modalità d'assunzione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bigio
    Bodyweb Advanced

    • Jan 2009
    • 360
    • 3
    • 0
    • Send PM

    modalità d'assunzione

    Che ne pensate se, integratori in polvere che han bisogno di un'assunzione suddivisa in più volte nell'alrco della giornata, venissero presi con una diluizione maggiore ma in modo continuativo? Mi spiego:

    ESEMPIO:
    Gluta (nag): 20 gr al gg.
    * 4 assunz da 5 gr in 300 cc di soluzione
    * 2 assunzioni da 10 gr l'una ma disciolte in 1 l di liquido (acqua o altro) da bere nell'arco di 4-5 ore. (tipo, tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena)

    Si potrebbe beneficiare di una più lenta ed efficace assimilazione(dato che alcuni, se non tanti prodotti oltre un certo quantitativo viene eliminato dall'organismo perchè non assorbito)?

    Spero sia chiaro come quesito, altrim spiego.
  • ripper
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 3848
    • 516
    • 596
    • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
    • Send PM

    #2
    si ho capito... alcune volte lo faccio.... potrebbe anche andare bene però, ho dei dubbi riguardo ad alcuni punti... non so se si verrebbe a creare un processo di digestione continuo, ciò varia anche da cosa e quanto sciogli in unlt di acqua, che alla lunga non so se possa essere controproducente... in secondo luogo, considera che se tu prendessi uno shake di integratori alle 10.00 prima della 10.40 non dovresti mangiare... quindi potrebbe essere sconveniente nel caso tu facessi colazione alle 8, alle 10 tu facessi uno spuntino e alle 12.30 tu dovessi pranzare... non so se mi sono spiegato io stavolta... se pensi di mangiare ogni due o tre ore devi considerare il tempo di digestione e assorbimento, quando alcuni degli integratori che hai citato darebbero il meglio se assunti lontani dai pasti....
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

    Commenta

    • Bigio
      Bodyweb Advanced

      • Jan 2009
      • 360
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ottimo ripper. Ovviamente è tutto da contestualizzare agli integratori giusti, ossia quelli da assumere a stomaco vuoto o lontano dai pasti. Per quel che mi riguarda, è solo la gluta (nag, acetilato che pare vada meglio a stomaco pieno). Stesso discorso si potrebbe valutare per le pastiglie (tipo nitrix, ecc) i cui protocoli d'assunzioe prevedono circa 7-9 caps al gg. Comunque credo siano più finezze che il resto, grazie comunque per la risposta.

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Per la gluta il discorso è particolare, una parte di quella che assumiamo viene trattenuta dagli enterociti (le cellule intestinali responsabile anche dell'assorbimento), quindi una quota va loro, ma visto che sono i primi, se la quota è bassa arriva solo a loro......
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • Bigio
          Bodyweb Advanced

          • Jan 2009
          • 360
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          a dir le verità ho preso la gluta come riferimento perchè ricordavo che avesse dei problemi d'assorbimento e delle diatribe sulle modalità d'assunzione più efficaci. quindi, in sostanza, meglio poco e più spesso o tanto in meno assunzioni? un' altra curiosità, l'emività della sostanza centra o è na cavolata? perchè ad esempio, alcuni farmaci con emivita breve vanno somministrati in infusione continua a piccole dosi.(quest'ultima parte è solo per spiegare cosa volevo dire col discorso dell'emivita).

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #6
            C'entra in alcuni casi ad esempio la caffeina, nel caso di amino acido e derivati no.
            Diciamo che un'assunzini in piccoli dosi in molti casi sarebbe ottimizzare,ma secondo me il gioco nn vale la candela, ovvero è stressante ma nn cambia radicalmente le cose.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            Working...
            X