x marco eurosup, ribosio e chi conosce bene gli idrolizzati proteici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nicodipietro
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2001
    • 1586
    • 8
    • 3
    • Send PM

ciao,

non so sinceramente il PM dei costituenti gli integratori che hai menzionato; posso solo dirti che il processo di idrolisi enzimatica utilizza alcuni enzimi proteolitici di origine batterica (come ad esempio la pronasi prodotta dallo Streptomyces griseus o la subtilisina, prodotta dal Bacillus Subtilis; no no, non ci mettono i batteri nelle pro.! i batteri li usano solo per produrre gli enzimi necessari all'idrolisi) che idrolizzano aspecificamente qualsiasi legame carboamidico idrolizzando, quindi, completamente le proteine negli amino acidi costituenti (al contrario dei comuni enzimi proteolitici che esibiscono specificità SOLO per determinati legami carboamidici, come la tripsina che idrolizza solo legami in cui "uno dei due" è arginina o lisina).

Sperando che utilizzino veramente questo metodo (l'idrolisi enzimatica) e non l'idrolisi chimica effettuato con acidi molto forti (come ad esempio HCl 6 N) o alcali (NaOH 2 N) a 110-115°C; inoltre l'idrolisi acida distrugge il triptofano e la cistina, contro quella alcalina che non li distrugge però ne distrugge altri.

ciao.
    Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
    www.nicodipietro.blogspot.it
  • RIBOSIO
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 1608
    • 3
    • 0
    • La parte povera del ricco nord-est.
    • Send PM

Originally posted by nicodipietro:
    ciao,

non so sinceramente il PM dei costituenti gli integratori che hai menzionato; posso solo dirti che il processo di idrolisi enzimatica utilizza alcuni enzimi proteolitici di origine batterica (come ad esempio la pronasi prodotta dallo Streptomyces griseus o la subtilisina, prodotta dal Bacillus Subtilis; no no, non ci mettono i batteri nelle pro.! i batteri li usano solo per produrre gli enzimi necessari all'idrolisi) che idrolizzano aspecificamente qualsiasi legame carboamidico idrolizzando, quindi, completamente le proteine negli amino acidi costituenti (al contrario dei comuni enzimi proteolitici che esibiscono specificità SOLO per determinati legami carboamidici, come la tripsina che idrolizza solo legami in cui "uno dei due" è arginina o lisina).

Sperando che utilizzino veramente questo metodo (l'idrolisi enzimatica) e non l'idrolisi chimica effettuato con acidi molto forti (come ad esempio HCl 6 N) o alcali (NaOH 2 N) a 110-115°C; inoltre l'idrolisi acida distrugge il triptofano e la cistina, contro quella alcalina che non li distrugge però ne distrugge altri.

ciao.
    Esatto ! , comunque l'irolisi e' di tipo enzimatico.Vedo di farti avere il peso molecolare ; intanto valuta il profilo aminoacidico dei prodotti in questione.
    Ciao a presto.
    Jacopo Z.
    Sport Supplements

Commenta

• quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

ciao
      vorrei sapere quale è il grado di idrolisi proteica che subiscono gli idrolizzati proteici del siero del latte, quali ad esempio amino mas eurosup (mi pare si chiaami così, non ho controllato, a dire il vero non ricordo nemmeno se è ottenuto dal siero) e l'idrolizzato della proaction
      (vorrei sapere quindi la lunghezza della catena peptidica attraverso il suo peso molecolare )
      grazie

Commenta

• quellogrosso
        Inattivo
        • Jun 2000
        • 6837
        • 67
        • 25
        • italy
        • Send PM

grazie x l'attenzione
        ma mi ha stupito la risposta sul fatto che la idrolisi enzimatica rompe ogni legame fino ad ottenere singoli aminoacidi (almeno con certi enzimi)
        le proteine idrolizzate quindi che sono presenti nelle superwhey fuel e nelle precision protein sono singoli aminoacidi?
        non catene più corte ma non ridotte fino ai mattoni fondamentali?
        non si possono ottenere quindi di e tripeptidi dalle proteine? soprattutto questi dovrebbero avere il massimo interesse per il bodybuilder, o no?

Commenta

• RIBOSIO
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 1608
          • 3
          • 0
          • La parte povera del ricco nord-est.
          • Send PM

L'idrolisi che subiscono le proteine del siero di latte rende prevalentemente aminoacidi a legame peptidico; di solito peptoni (+ piu peptidi legati) , macropeptidi , peptidi e qualche L-aminoacido.Infatti l'aminogramma degli idrolizzati non riporta mai un contenuto in L-aminoacidi ma bensi il calcolo teorico relativo al contenuto dei vari aminocidi legati tra loro'.
          Ti ricordo infine che il nostro apparato digerente trova nei peptidi il maggir numero di carriers per l'assorbimento , mentre i singoli AA vanno sembre in competizione tra di loro (M.Colgan -Optimum Sport Nutrition).
          Ciao.
          Jacopo Z.
          Sport Supplements

Commenta

Working...
          X