Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Integrazione con melatonina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Volevo solo levare una curiosità, anche perchè anche se la melatonina è un OTC, ha un comporatmento ormone-simile, quindi usarlo in momenti "non canonici" potrebbe portare a sfasamenti che ancora non sono stati testati.
    Quindi io specie in questo caso la teoria proviamo non la applicherei.
    Detto questo ecco lo studio al quale al momento non ho accesso:

    Melatonin as a selective estrogen enzyme modulator

    Cos S, González A, Martínez-Campa C, Mediavilla MD, Alonso-González C, Sánchez-Barceló EJ.

    Curr Cancer Drug Targets. 2008 Dec;8(8):691-702

    Melatonin exerts oncostatic effects on different kinds of tumors, especially on hormone-dependent breast cancer. The general conclusion is that melatonin, in vivo, reduces the incidence and growth of chemically-induced mammary tumors in rodents, and, in vitro, inhibits the proliferation and invasiveness of human breast cancer cells. Both studies support the hypothesis that melatonin inhibits the growth of breast cancer by interacting with estrogen-signaling pathways through three different mechanisms: (a) the indirect neuroendocrine mechanism which includes the melatonin down-regulation of the hypothalamic-pituitary-reproductive axis and the consequent reduction of circulating levels of gonadal estrogens, (b) direct melatonin actions at tumor cell level by interacting with the activation of the estrogen receptor, thus behaving as a selective estrogen receptor modulator (SERM), and (c) the regulation of the enzymes involved in the biosynthesis of estrogens in peripheral tissues, thus behaving as a selective estrogen enzyme modulator (SEEM). As melatonin reduces the activity and expression of aromatase, sulfatase and 17beta-hydroxysteroid dehydrogenase and increases the activity and expression of estrogen sulfotransferase, it may protect mammary tissue from excessive estrogenic effects. Thus, a single molecule has both SERM and SEEM properties, one of the main objectives desired for the breast antitumoral drugs. Since the inhibition of enzymes involved in the biosynthesis of estrogens is currently one of the first therapeutic strategies used against the growth of breast cancer, melatonin modulation of different enzymes involved in the synthesis of steroid hormones makes, collectively, this indolamine an interesting anticancer drug in the prevention and treatment of estrogen-dependent mammary tumors
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #17
      Bravissimo Bros
      Mi interessava anche questo aspetto, visto che avevo letto un articoletto su una rivista on-line.

      Mi viene un pò difficile da legere questo articolo, ma credo di averci capito qualcosa...
      Quello che non mi è chiaro è se si "pensa" che la melatonina abbia tali effetti, oppure si "sa" che la melatonina li abbia!
      Se non erro, il medico ha prescritto una terapia che comprende anche melatonina a mia sorella per risulvere un problema di fragilità dei capelli.

      Ora, come ti interroghi anche tu, io mi chiedevo: che benefici può dare e che effetti può avere un prodotto che, per sua naturale destinazione, ha una funzione di regolarizzare i ritmi sonno-veglia e quindi assumerlo in orari differenti da quelli pre-dormita? Che succede se io "addormento" il cervello con la melatonna ma in momenti in cui invece devo fare attività in piena veglianza?
      sigpic
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
      Originariamente Scritto da mavors
      [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

      Commenta


        #18
        Diciamo che la melatonina non addormenta il cervello , però di giorno praticamente non c'è ed ancora non sappiamo cosa può succedere se ce la mettiamo, nello studio si propone come terapia anticancro allora ci può stare... ma per i capelli o per aumentare il testo non so se ne vale la pena di fare da cavia!
        Aspetterei nuovi riscontri....o cavie
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Diciamo che la melatonina non addormenta il cervello , però di giorno praticamente non c'è ed ancora non sappiamo cosa può succedere se ce la mettiamo, nello studio si propone come terapia anticancro allora ci può stare... ma per i capelli o per aumentare il testo non so se ne vale la pena di fare da cavia!
          Aspetterei nuovi riscontri....o cavie

          A mia sorella l'ha data da prendere la sera. Unitamente, credo, al ferro da assumere in più dosi durante la giornata.
          Guarda, a me la scoperta della melatonina mi ha risolto grossi problemi...ora mi addormento tardi, ma mi addormento e dormo pesantemente.
          Anni fa stavo messo malissimo...benzodiazepine a botte di mesi, nel periodo degli esami...poi ho avuto 2 spiacevoli episodi di allucinazioni per iterazione con alimenti (non ci crederai, ma in 2 occasioni che ho mangiato funghi a cena poi ho avuto questi problemi...confermati, nella loro possibilità, dal medico e dall'informatore scientifico!). Ne stavo per divenire piscologicamente dipendente...

          Mah...io ho 2 coinquilini che mi stanno sulle palle....che dici, somministro???
          .....è che questi ghisa non ne alzano, se no veramente li usavo per scopi scientifici!
          sigpic
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
          Originariamente Scritto da mavors
          [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎