If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
rendo pubblica la domanda così posso apprendere maggiori informazioni
ogni quanto e di quanti kg aumentare il carico dei pesi
se puoi sergio,rispondimi in mail,grazie
Non credo ci siano delle regole fisse per potere stabilire quando e se aumentare i pesi , anzi in teoria ci sono , ma non credo siano molto efficaci per la ragione che andrò a spiegare.
Esistono delle tabelle che impongono un numero di serie in base alla percentuale sul massimale , solitamente sono applicate dai pesisti , ma non ho visto grandi risultati tra la gente comune che si allena in ogni palestra. Queste tabelle partono dal presupposto che tu ogni giorno puoi sollevare un pesoo massimo per 1 ripetizione , ora noi sappiamo benissimo che ciò può non essere vero , ci sono giorni in cui siamo più in forma e giorni in cui lo siamo meno.
Se un giorno in cui siamo particolarmente in forma possiamo fare x+2 ripetizioni con il 60% del nostro massimale e non facciamo quelle due ripetizioni in più perchè ce lo impone la tabella , sappiamo che il nostro allenamento sarà stato improduttivo.
Credo che le tabelle troppo guidate vadano bene per le persone che sono all'inizio e/o quelle che hanno bisogno di essere guidate e forzate verso un iter di allenamento tendente alla continuità e costanza. Se invece ci riteniamo così motivati e disciplinati da sapere esattamente cosa stiamo facendo è più produttivo raggiungere la massima intensità possibile ad ogni allenamento e per ogni serie.
Alla fine sarai tu automaticamente ad aumentare i pesi quando vedrai che il tuo corpo si sarò adattato agli allenamenti e sarai in grado di fare 1 o 2 ripetizioni in più. Ad esempio , se solitamente fai 80 kg per 10 ripetizioni di panca e vedi che dopo un mese sei in grado si farne 12 , questo è il momento per aumentare .
In sostanza , ascolta il tuo corpo , segui delle regole di base e cerca di mantenere l'intensità a livelli elevati.
Spero di non avere fatto solo utopia , ma di avere dato anche buoni consigli.
Ciao , Sergio.
ti faccio un esempio,dopo un mese di allenamento ,ho deciso di aumentare di 4 kg,ma la risposta è stata che il muscolo si è rinchiuso,rimpicciolito
io sono agli inizi e quindi ho assolutamente bisogno di consigli o tabelle
ti ringrazio se vorrai ancora una volta aiutarmi
n.b.questo vale anche per tutti i ragazzi esperti del forum
Potrei chiederti a questo punto : Mangi a sufficienza , ti riposi a sufficienza , ti alleni troppo ??? Prova a quantificare in modo di avere più elementi a disposizione.
Sergio.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta