Ciao a tutti,
Dopo quasi 4 anni di inattivita' totale, ho deciso di rimettermi in forma e praticare con determinazione il bodybuilding.
Sono alto 189 cm, peso 78 Kg, sono di costituzione esile (polso di soli 15 cm).
Non sono un vero e proprio "grasso", anzi all'apperanza potrei apparire anche magro, ma in realta' ho un po' di massa grassa accumulata si a livello addominale che pettorale - molto inestetico direi :-)
Ma ecco i miei problemi:
1) Il mio dubbio principale e' se iniziare con una attivita' di definizione (per eliminare la massa grassa - non molta per la verita' - presente), o se partire subito con l'aumento della massa.
2) Inoltre avevo pensato di acquistare, come integratori, i seguenti prodotti:
1- Proteine (Super Whey, della Twinlab)
2- Creatina (Phosphogen, o Phosphogen HP della EAS).
Ma ovviamente e' meglio che sia un'esperto a fornirmi indicazioni in merito.
Adesso mi rimetto a voi, e soprattutto al gentile e preparato Sergio, per avere qualche consiglio in merito.
Grazie in anticipo,
Fabio.
Dopo quasi 4 anni di inattivita' totale, ho deciso di rimettermi in forma e praticare con determinazione il bodybuilding.
Sono alto 189 cm, peso 78 Kg, sono di costituzione esile (polso di soli 15 cm).
Non sono un vero e proprio "grasso", anzi all'apperanza potrei apparire anche magro, ma in realta' ho un po' di massa grassa accumulata si a livello addominale che pettorale - molto inestetico direi :-)
Ma ecco i miei problemi:
1) Il mio dubbio principale e' se iniziare con una attivita' di definizione (per eliminare la massa grassa - non molta per la verita' - presente), o se partire subito con l'aumento della massa.
2) Inoltre avevo pensato di acquistare, come integratori, i seguenti prodotti:
1- Proteine (Super Whey, della Twinlab)
2- Creatina (Phosphogen, o Phosphogen HP della EAS).
Ma ovviamente e' meglio che sia un'esperto a fornirmi indicazioni in merito.
Adesso mi rimetto a voi, e soprattutto al gentile e preparato Sergio, per avere qualche consiglio in merito.
Grazie in anticipo,
Fabio.
Commenta