If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Dosi massiccie di vitamina C immediatamente dopo il WO..abbassano drasticamente il cortisolo..e' uno dei rimedi piu' semplici ma efficaci..inoltre i tessuti connettivi e le articolazioni ne riceveno benefici enormi..in quanto essa fa da matrice per il mantenimento e produzione di nuovo tessuto sano e forte..poi la sinergia va trovata con altre sostanze..
Per il cortisolo che problema c'è? Come integratori meglio di cho ad alto peso molecolare come il Vitargo e BCAA, per attenuare il catabolismo e ridurre il cortisolo non credo ci siano... (ovviamente parlando di post-wo immediato...altrimenti potremmo mettere in mezzo anche la PS)...
Le proprietà benefiche, e fuori dubbio, della vit.C le possiamo sfruttare benissimo a distanza di qualche ora dal wo...
A mio parere va presa subito dopo senza aspettare!Si è giusto come dice rayban che meglio del vitargo ecc ,subito post wo nn ce ne, però anche la vitamina C ha il suo ruolo fondamentale subto post per questo io la prendo subito dopo insieme al resto!!!!
A mio parere va presa subito dopo senza aspettare!Si è giusto come dice rayban che meglio del vitargo ecc ,subito post wo nn ce ne, però anche la vitamina C ha il suo ruolo fondamentale subto post per questo io la prendo subito dopo insieme al resto!!!!
Non capisco il ruolo "fondamentale" che avrebbe nell'immediato postwo di cui affermi tu...
Di fondamentale, nel post-wo, c'è il fermare il catabolismo e la risintesi di glicogeno in primis, poi l'avvio della sintesi proteica...
Fermare il catabolismo ti sembra poco???la vit C fa un buon lavoro su qst!!! certo nn ha livelli stratosferici, per questo dicevo che acconsentivo con quello da te detto per quanto riguarda il vitargo ecc
Come avevo già detto, l'infiammazione postwo è voluta perchè si vuole la produzone di PGF2 prostaglandina infiammatoria che da stimoli anabolici specie via IGF1.
Questo processo passa da un enzima COX inibito dagli antiinfiammatori nn steroidei (aspirina, paracetamole, moment perciò nn assumerne prewo).
Dall'acido arachidonico la cui produzione è inibita dagli o3 (anche questi lontani dal wo).
Eventuali cortisonici inibiscono il processo un passo prima della COX (anche questi nn vanno ma di solito si assumono mattina e sera).
Tutto questo nn passa da meccanismi radicalici.
La VitC agisce prendendo su di se (detto terra-terra) i radicali liberi quindi inattivandoli.
Quindi va bene, disattiva la gran quantità di radicali prodotti durante il wo, ma nn ha effetto negativo sulla buona riuscita del wo.
Il catabolismo lo fermi soprattutto con l'assunzione di carbo e proteine, facendo alzare l'insulina e segnalando al nostro organismo che c'è cibo quindi nn cannibalizzare i nostri amati muscoli!!!
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Fermare il catabolismo ti sembra poco???la vit C fa un buon lavoro su qst!!! certo nn ha livelli stratosferici, per questo dicevo che acconsentivo con quello da te detto per quanto riguarda il vitargo ecc
Non ci stiamo capendo eppure stiamo dicendo la stessa cosa!
La vitamina C non è un integratore è L'INTEGRATORE... Fin quì siam d'accordo tutti (o quasi detrattori della vit.C venite avanti!!).
Quello che dicevo io è che la vit.C svolge il suo ruolo fondamentale anche lontano dal wo...
[vedi anche prostaglandine et simila... Quì ci vuole un biochimico però (Dr.J, Brosgym, ecc)]
Per finire il mio discorso darei le linee guida (lasciando stare integratori come gli stimolatori di ON ecc) che penso siano ottimali (ovviamente ci saranno sempre pareri contrari e soprattutto più autorevoli, questo è il bello del BB, no!?): 2:30 ore prima del wo: pasto solido con pro e cho e vit.C Pre-wo: Vitargo e Bcaa (o in alternativa EAA o idrolizzate, ma a questo punto meglio 30 min del wo) during-wo (opzionale e in base alle fasi di massa o definizione): Vitargo + bcaa e sali minerali (sodio, potassio, magnesio) post-wo: Come il during Post-P.wo, da farsi 30-60 minuti dopo: (in base anche ai dosaggi usati): Riso e pollo o se si preferiscono le polveri Maltodex medio D.E. e whey.
Poi c'è il soggetto medio che frequenta la palestra, per fare un nome IO, che mangia 2 ore 2:30 ore prima del wo un pasto solido composta da pro e riso... post-wo con Vitargo e Bcaa (o idrolizzate) e dopo 1:30 ore ceno con riso pollo verdure e olio evo e vit.C... Come vedete non seguo quelle linee guida perché non mi è possibile...
MA RIPETO, STIAMO PARLANDO DI FINEZZE...CIO' DEVE ESSERE CHIARO A TUTTI
Come avevo già detto, l'infiammazione postwo è voluta perchè si vuole la produzone di PGF2 prostaglandina infiammatoria che da stimoli anabolici specie via IGF1.
Questo processo passa da un enzima COX inibito dagli antiinfiammatori nn steroidei (aspirina, paracetamole, moment perciò nn assumerne prewo). Io sapevo che era consigliato di non assumerli nelle 4ore antecedenti e nelle 4 ore successive al wo...
Dall'acido arachidonico la cui produzione è inibita dagli o3 (anche questi lontani dal wo).
Eventuali cortisonici inibiscono il processo un passo prima della COX (anche questi nn vanno ma di solito si assumono mattina e sera).
Tutto questo nn passa da meccanismi radicalici.
La VitC agisce prendendo su di se (detto terra-terra) i radicali liberi quindi inattivandoli.
Quindi va bene, disattiva la gran quantità di radicali prodotti durante il wo, ma nn ha effetto negativo sulla buona riuscita del wo. Ecco il punto: le virtù della vit.C le possiamo sfruttare anche dopo 2 ore dal wo... Sapevo che, cmq, la vit.C aveva effetti anti-infiammatori (un po' come gli O3)... Quindi perché "rischiare"? La si assume 2 ore post-wo e via!
Il catabolismo lo fermi soprattutto con l'assunzione di carbo e proteine, facendo alzare l'insulina e segnalando al nostro organismo che c'è cibo quindi nn cannibalizzare i nostri amati muscoli!!!Finalmente!!
Per i FANS dipende dal tipo, quindi dall'emivita, comunque 4 prima e dopo ancora meglio!
Sulla VitC...il meccanismo è diverso, comunque ci può stare anche dopo.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Non ci stiamo capendo eppure stiamo dicendo la stessa cosa!
La vitamina C non è un integratore è L'INTEGRATORE... Fin quì siam d'accordo tutti (o quasi detrattori della vit.C venite avanti!!).
Quello che dicevo io è che la vit.C svolge il suo ruolo fondamentale anche lontano dal wo...
[vedi anche prostaglandine et simila... Quì ci vuole un biochimico però (Dr.J, Brosgym, ecc)]
Per finire il mio discorso darei le linee guida (lasciando stare integratori come gli stimolatori di ON ecc) che penso siano ottimali (ovviamente ci saranno sempre pareri contrari e soprattutto più autorevoli, questo è il bello del BB, no!?): 2:30 ore prima del wo: pasto solido con pro e cho e vit.C Pre-wo: Vitargo e Bcaa (o in alternativa EAA o idrolizzate, ma a questo punto meglio 30 min del wo) during-wo (opzionale e in base alle fasi di massa o definizione): Vitargo + bcaa e sali minerali (sodio, potassio, magnesio) post-wo: Come il during Post-P.wo, da farsi 30-60 minuti dopo: (in base anche ai dosaggi usati): Riso e pollo o se si preferiscono le polveri Maltodex medio D.E. e whey.
Poi c'è il soggetto medio che frequenta la palestra, per fare un nome IO, che mangia 2 ore 2:30 ore prima del wo un pasto solido composta da pro e riso... post-wo con Vitargo e Bcaa (o idrolizzate) e dopo 1:30 ore ceno con riso pollo verdure e olio evo e vit.C... Come vedete non seguo quelle linee guida perché non mi è possibile...
MA RIPETO, STIAMO PARLANDO DI FINEZZE...CIO' DEVE ESSERE CHIARO A TUTTI
Hai ragione non ci siamo capiti molto l'importante è che ora abbiamo tutti le idee più chiare , anche grazie all intervento di brosgym( che ringrazio tanto)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta