carico dei pesi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • leyton
    Bodyweb Member
    • Feb 2000
    • 122
    • 0
    • 0
    • torino
    • Send PM

carico dei pesi

rendo pubblica la domanda così posso apprendere maggiori informazioni
    ogni quanto e di quanti kg aumentare il carico dei pesi
    se puoi sergio,rispondimi in mail,grazie
  • Sergio
    • 0
    • 0
    • Send PM

Non credo ci siano delle regole fisse per potere stabilire quando e se aumentare i pesi , anzi in teoria ci sono , ma non credo siano molto efficaci per la ragione che andrò a spiegare.
    Esistono delle tabelle che impongono un numero di serie in base alla percentuale sul massimale , solitamente sono applicate dai pesisti , ma non ho visto grandi risultati tra la gente comune che si allena in ogni palestra. Queste tabelle partono dal presupposto che tu ogni giorno puoi sollevare un pesoo massimo per 1 ripetizione , ora noi sappiamo benissimo che ciò può non essere vero , ci sono giorni in cui siamo più in forma e giorni in cui lo siamo meno.
    Se un giorno in cui siamo particolarmente in forma possiamo fare x+2 ripetizioni con il 60% del nostro massimale e non facciamo quelle due ripetizioni in più perchè ce lo impone la tabella , sappiamo che il nostro allenamento sarà stato improduttivo.
    Credo che le tabelle troppo guidate vadano bene per le persone che sono all'inizio e/o quelle che hanno bisogno di essere guidate e forzate verso un iter di allenamento tendente alla continuità e costanza. Se invece ci riteniamo così motivati e disciplinati da sapere esattamente cosa stiamo facendo è più produttivo raggiungere la massima intensità possibile ad ogni allenamento e per ogni serie.
    Alla fine sarai tu automaticamente ad aumentare i pesi quando vedrai che il tuo corpo si sarò adattato agli allenamenti e sarai in grado di fare 1 o 2 ripetizioni in più. Ad esempio , se solitamente fai 80 kg per 10 ripetizioni di panca e vedi che dopo un mese sei in grado si farne 12 , questo è il momento per aumentare .
    In sostanza , ascolta il tuo corpo , segui delle regole di base e cerca di mantenere l'intensità a livelli elevati.
    Spero di non avere fatto solo utopia , ma di avere dato anche buoni consigli.
    Ciao , Sergio.

Commenta

• leyton
      Bodyweb Member
      • Feb 2000
      • 122
      • 0
      • 0
      • torino
      • Send PM

ti faccio un esempio,dopo un mese di allenamento ,ho deciso di aumentare di 4 kg,ma la risposta è stata che il muscolo si è rinchiuso,rimpicciolito
      io sono agli inizi e quindi ho assolutamente bisogno di consigli o tabelle
      ti ringrazio se vorrai ancora una volta aiutarmi
      n.b.questo vale anche per tutti i ragazzi esperti del forum

Commenta

• Sergio
        • 0
        • 0
        • Send PM

Potrei chiederti a questo punto : Mangi a sufficienza , ti riposi a sufficienza , ti alleni troppo ??? Prova a quantificare in modo di avere più elementi a disposizione.
        Sergio.

Commenta

Working...
        X