CREATINA: piu' di 6 gr e' medicinale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JOBLACK
    'zzo guardi?
    • Nov 2000
    • 22495
    • 416
    • 364
    • Nuova York
    • Send PM

    CREATINA: piu' di 6 gr e' medicinale

    L'ultima novita'................


    Link:





    Estrapolazione del link:


    Doping, dopo le accuse di Zidane parla il professor Benzi: "La creatina medicinale un abuso"


    Prosegue l'intervista di Franco Maria Benzi, rappresentante del parlamento europeo presso l'Authority dei medicamenti dell'Unione, a Inter Channel. Un intervento necessario dopo le accuse di Zidane sull'uso di creatina nel calcio italiano.
    Una sostanza e' doping se inserita nelle liste di tale sostanze, ma concettualmente una sostanza e' doping se usata per un uso diverso da quello previsto nell'ambito della farmacologia e se da questo uso anomalo ne scaturisce un miglioramento della prestazione agonistica.
    "La creatina fornisce un substrato per attuare una prestazione, questo e' fuori di dubbio. La creatina e' fortemente regolata da normative italiane ed europee. Noi assumiamo creatina. Noi ricambiamo un paio di grammi al giorno di creatina. Un grammo ce lo facciamo noi partendo da degli amminoacidi della dieta, l'altro grammo lo introduciamo con degli alimenti (carne rossa, pesci, salmone ecc). E' chiaro che se un soggetto fa attivita' motoria, anche a livello amatoriale, questo grammo da introdurre dall'esterno potrebbe essere troppo poco rispetto a quello che vuole fare. Ecco perche' ci sono questi integratori che per la legge italiana non devono superare i due o tre grammi al giorno, come intergratori in generale. Poi si puo' arrivare anche a cinque o sei grammi, diventando alimenti speciali per gli atleti. Cinque grammi sono cinque volte il nostro fabbisogno. Difficile che un atleta anche se fa tanti sprint e tante corse, difficile abbia bisogno di cinque grammi. Ma, in linea di massima, si configura come alimento speciale per atleti. Per poter vendere questa quantita' bisogna avere un'autorizzazione da parte del Ministero della salute. Passati i sei grammi, tuttavia, diventa un medicinale. E come tale e' soggetto a tutte le leggi dei medicinali. Compreso una sana visione da parte dei medici sportivi che possono regolare, perche' ci sono effetti collaterali non indifferenti. Visto che io faccio parte del Governo dei Farmaci Europei, per l'Europa il massimo che si puo' prendere e' tre grammi, senza che vengano descritte dopo delle situazioni pericolose. La normativa italiana arriva fino a 5, 6 grammi come alimentazione speciale per atleti, come detto con autorizzazioni. Passati i cinque o sei grammi siamo nei farmaci e quindi ci sono procedure molto piu' complicate per poterla usare".
    sigpic
    Originariamente Scritto da Sergio
    Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
    Originariamente Scritto da IvAn#89
    non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...
  • IronBob
    Banned
    • Jan 2002
    • 48
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    ...miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....

    .... allora siamo tutti GRAVEMENTE ammalati!!!!!!!...



    Bye, Bob.

    Commenta

    • polpy
      Bodyweb Member
      • Feb 2001
      • 1520
      • 0
      • 0
      • Lombardia, Italia
      • Send PM

      #3
      Mah.... Allora che dire dell'acqua??? 2 litri sono la quantità raccomandata, ma se si è atleti si può arrivare fino a 5/6 litri. Oltre è un farmaco e bisogna farsi fare la ricetta medica per poterne bere di più!
      Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

      Commenta

      • NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

        #4
        Io sono pienamente daccordo al limite dei 6 gr anche perchè e + che sufficiente per ottenere l'effetto ergogenico!


        Bye

        -LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

        Commenta

        • miketyson
          Bodyweb Senior
          • Jan 2002
          • 9187
          • 272
          • 652
          • impero romano
          • Send PM

          #5
          beh io abitualmente una volta all'anno faccio la carica di 25g al giorno per una settimana,la seconda 20,la terza 15 e poi 10 fino alla fine 2mesi circa
          Alboreto is nothing

          Commenta

          • Will
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 1170
            • 1
            • 0
            • Forlì
            • Send PM

            #6
            Originally posted by NaturalMan
            Io sono pienamente daccordo al limite dei 6 gr anche perchè e + che sufficiente per ottenere l'effetto ergogenico!


            Bye
            I risultati migliori li ho avuti con dosaggio costante (senza carica) di 2gr x 4 volte al giorno, quindi come dice NM non c'è bisogno di megadosi da 20-30gr.

            Commenta

            • JOBLACK
              'zzo guardi?
              • Nov 2000
              • 22495
              • 416
              • 364
              • Nuova York
              • Send PM

              #7
              Originally posted by NaturalMan
              Io sono pienamente daccordo al limite dei 6 gr anche perchè e + che sufficiente per ottenere l'effetto ergogenico!


              Bye

              COncorderai con me che e' una vaccata il giudicare l'assunzione inferiore ai 6gr non medicinale e l'assunzione sopra i 6 gr medicinale.........

              E poi 6gr per un essere che pesa 100kg sono un po' diversi dai 6gr che assume uno di 60kg.
              sigpic
              Originariamente Scritto da Sergio
              Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
              Originariamente Scritto da IvAn#89
              non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

              Commenta

              • mikeshell
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 3928
                • 1
                • 0
                • Milano Italia
                • Send PM

                #8
                Tra l'altro mi pare che gli integratori con creatina non possano averne più di 3gr per dose.

                Ciao
                Mike

                Commenta

                • alfio
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 109
                  • 0
                  • 0
                  • altavilla milicia (prov. PA)
                  • Send PM

                  #9
                  ??????

                  Allora ki prende 5 gr di Creatina dovrebbe suddividerla in piu' dosi cioe' non prenderla in unica dose ma in 2 (es.2,5 - 2,5gr)????????

                  ??????????

                  Commenta

                  • Guru
                    Personal Petting Trainer
                    • Jun 2000
                    • 9273
                    • 16
                    • 0
                    • Himalaya
                    • Send PM

                    #10
                    Re: ??????

                    Originally posted by alfio
                    Allora ki prende 5 gr di Creatina dovrebbe suddividerla in piu' dosi cioe' non prenderla in unica dose ma in 2 (es.2,5 - 2,5gr)????????

                    ??????????
                    NO! Secondo le indicazioni non se ne possono prendere più di 3 grammi al giorno!

                    Commenta

                    • Pyron
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2001
                      • 2453
                      • 1
                      • 0
                      • Hellstorm
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by NaturalMan
                      Io sono pienamente daccordo al limite dei 6 gr anche perchè e + che sufficiente per ottenere l'effetto ergogenico!


                      Bye
                      sono daccordo... io ho fatto un ciclo di un mese con 6 gr di carico e 3 di mantenimento e l'aumento di forza del 10-15% l'ho avuto...
                      Certo se avessi fatto il classico carico da 15-20 + mantenimento da 6-10 avrei magari aumentato leggermente l'effetto ergogenico e avrei preso il famigerato "effetto massa" della crea (dicesi: acqua ) ma sinceramente io lo considero un effetto abbastanza innocuo ma collaterale non un effetto utile. E inoltre penso che anche se la crea non è certo una sostanza dannosa, abusarne nei quantitavi è stupido, xchè va cmq ad affaticare i reni... O almeno questa è la mia umile opinione... ByeZ
                      Living or dying we all feed the fire

                      Commenta

                      • JOBLACK
                        'zzo guardi?
                        • Nov 2000
                        • 22495
                        • 416
                        • 364
                        • Nuova York
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by mikeshell
                        Tra l'altro mi pare che gli integratori con creatina non possano averne più di 3gr per dose.

                        Ciao
                        Mike
                        Esatto!
                        Vedi CellTech: "assumere mezzo misurino al giorno"!
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da Sergio
                        Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
                        Originariamente Scritto da IvAn#89
                        non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

                        Commenta

                        Working...
                        X