Annuncio

Collapse
No announcement yet.

The Verde: dosi per infuso & caps

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    The Verde: dosi per infuso & caps

    Ciao ragazzi,
    inizio ora il ciclo di definizione e ho deciso aggiungere nel mio stack termogenico fai-da-te del the verde.

    Ho fatto una buona scorta di the verde sencha sfuso, + un paio di confezioni di green tea della Natrol, i cui valori sono

    Per 1 capsula (675 mg)
    Tè verde 500 mg
    polifenoli 250 mg
    catechine 125 mg
    caffeina 35 mg


    Vi chiedo quindi come combinare il tutto.
    Per quanto riguarda il the sfuso pensavo di berlo durante il giorno in una bottiglia da un litro e mezzo di acqua, non mi è chiaro quanti gr di the mettere in infusione per farmi la scorta quotidiana (3gr?).

    Per la capsule idem, non so bene come regolarmi.

    Grazie mille in anticipo

    #2
    Il the lo uso in bustine (più pratiche) lo lascio in infusione tutta la notte la mattina è pronto, uso 5 bustine per un litro e mezzo dolcificato e con un limone....e sorseggio durante il giorno.
    Per la caps dipende da te, meglio se assunte a stomaco vuoto, potresti prenderne un paio la mattina appena sveglio ed altre due prewo.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Il the lo uso in bustine (più pratiche) lo lascio in infusione tutta la notte la mattina è pronto, uso 5 bustine per un litro e mezzo dolcificato e con un limone....e sorseggio durante il giorno.
      Per la caps dipende da te, meglio se assunte a stomaco vuoto, potresti prenderne un paio la mattina appena sveglio ed altre due prewo.
      grazie per la risposta bros,
      il the in bustina lo trovo poco qualitativo, per questo ho preferito prenderlo sfuso

      secondo te 5 bustine a quanti gr corrispondono?

      Commenta


        #4
        Ogni bustina na contiene circa un grammo, comunque non sono d'accordo sulla perdita di qualità, specie per ciò che riguarda i principi attivi, se ne fai un discorso di aromi allora è diverso.
        Per i principi attivi invece è migliore l'estrazione a freddo e comunque non superare gli 80°C, l'acqua non deve bollire, neanche fare le prime bollicine.
        E non aggiungere latte.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Ogni bustina na contiene circa un grammo, comunque non sono d'accordo sulla perdita di qualità, specie per ciò che riguarda i principi attivi, se ne fai un discorso di aromi allora è diverso.
          Per i principi attivi invece è migliore l'estrazione a freddo e comunque non superare gli 80°C, l'acqua non deve bollire, neanche fare le prime bollicine.
          E non aggiungere latte.
          grazie bros...sempre un grande...ti volevo chiedere una cosa, anzi più di una: anche io faccio cm te(bustine e lo sai) ma perchè lasciarlo in infusione tutta la notte? e perchè l acqua nn deve essere bollente? (ho sbagliato fino ad adesso ) altra domanda: visto che prendo 4 grammi( 4 bustine) quanti gr di caffeina ci sn ?? grazie

          Originariamente Scritto da bertinho7
          grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
            grazie bros...sempre un grande...ti volevo chiedere una cosa, anzi più di una: anche io faccio cm te(bustine e lo sai) ma perchè lasciarlo in infusione tutta la notte? e perchè l acqua nn deve essere bollente? (ho sbagliato fino ad adesso ) altra domanda: visto che prendo 4 grammi( 4 bustine) quanti gr di caffeina ci sn ?? grazie
            Lo metto in infuso tutta la notte per evitare l'acqua calda, e comunque è molto pratico metto le bustine nella bottiglia (tenendo fuori le cartine ), mattina le tiro via...dolcifico e ce l'ho già in bottiglia!

            L'acqua bollente inattiva i polifenoli, quindi almeno <80°C per accorgertene come ho scritto su.

            La caffeina varia da 8 a 30mgxgrammo di cui circa una ventina li ritrovi nell'infuso, in base alle varietà (che sono tante), c'è da dire che ce n'è di più nei the giovani ed in una parte detta tea flush se fai un'estratto solo di quella parte è molto più ricco sia di caffeina che di polifenoli, ma è da erboristerie e seria!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Lo metto in infuso tutta la notte per evitare l'acqua calda, e comunque è molto pratico metto le bustine nella bottiglia (tenendo fuori le cartine ), mattina le tiro via...dolcifico e ce l'ho già in bottiglia!

              L'acqua bollente inattiva i polifenoli, quindi almeno <80°C per accorgertene come ho scritto su.

              La caffeina varia da 8 a 30mgxgrammo di cui circa una ventina li ritrovi nell'infuso, in base alle varietà (che sono tante), c'è da dire che ce n'è di più nei the giovani ed in una parte detta tea flush se fai un'estratto solo di quella parte è molto più ricco sia di caffeina che di polifenoli, ma è da erboristerie e seria!
              quindi facendo una media: 20mg di caffeina per bustina che trovo in un semplice supermercato
              però sinceramente nn ho capito una cosa: se eviti di superare gli 80° che bisogno c'è di tenerlo in infusione tutta la notte, visto che l acqua nn supera una determinata soglia???
              scusami se nn capisco

              Originariamente Scritto da bertinho7
              grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Ogni bustina na contiene circa un grammo, comunque non sono d'accordo sulla perdita di qualità, specie per ciò che riguarda i principi attivi, se ne fai un discorso di aromi allora è diverso.
                Per i principi attivi invece è migliore l'estrazione a freddo e comunque non superare gli 80°C, l'acqua non deve bollire, neanche fare le prime bollicine.
                E non aggiungere latte.
                la mia è una supposizione del tutto personale, basata su un confronto...il the verde del supermercato mi sembra molto "sciatto" in confronto a quello sfuso, ma magari è effetto placebo

                grazie mille per l'utilissimo consiglio sulla bollitura, non lo sapevo...quindi l'acqua va riscaldata e basta no?

                per l'infusione io ho comprato questo fantastico attrezzo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                  quindi facendo una media: 20mg di caffeina per bustina che trovo in un semplice supermercato
                  però sinceramente nn ho capito una cosa: se eviti di superare gli 80° che bisogno c'è di tenerlo in infusione tutta la notte, visto che l acqua nn supera una determinata soglia???
                  scusami se nn capisco
                  No se lo tieni in infusione tutta notte puoi usare l'acqua fredda!!
                  La temperatuira di 80°C non va superata se vuoi usare l'acqua calda e fare la classica infusione.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Rainbow23 Visualizza Messaggio
                    la mia è una supposizione del tutto personale, basata su un confronto...il the verde del supermercato mi sembra molto "sciatto" in confronto a quello sfuso, ma magari è effetto placebo
                    concordo. sono appassionato di the e hai fatto un'ottima scelta con il sencha.
                    calcola più o meno 10 grammi per litro per il sencha.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Rainbow23 Visualizza Messaggio
                      la mia è una supposizione del tutto personale, basata su un confronto...il the verde del supermercato mi sembra molto "sciatto" in confronto a quello sfuso, ma magari è effetto placebo

                      grazie mille per l'utilissimo consiglio sulla bollitura, non lo sapevo...quindi l'acqua va riscaldata e basta no?

                      per l'infusione io ho comprato questo fantastico attrezzo
                      Si riscaldata appena vedi le prima bollicine che si formano (in fisica si chiama punto di bolla appunto) usala, con l'esperienza poi andrai ad occhio.

                      L'attrezzo è molto usato in Cina, un mio amico cinese me ne ha regalato un a forma di gatto....funziona bene!!
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        @ maigap: grazie per la dritta sul dosaggio Ho iniziato venerdì con 10 gr al giorno in 1,5lt di acqua e sono continuamente in bagno...sarà effetto placebo? poco mi importa, sono molto contento

                        @bros: l'infusore a forma di gatto dev'essere una chicca fantastica!!!!!

                        Commenta


                          #13
                          domanda scema: il thè verde è astringente? (il thè normale dovrebbe esserlo)...

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎