Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Possibile che nessuno sa dirmi qlc riguardo al SAM-e?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Possibile che nessuno sa dirmi qlc riguardo al SAM-e?

    Il nome per esteso è
    s-adenosil l-metionina

    questo integratore può:
    -calmare i sintomi dell'osteoartrite e fibromialgia
    -migliorare la salute del fegato
    -stimolare il benessere generale
    -migliorare l'umore

    Dovrebbe essere l'antagonista ai comuni FANS.

    E' possibile che nessuno ha informazioni riguardo a questa sostanza?

    Gawain, Phoenix Nicodipietro...elucubrate!
    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

    La fortuna sorride agli audaci


    #2
    L’Ademetionina (SAMe) è una molecola naturale, normalmente presente negli organismi, che viene sintetizzata a partire da metionina ed ATP ad opera dell’enzima metionin-adenosil transferasi.
    La SAMe è coinvolta in numerose reazioni biologiche e nel Sistema Nervoso Centrale (SNC) rappresenta il più importante donatore di gruppi metilici nelle reazioni enzimatiche di transmetilazione, nelle quali dona il metile ad un’ampia gamma di molecole accettrici (catecolamine ed altre amine biogene, fosfolipidi, proteine, acidi nucleici). Dopo aver ceduto il gruppo metilico, la SAMe entra a far parte del ciclo della trans-sulfurazione, nel quale viene convertita in taurina, glutatione e solfati.
    Nei pazienti con diagnosi di depressione è stata osservata un’alterazione del metabolismo della SAMe endogena, dal momento che sono risultate significativamente ridotte sia le sue concentrazioni liquorali , sia l’attività della MAT, l’enzima che presiede alla sua biosintesi endogena.
    Numerosi studi preclinici hanno dimostrato che a seguito della somministrazione della SAMe possono essere osservati alcuni effetti, indicativi di una attività neurofarmacologica, alla quale può essere associata l’efficacia antidepressiva della sostanza . In vari modelli sperimentali è stato dimostrato infatti che la SAMe è in grado di modulare la sintesi ed il turnover delle monoamine ed è in grado di modificare la funzione recettoriale agendo sui sistemi intraneuronali di trasduzione del segnale.
    La somministrazione di SAMe incrementa la sintesi ed il turnover di serotonina, noradrenalina e dopamina, selettivamente in alcune aree del cervello . Mediante l’impiego della tecnica della microdialisi in vivo è stato dimostrato che, nel ratto, la somministrazione cronica di SAMe incrementa il rilascio di dopamina nello striato . Inoltre si è osservato anche un accumulo di DOPA nello striato ventrale, fenomeno considerato indicativo di una attivazione della tirosina-idrossilasi, l’enzima che controlla la biosintesi delle catecolamine . Il trattamento con SAMe, inoltre, nelle membrane di neuroni corticali di ratto, modifica anche alcuni parametri funzionali dei recettori adrenergici b ed a1 , dei recettori delle benzodiazepine e del GABA .
    Attualmente si ritiene che gli effetti terapeutici dei farmaci dotati di attività antidepressiva siano associati alle modificazioni adattative che a livello intraneuronale si verificano nei meccanismi di trasduzione del segnale.

    La fosforilazione proteica rappresenta uno dei più importanti sistemi intraneuronali di regolazione di questi meccanismi. Analogamente ad altre molecole antidepressive, si è osservato che la SAMe è in grado di incrementare la fosforilazione cAMP-dipendente della microtubule-associated-protein 2 (MAP-2) nel compartimento somatodendritico dei neuroni corticali. Anche a livello presinaptico la SAMe, analogamente agli altri antidepressivi testati, induce l’incremento dell’attività della protein-chinasi Ca++/calmodulina-dipendente e della fosforilazione del substrato vescicolare. Però è differente la localizzazione: mentre la SAMe agisce a livello corticale, gli altri antidepressivi nell’ippocampo .

    Sul versante della ricerca clinica, la prima segnalazione dell’attività terapeutica della SAMe sui sintomi depressivi risale al 1973 . Successivamente, sono stati condotti numerosi altri studi clinici sull’efficacia antidepressiva di questa molecola, che sono stati analizzati in due recenti meta-analisi . Entrambe le meta-analisi concordano sulla superiorità di efficacia antidepressiva della SAMe rispetto al placebo e sulla sua comparabilità con gli altri farmaci con cui è stata posta a confronto (triciclici). Per contro, la sicurezza d’uso e la tollerabilità della SAMe sono risultate superiori rispetto a quelle dei triciclici e paragonabili a quelle del placebo.

    E' venduto come farmaco sotto il nome di Samyr




    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      Originally posted by Gawain:
      L’Ademetionina (SAMe) è una molecola naturale, normalmente...
      Basta poco che ce vò!

      Grande come sempre Gawain!
      Originariamente Scritto da paolo79
      max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

      Commenta


        #4
        Grazie Gawain !
        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

        La fortuna sorride agli audaci

        Commenta


          #5
          Originally posted by Napalm:
          Basta poco che ce vò!

          Grande come sempre Gawain!


          Commenta


            #6
            Originally posted by Napalm:
            Basta poco che ce vò!

            Grande come sempre Gawain!


            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎