equivalenti in destrosio!! chi lo sa??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sajan
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1327
    • 5
    • 0
    • Sardegna
    • Send PM

    equivalenti in destrosio!! chi lo sa??

    ho acquistato delle maltodestrine dove sull'etichetta riporta EQUIVALENTI IN DESTROSIO 18,5. secondo voi sono maltodex a catene lunghe o corte

    help
  • RIBOSIO
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 1608
    • 3
    • 0
    • La parte povera del ricco nord-est.
    • Send PM

    #2
    20 D.E. e uguale al glucosio!!! io uso maltodestrine Maxime , che sono brevettate ad hanno un d.e. tra 8 e 10.
    Il resto che trovi in farmacia a 20.000 al kilo e' praticamnte destrosio!!!!
    Chiedi anche a Dav Urania lui ne sa.
    Ciao bello
    Jacopo Z.
    Sport Supplements

    Commenta

    • NaturalMan
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 5231
      • 7
      • 0
      • Italy
      • Send PM

      #3
      La destrosio equivalenza è data dalla lunghezza delle catene polisaccaridiche
      Destrosio equivalenza BASSA (alta quota di polisaccaridi)= mantenimento costante della glicemia, infatti i polisaccaridi!
      Vantaggi--> una risposta energetica più lunga;
      Svantaggi--> entrano in circolo dopo un pò


      Destrosio equivalenza ALTA (bassa quota di polisaccaridi o direttamente destrosio)= rapida assimilazione.
      Vantaggi--> una risposta energetica rapida;
      Svantaggi--> risposta glicemica fugace che nn si mantiene nel tempo.



      ***Conclusione*** una via di mezzo ovvero una maltodestrina con una destrosio equivalenza intermedia (20/24)... per i pasticcieri è buona quella con 15/19


      Una piccola nota è la densità delle soluzioni con le quali vengono assunte le maltodestrine, una buona regola è quella di sciogliere 10 gr di maltodestrine in 100ml di acqua (il 10%), questo favorisce l'assorbimento per una migliore osmolarità della soluzione. Non superare la dose di 40-60gr altrimenti si rischia di perdere le proprietà delle maltodestrine sviluppando insulina-dipendenza...

      Ci sarebbero altre piccole strategie per tarare meglio la destrosio equivalenza, vedi maltodestrine-gel e l'utilizzo di fruttosio ma il discorso si fa lughetto e per il BBer è poco utile...

      Spero di essere stato chiaro

      Bye

      -LOTTA AL DOPING-
      www.naturalmanbb.com
      naturalman_@hotmail.com
      dott_peppe@hotmail.com

      Commenta

      • sajan
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 1327
        • 5
        • 0
        • Sardegna
        • Send PM

        #4
        mannaggia allora quelle che ho comprato vanno bene solo per il post workout
        ma le maltodestrine a D.E. 20 24 dove le trovo??
        doc mi puoi spiegare meglio sta teoria che la D.E si puo modificare col fruttosio?? e anche con altri ingredienti??

        Commenta

        • NaturalMan
          Bodyweb Member
          • Jul 2001
          • 5231
          • 7
          • 0
          • Italy
          • Send PM

          #5
          Originally posted by sajan
          mannaggia allora quelle che ho comprato vanno bene solo per il post workout
          ma le maltodestrine a D.E. 20 24 dove le trovo??
          doc mi puoi spiegare meglio sta teoria che la D.E si puo modificare col fruttosio?? e anche con altri ingredienti??
          chi cerca trova, se nn sbaglio la gensan dovrebbe avere qualcosa di buono...
          il fruttosio o altri zuccheri servono semplicemente per riequilibrare l'indice glicemico... top segret...

          Bye

          -LOTTA AL DOPING-
          www.naturalmanbb.com
          naturalman_@hotmail.com
          dott_peppe@hotmail.com

          Commenta

          Working...
          X