno fa come crede è ovvio

Per me vitargo + sodio + CM e al limite insulino mimetico e tampone. Se uno non vuole usare il vitargo, consiglio BCAA o WPI+CM e dopo un pò pasto solido a base di proteine e amidi...
                            quindi sconsigli whey+creatina+ destrosio senza nient' altro post-wo?

poi i bcaa dici in capsule o in polvere?
                            Originariamente Scritto da Giammy
                            PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

Originariamente Scritto da PrinceRiky
                            we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

Commenta

• menphisdaemon
                              • Mar 2008
                              • 12086
                              • 1,105
                              • 1,189
                              • Treviso
                              • Send PM

Non è che sconsiglio, sia chiaro...dico che IMHO sono protocolli arretrati e superati.
                              BCAA ovviamente in povere sarebbe meglio...

Poi la tua domanda implicherebbe un ulteriore approfondimento off topic: io non utilizzerei nemmeno le whey nel post WO (sessioni cardio a parte), sono per i BCAA...
                              Joel Marion

Socrate

Commenta

• jinx
                                Strenght & Nutrition Mod
                                • Dec 2005
                                • 5496
                                • 191
                                • 272
                                • Milano
                                • Send PM

no non mi fa insospettire anche perchè lo scopo di questi studi non è far insospettire gli acquirenti di integratori.

e un amido che cos'è? il vitargo è un prodotto più avanzato, si assorbe più velocemente e il glicogeno viene sintetizzato più velocemente ma per il resto che differenze ha con del banale glucosio ad esempio? cosa intendi per spike? lo spike insulinico lo dà anche il glucosio,quello del vitargo sarà più rapido e maggiore,sinceramente non lo so,ma si può paragonare con lo spike del glucosio non sono caratteristiche diverse.

Commenta

Working...
                                X