Per un periodo di mass sono più consigliati gli aminoacidi essenziali o i Bcaa? I BCAA sono più per chi fa lavori aerobici (corsa, cicle)
Aminoacidi e BCAA
Collapse
X
-
Gli aminoacidi a catena ramificati sono tra gli integratori più vecchi presenti sul mercato; questo gioca a loro favore, nel senso che la loro efficacia è stata avallata anche dal mercato. Certamente non fanno miracoli, come era quasi stato prospettato all'inizio della loro commercializzazione, però hanno una loro validità.
Originariamente concepiti per uso medico, gli aminoacidi a catena ramificati sono a tutt'oggi utilizzati da tutti gli sportivi di potenza e resistenza. La loro utilizzazione è prettamente a scopo di risparmio delle proteine muscolari e di tampone nell'immediato post allenamento.
Si è discusso a lungo se fosse meglio utilizzare gli aminoacidi ramificati prima, durante o dopo l'attività fisica; sembra che la loro funzione sia meglio esplicata nel momento in cui inizia la fase di recupero, ovvero nel post allenamento.
Si è anche discusso molto sulle quantità, ma la tendenza attuale è quella di 1 g per ogni 10 kg di peso corporeo; in ogni caso, non si dovrebbero superare i 5 g al giorno.
Chimicamente gli aminoacidi a catena ramificata o BCAA (Branched Chain Amino Acids) sono tre: L-valina, L-leucina e L-isoleucina. Essi rappresentano il 40% della richiesta quotidiana di aminoacidi essenziali da parte dell'organismo. Il loro assorbimento avviene nell'intestino tenue; una volta entrati in circolo non passano dal fegato, ma sono direttamente captati dai muscoli.
Affinché questa funzione possa avvenire nei migliori dei modi, i tre aminoacidi devono essere nel rapporto 2:1:1, ovvero la L-leucina deve essere doppia rispetto a quella degli altri due aminoacidi.
Grazie alle loro proprietà, i BCAA possono favorire la costruzione di nuove proteine muscolari e ritardare la formazione di acido lattico.
La L-leucina, in particolare, può stimolare l'insulina e inibisce la formazione epatica di urea e ammoniaca. Inoltre compete, attenuandone gli effetti, con un aminoacido chiamato Triptofano, responsabile della produzione di serotonina, che provoca senso di fatica, sonnolenza e calo dell'attenzione dopo l'esercizio intenso.
Io prenderei i BCAA naturalmente accompagnati durante la giornata da un paio di frullati proteici.......
Commenta
-
-
Originally posted by Scorpione:
[B]
Si è anche discusso molto sulle quantità, ma la tendenza attuale è quella di 1 g per ogni 10 kg di peso corporeo; in ogni caso, non si dovrebbero superare i 5 g al giorno.
B]
Io prendo 1,5gr per kg,percui 13gr ed ho delle buone risposte in termini energetici.
Infatti facendo esperienza ho maturato l'idea che il miglior anticatabolico sia la glutamina e non i bcaa; questi ultimi mi danno degli ottimi risultati se presi prima di allenarmi (e quindi a scopo energetico).
sigpicOriginariamente Scritto da SergioNon posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righeOriginariamente Scritto da IvAn#89non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...
Commenta
-
-
Originally posted by Supersajan:
Scusate ma in periodo di definizione sarebbe profiquo prendere amminoacidi vari (peptidi) invece delle pro mantenedo una dieta abbondante di pro..?????
grazie ciao
Commenta
-
-
Originally posted by MISTER X:
se con la dieta ragguingi la quota giusta per te di pro puoi farne a meno,ma attento a non diminuirle per non caTAbolizzara i muscoli.
W IL TESTOSTERONE [i][font=Impact]
....questa firma ha 35 anni....
Commenta
-
-
BCAA sempre e comunque in massa ed in definizione , purtroppo costano non poco!
Comunque non dimenticherei l'eventuale associazione con l'alanina che per il mantenimanto della massa magra e' fondamentale grazie al sistema GLUCOSIO-PIRUVATO-ALANINA.
Commenta
-
-
Per l'aumento della massa è uscito da poco un pool di petoni e peptidi del siero del Latte idrolizzato(marca ProAction)il loro valore biologico è 4 volte superiore alle normali whey protein 90% N X 6.27.
Se vuoi ottimizzare puoi anche prendere un gainer e ciclizzare con la creatina,ciclizzandola con microcarichi ogni 2 settimane usando creatina pura al 100% e non miscele!!per il trasporto usa maltodestrine e il pool che ti ho scritto sopra...vedrai che risultati....poi se vuoi accelerare il metabolismo..2 aspirine non fanno mai male al giorno a distanza di 12 ore l'una dall'altra!! Ciao!!
Commenta
-
Commenta