If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Allenamenti Brevi Intensi Infrequenti - Organizzati:
Tratto da un post che ho fatto in precedenza:
Non scrivo le serie di riscaldamento: ne devi fare 2, per lo stesso esercizio, con la metà del peso che andrai a usare, SEMPRE LENTAMENTE!
Il peso da scegliere è il peso con il quale riesci a fare le ripetizioni indicate ARRIVANDO AL CEDIMENTO (che non ne fai più neanche se ti si mette sopra Pamela Anderson ...NUDA! e ti dice... "vieni"..., ANZI NO, questa è l'unica eccezione del BII, in questo caso recluti la forza della mente, stavo dicendo che non ne fai più una neanche se ti puntano una pistola contro e ti dicono: "se non ne fai un'altra ripetizione ti sparo"; tu gli dovrai rispondere: MA SONO GIA' ARRIVATO AL LIMITE!) con una forma di esecuzione PERFETTA, senza sbalzi, senza strattoni nè molleggi vari, MOLTO LENTAMENTE (sia in fase positiva che negativa) e senza "riposarti" bloccando le articolazioni (braccia o gambe in massima estensione); NON AVER PAURA DEL SOVRACCARICO, non ti alleni al massimo per tutta la vita, l'ultima settimana del mese ti prendi RIPOSO TOTALE! e un mese e mezzo all'anno ti prendi RIPOSO TOTALE perchè HANNO DIMOSTRATO SCIENTIFICAMENTE (sicuro come che l'acqua è bagnata), a proposito di scienza, che questo riposo totale TRASFORMA le fibre muscolari che non crescono e che ti servono se vuoi fare il maratoneta, in quelle che ti servono per il Body Building (quelle bianche), e che chi fa ALLENAMENTI DI BODY BUILDING LUNGHI E FREQUENTI (Il classico allenamento di body building diffuso) TRASFORMA PROGRESSIVAMENTE LE FIBRE BIANCHE IN ROSSE, CHE SONO QUELLE CHE BIOCHIMICAMENTE NON CRESCONO, TI DANNO LA RESISTENZA !!! dopo tutto l'anaerobico (body building) deve essere l'opposto dell'aerobica, non un misto.
Fallo 2 volte a settimana (se ti si prolungano i dolori dei giorni dopo, aggiungi anche un altro paio di giorni di riposo, anche se dovesse significare di allenarsi una volta ogni 5 giorni!)
- Riscaldamento generale di 2-5 minuti sulla cyclette
- Distensioni panca piana: 2 x 8-10
stretching DOLCE per 20 secondi, poi lascia PIANO
- Squat: 1 x 20 (i primi tempi fai 2 serie da 12, altrimenti non ce la fai); ma quando dico 1 x 20 intendo che devi farla talmente dura la serie che: "a 10 ripetizioni hai ceduto, poi fanne altre 10!" un pò come nel caso di pamela anderson (immaginala se vuoi, ma non distrarti troppo! lo squat richiede concentrazione, TANTA CONCENTRAZIONE!).
steching per quadric. dolce per 20 sec.
- Lat machine presa inversa avanti: 2 x 8-10 (quando ce la fai passa alle trazioni alla sbarra con la stessa presa!)
streching per dorsali e bicipiti
- Stacchi da terra (possibilmente con trap bar): 2 x 12-14 (schiena dritta come una tavola, bilanciere sfiora SEMPRE le gambe, mai sporgersi all'indietro, mai molleggiare, non fare scatti; movimenti lenti e fluidi, armoniosi.) QUESTO FALLO UNA VOLTA SI E UNA NO, la volta no fatti una serie di iperestensioni (sempre lenta)
streching per femorali dolce per 20 secondi
- Alzate CON MANUBRI (mai lento dietro, danneggi le spalle!) sopra la testa: 2 x 8-10
(anche questo fallo una volta si e una no, la volta no non fare niente per le spalle, magari fai la panca leggermente inclinata AL POSTO di quella piana!)
- Calf in piedi: 2 x 14-16; gambe LEGGERISSIMAMENTE piegate! NON MOLLEGGIARE
streching dolce per 20 secondi, poi, come al solito, rilascia LENTAMENTE
- Crunch parziale disteso CON GAMBE PIEGATE: 2 x 12-14 con braccia incrociate sul petto (così reggi i dischi quando aumenti i pesi).
FINITO.
Usa 2 o 3 secondi per la fase positiva (o "concentrica", di SPINTA) degli esercizi (come quando alzi il bilanciere allontanandolo dal petto) e 4 secondi per quella negativa.
NON ALLENARE SPECIFICAMENTE BICIPITI E TRICIPITI, LO FAI GIà CON LA LAT MACHINE (BICIPITI) E CON LA PANCA E SPINTE SOPRA LA TESTA (TRICIPITI). Non sia mai sovraalleni i tricipiti puoi dire addio a pettorali e deltoidi! è una questione delicatissima!
Sappiamo che per "far vedere" gli addominali, oltre che ad avere sviluppati i suddetti muscoli, bisogna eliminare
il grasso che vi è sopra e che li nasconde.
Sono alto 1,73; peso 65kg; il mio grasso è del 7% e con la plicometria mi hanno rilevato questi valori:
ombelico: 5,40 ; soprailio 8,00 ;
La mia circonferenza vita è di 76cm.
Con questi valori gli addominali mi si dovrebbero vedere o devo eliminare ancora grasso?
Attualmente si vedono solo se li contraggo (e sono anche abbastanza scolpiti),ma non so se per migliorare ulteriolmente
devo lavorare sul grasso o sui muscoli.
Spero che sappiate rispondermi e di essere stato chiaro.
Grazie
Swanz
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta