Proteine Nx6.38 ...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dav Urania
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 90
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Proteine Nx6.38 ...

Bene, dato che oggi sono in vena di leggi...

Dunque:
    La Direttiva del Consiglio delle Comunità Europee 90/496 del 24/9/90 relativa a etichettatura nutrizionale degli alimenti (art. 1, comma 4, paragrafo c) specifica che il contenuto di proteine che compare in etichetta deve essere espresso come Nx6,25.

Il Decreto Legislativo 16/2/93 n.77, che è l'attuazione della direttiva CEE 90/496 sopracitata all'art.3 comma 1, paragrafo c, ribadisce ovviamente la stessa cosa:

Le proteine vanno espresse in etichetta come Nx6,25.

In effetti, nei certificati di analisi delle proteine derivate dal latte le proteine vengono espresse come Nx6,38. Ciò non toglie che per legge bisogna convertire i valori sulle etichette finali a Nx6.25.

Negli alimenti per l'infanzia la legge prescrive che si possano calcolare le proteine (del latte) come Nx6,38 , ma non negli integratori.

Come mai allora molte marche continuano a esprimere il valore proteico come Nx6,38?

1) Perchè c'è una legge che permette di farlo.

2) Gli integratori di proteine vanno bene anche per i neonati

3) Perchè se esprimi il valore come Nx6,38 figurano più proteine in etichetta e quindi il cliente finale si "esalta" di più

Siccome ho appena parlato con l'ufficio del Ministero della Sanità preposto a risolvere questo genere di enigmi, e mi hanno escluso le possibiità 1 e 2, allora mi rivolgo a voi per sapere se per caso mi è sfuggita qualche legge a riguardo...

Dav
  • mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

Mi spieghi cosa significa esattamente 6,25 e 6,28 ?

Ciao
    Mike

Commenta

• Napalm
      L'eletto
      • Nov 2000
      • 19260
      • 309
      • 216
      • Marche
      • Send PM

Originally posted by mikeshell
      Mi spieghi cosa significa esattamente 6,25 e 6,28 ?
      Grazie
      Originariamente Scritto da paolo79
      max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

quindi...

"N" sta per il contenuto di nitrogeno nel cibo o integratore in questione... e 6.25 o 6.38 e un fattore di conversione standard "Kjeldahl conversion factor", originariamente sviluppato per indicare le proteine animali, infatti per le pro vegetali (qualità minore dal punto di vista nutrizionale) è + basso intorno al 5.49 - 5.85. Attualmente come fattore di conversione standard viene utilizzato il 6.25 da tutte le industrie.

Nx6,25 da la percentuale di proteine contenute in quel dato prodotto.

Bye

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Napalm
          L'eletto
          • Nov 2000
          • 19260
          • 309
          • 216
          • Marche
          • Send PM

Grazie NaturalMan...

Però hai dimenticato "Mission Accomplished"
          Originariamente Scritto da paolo79
          max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

Beh Natural non hai spiegato gran che !!!

Quello che hai scritto è molto tecnico ma non mi dice nulla di più di quello che già si capiva dal semplice Nx6,25.

La spiegazione dovrebbe dirmi PERCHE' la N viene moltiplicata per una costante.

Ciao
            Mike

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

... che poi NITROGENO potevi anche chiamarlo in italiano AZOTO !!!

Commenta

• NaturalMan
                Bodyweb Member
                • Jul 2001
                • 5231
                • 7
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Beh Natural non hai spiegato gran che !!!

Quello che hai scritto è molto tecnico ma non mi dice nulla di più di quello che già si capiva dal semplice Nx6,25.

La spiegazione dovrebbe dirmi PERCHE' la N viene moltiplicata per una costante.

Ciao
                Mike
                perchè questa è la formula scelta per calcolare la percentuale di proteine ... moltiplicare l'azoto X questo indice di conversione se vuoi dei pareri matematico tecnici allora ci vuole veramente un tecnico ... oltre nn so potrei dirti perche i BCAA sono titolati 2:1:1 ma penso che ciò nn ti interessi ...

e poi un pò di garbo ma xkè ti sto tanto sulle balls ... sarai forse il fratello Lawrence

Bye !

-LOTTA AL DOPING-
                www.naturalmanbb.com
                naturalman_@hotmail.com
                dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

Scusa ma se mi rispondi che NxX è l'azoto moltiplicato per una costante ... la sensazione è che mi stia prendendo per i fondelli.

Anche dei BCAA ... 2:1:1 sono 'semplicemente' le proporzioni tra i tre aminoacidi ramificati : credo sia molto più chiaro che dire "sono titolati" (ammesso che l'espressione sia poi corretta).

Scusa la franchezza ma se una cosa non la sai non è mica necessario che tu intervenga in ogni post : apprezziamo (o almeno io apprezzo) lo stesso il contributo.

Ciao
                  Mike

Commenta

• NaturalMan
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2001
                    • 5231
                    • 7
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

Scusa ma se mi rispondi che NxX è l'azoto moltiplicato per una costante ... la sensazione è che mi stia prendendo per i fondelli.

Anche dei BCAA ... 2:1:1 sono 'semplicemente' le proporzioni tra i tre aminoacidi ramificati : credo sia molto più chiaro che dire "sono titolati" (ammesso che l'espressione sia poi corretta).

Scusa la franchezza ma se una cosa non la sai non è mica necessario che tu intervenga in ogni post : apprezziamo (o almeno io apprezzo) lo stesso il contributo.

Ciao
                    Mike
                    Infatti riconosco i miei limiti e ho riportato solo quello che conosco oltre ci vuole un tecnico o cmq non io sicuramente .. per i BCAA dovrei parlare forse di stechiometria e nn titolazione ma essere troppo tecnici con chi nn lo è si può creare solo confusione ... alludevo semplicemente al perchè 2:1:1 e non 3:2:5, cmq lasciamo perdere... io nn intervengo ad ogni post ma solo se ritengo di poter dare un mio contributo; potrei fare lo stronzo e farmi pagare per chi vuole sapere o cmq essere avaro della mia conoscenza e non chiarire nulla a nessuno, ma nn è nel mio stile! ... in questo post ho solo detto ciò che sapevo tutto qua!

Bye

-LOTTA AL DOPING-
                    www.naturalmanbb.com
                    naturalman_@hotmail.com
                    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Dav Urania
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2001
                      • 90
                      • 0
                      • 0
                      • Milano
                      • Send PM

Scusa Mike, a me pare che Natural Man sia stato piuttosto chiaro, almeno relativamente a quanto serve per la discussione.

In effetti, così su due piedi non ti saprei dare una ragione dal punto di vista molecolare del perchè questo metodo di analisi stabilisca di dedurre il titolo proteico, una volta determinato l'azoto, moltiplicandolo per quella data costante.

Comunque, se prendiamo per assodato questo fatto, la questione a monte rimane: la legge prevede una cosa e alcuni produttori ne fanno un'altra...

Dav

Commenta

• JOBLACK
                        'zzo guardi?
                        • Nov 2000
                        • 22495
                        • 416
                        • 364
                        • Nuova York
                        • Send PM

Originally posted by Dav Urania
                        la legge prevede una cosa e alcuni produttori ne fanno un'altra...

Dav
                        Infatti!
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da Sergio
                        Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
                        Originariamente Scritto da IvAn#89
                        non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

Commenta

• mikeshell
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 3928
                          • 1
                          • 0
                          • Milano Italia
                          • Send PM

Ok Natural ... scusa il post 'brusco'.
                          Effettivamente la 'spiegazione' non era legata al topic però io credo esista un modo semplice per spiegare il legame tra Azoto costante e contenuto proteico.
                          Se è possibile moltiplicare N per un numero diverso vuol dire che questa costante ha 'contenuti' significativi : dalla spiegazione di Natural poteva intuirsi qualcosa.

Magari apro un post apposito.

Ciao
                          Mike

P.S.
                          Molte ditte americane producono BCAA con proporzioni tra gliaminoacidi di 2:2:1.

Commenta

• RIBOSIO
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 1608
                            • 3
                            • 0
                            • La parte povera del ricco nord-est.
                            • Send PM

Il 6,25 o 6,38 e la risultante data dal rapporto tra i g di proteine per etto di prodotto , per cui i riferimento sono qquelli dell'uovo , carne e soia.
                            Ad esempio un etto di uovo contiene circa 15- 16g di proteine per etto , percio 15G diviso 100 (totale) uguale 6,5 ca.
                            Ovviamnete piu' il coefficente e ' alteo , come ad esempio 6,38 minore è la concentrazione di azoto per etto di prodotto., etc.
                            Comunque aziende come la gensan sbalordiscono tuttora con un 6.38 davanti agli occhi di tutti , essi che loro hanno tanti dottori dietro , starno che non se ne siano accorti prima........
                            Jacopo Z.
                            Sport Supplements

Commenta

• Dav Urania
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2001
                              • 90
                              • 0
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

Originally posted by RIBOSIO

Comunque aziende come la gensan sbalordiscono tuttora con un 6.38 davanti agli occhi di tutti , essi che loro hanno tanti dottori dietro , starno che non se ne siano accorti prima........

Commenta

Working...
                              X