aspartame negli integratori

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Originariamente Scritto da BigPaschi Visualizza Messaggio
    ottima riflessione questa non ci avevo pensato
    Ribadendo quanto detto prima, credo che si fa uso massiccio di polveri proteiche conviene optare per le neutre...almeno uno è sicuro al 100%!
    sigpic

Commenta

• Spartaco88
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 2549
      • 68
      • 84
      • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      Ma non saprei... Dato che nella maggior parte delle confezioni c'è scritto solitamente di prenderene un max di 30g al giorno... Forse questo dosaggio (30g appunto) comprende anche la dose max di dolcificanti da poter usare... (x questo preferisco usare le neutre e dolcificarle a mio piacere con il TIC)... Non so eh! Butto là delle considerazioni...
      Cmq x qualche anno ho usato pro dolcificate, anche in dosi di 90grammi al giorno, senza APPARENTI problemi...e come me tanti altri ragazzi...
      Si infatti, ho pensato la stessa cosa. IN TEORIA la "liceità" di ogni prodotto è nei limiti delle indicazioni sul loro utilizzo. Poi è chiaro bisogna vederne i vari aspetti.
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
        Si infatti, ho pensato la stessa cosa. IN TEORIA la "liceità" di ogni prodotto è nei limiti delle indicazioni sul loro utilizzo. Poi è chiaro bisogna vederne i vari aspetti.
        Poi credo che nelle proteine aromatizzate vengono usate quantità abbastanza elevate... Io per rendere le neutre dolci come quelle aromatizzate devo aggiungere moooolte gocce di TIC oltre a cacao o caffè solubile...
        sigpic

Commenta

• Spartaco88
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 2549
          • 68
          • 84
          • Send PM

Poi credo che nelle proteine aromatizzate vengono usate quantità abbastanza elevate... Io per rendere le neutre dolci come quelle aromatizzate devo aggiungere moooolte gocce di TIC oltre a cacao o caffè solubile...
          Beh comunque sia esistendo anche le aromatizzate aspartame free, anche in questi casi non dovrebbe porsi il problema, no?
          Live Fast, Ride Hard!!!
          sigpic
          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• DNP
            CHEMICAL MODERATOR
            • Apr 2005
            • 9480
            • 535
            • 58
            • Send PM

[quote=giuseppe91;5055350]se vi preoccupate per la tossicità dell'aspartame state tranquilli è innuquo prima giravano voci del suo potenziale di tossicità perche gli studi erano stati effettuati su cavie che avevano avuto in precedenza radiazioni...
            rifatti gli studi però sn state smentite tt le preoccupazioni ... l'ho letto su un num di ok approato da veronesi![/quote]

Ah bene se l'ha detto Veronesi possiamo stare tranquilli..................
            mavaff...
            “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
            G. Kuschinsky

Commenta

• RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

Beh comunque sia esistendo anche le aromatizzate aspartame free, anche in questi casi non dovrebbe porsi il problema, no?
              Il problema si pone per TUTTI i dolcificanti... Io ad es. uso TIC ed è composto da 3tipi di dolcificanti diversi: beh, c'è un limite max (scritto nella confezione) entro cui bisogna restare...
              sigpic

Commenta

• Spartaco88
                Bodyweb Member
                • Jun 2008
                • 2549
                • 68
                • 84
                • Send PM

Il problema si pone per TUTTI i dolcificanti... Io ad es. uso TIC ed è composto da 3tipi di dolcificanti diversi: beh, c'è un limite max (scritto nella confezione) entro cui bisogna restare...
                Si certamente ma quello degli altri dolcificanti solitamente usati è più alto. Vedi appunto il tic da te citato, si parla di 120gocce al giorno per un uomo sui 70kg.
                Live Fast, Ride Hard!!!
                sigpic
                >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

Si certamente ma quello degli altri dolcificanti solitamente usati è più alto. Vedi appunto il tic da te citato, si parla di 120gocce al giorno per un uomo sui 70kg.
                  NOn vorrei andare troppo OT ma il Tic che ho io, ce l'ho quì sottomano, riporta che la dose massima è di 70gocce per un uomo di 70 kg (una goccia a chilo)...

Cmq sì, l'aspartame sembra essere più demonizzato...
                  sigpic

Commenta

• Spartaco88
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 2549
                    • 68
                    • 84
                    • Send PM

NOn vorrei andare troppo OT ma il Tic che ho io, ce l'ho quì sottomano, riporta che la dose massima è di 70gocce per un uomo di 70 kg (una goccia a chilo)...

Cmq sì, l'aspartame sembra essere più demonizzato...
                    Il mio 120
                    Si comunque è vero, dell'aspartame si è parlato come "nocivo", mentre delgi altri no. Beh io nel dubbio, come dici tu, esistendo altri modi/sostanze per dolcificare, non rischio
                    Live Fast, Ride Hard!!!
                    sigpic
                    >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

Il mio 120
                      Si comunque è vero, dell'aspartame si è parlato come "nocivo", mentre delgi altri no. Beh io nel dubbio, come dici tu, esistendo altri modi/sostanze per dolcificare, non rischio
                      Forse dipende dalla versione... Il mio è quello con lo spruzzino ma esiste anche un'altra versione senza dosatore spray.

Cmq tornando IT, rispondendo all'utente autore della discussione (pardon, non ricordo il nick!) direi che se la tua preoccupazione è data solo dall'aspartame non è un problema...dato che esistono molti prodotti che non lo contengono (es. AST VP2, VPX ZERO CARB, ON WHEY, e molti altri)
                      sigpic

Commenta

• La quercia
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2009
                        • 33
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

ok grazie delle risposte e dei suggerimenti sulle whey aspartame free.
                        -------------------------------------------------------------->>> No brain no gain! <<<--------------------------------------------------------------

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Si ritorna sempre sull'aspartame.
                          Rispondo random a tutti!!

L'aspartame, senza andare troppo nei particolari, da luogo a metaboliti potenzialmente cancerogeni, quindi nn ce ne potremo accorgere!

Questo succede comunque, cose che si dice poco che anche altri cibi ne contengono ad iniziare dal succo di frutta, continuando con tutti gli alcolici.

Il TIC contiene la saccarina che viene accumulate nei reni con destino ancora ignoto.....

Insomma tutti potrebbero avere degli effeti collaterali, alla fine io preferisco l'aspartame in quanto abbiamo mecanismi che ne contrastano la "pericolosità".
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Spartaco88
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 2549
                            • 68
                            • 84
                            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            Si ritorna sempre sull'aspartame.
                            Rispondo random a tutti!!

L'aspartame, senza andare troppo nei particolari, da luogo a metaboliti potenzialmente cancerogeni, quindi nn ce ne potremo accorgere!

Questo succede comunque, cose che si dice poco che anche altri cibi ne contengono ad iniziare dal succo di frutta, continuando con tutti gli alcolici.

Il TIC contiene la saccarina che viene accumulate nei reni con destino ancora ignoto.....

Insomma tutti potrebbero avere degli effeti collaterali, alla fine io preferisco l'aspartame in quanto abbiamo mecanismi che ne contrastano la "pericolosità".
                            Scusa bros, sarebbero?
                            Grazie della spiegazione comunque
                            Live Fast, Ride Hard!!!
                            sigpic
                            >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

La pericolosità dell'aspartame dipende dal fatto che tra i metaboliti che ne derivano c'è il metanolo (specie con la temperatura alta, perciò nn va cotto), però ad esempio le alcol deidrogenasi lo inattivano.
                              Dipende dalle quantità, se sono basse difficilmente segue vie "pericolose", ad alte dosi il metanolo è tossico, ma si parla di grammi, molto tempo fa ci sono stati vari intossicati con alcuni decessi in Italia per aggiunta di metonolo nel vino invece di etanolo, ma si parlava ripeto di grosse quantità.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Spartaco88
                                Bodyweb Member
                                • Jun 2008
                                • 2549
                                • 68
                                • 84
                                • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                                La pericolosità dell'aspartame dipende dal fatto che tra i metaboliti che ne derivano c'è il metanolo (specie con la temperatura alta, perciò nn va cotto), però ad esempio le alcol deidrogenasi lo inattivano.
                                Dipende dalle quantità, se sono basse difficilmente segue vie "pericolose", ad alte dosi il metanolo è tossico, ma si parla di grammi, molto tempo fa ci sono stati vari intossicati con alcuni decessi in Italia per aggiunta di metonolo nel vino invece di etanolo, ma si parlava ripeto di grosse quantità.
                                Grazie bros
                                Live Fast, Ride Hard!!!
                                sigpic
                                >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

Working...
                                X