Annuncio

Collapse
No announcement yet.

guarana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    guarana

    ciao,scrivo per poter avere una risposta ad un problema di un mio amico.
    Fa un lavoro molto pesante per 8 ore al giorno(scaricatore),e si sente molte volte giù,secondo voi il guarana è efficace per dargli un pò di energia durante il lavoro?
    o cosa sarebbe meglio?grazie

    #2
    Il Guaranà come prodotto medicinale, era già conosciuto in Europa molto prima che i botanici Humblot, Bonplant e Kunth descrivessero la pianta agli inizi del secolo passato, dopo aver selezionato e raccolto materiale in Venezuela e in Columbia e classificato la pianta come Paullinia Cupana H.B.K.
    Il nome Paullinia fu dato in omaggio al botanico danese Paulli, che per primo la scoprì, e per la specie fu adottato il nome volgare con cui la pianta era Conosciuta in Columbia e Venzuela.
    Il guaranà è ottimo negli stati di affaticamento e per il miglioramento del rendimento nell'attività sportiva.
    Il guaranà comporta un aumento delle capacità di concentrazione mentale.

    L'analisi chimica del Guaranà evidenzia che questa Sapindaccea, la specie vegetale conosciuta come la più ricca in caffeina, (ma a differenza del caffè, le sostanze che nel Guraranà accompagnano la caffeina, non ne permettono l'assimilazione). Questo alcaloide è incontrato in tutte le parti adulte della pianta (fiori, foglie, fusto, radici, sementi).
    L'analisi chimica della semente di Guaranà da la seguente composizione:

    caffeina 4,288
    olio fisso color giallo 2,950
    resina rossa 7,800
    principio colorante rosso 1,520
    principio colorante amorfo 0,050
    saponina 0,060
    acido Guaranà tannico 5,902
    acido piro Guaranà 2,750
    materie albuminose 2,750
    amido 9,350
    glucosio 0,777
    acido malico, mucillaggini, destrina 7,407
    fibra vegetale 49,125
    acqua 7,650


    Questa sostanza potrebbe aiutare il tuo amico, soprattutto per alzare la soglia del dolore e dell'affaticamento.
    IMHO, credo che la carenza di energia sia dovuta soprattutto alla grande quantità di calorie che consuma durante l'attività giornaliera.
    Un'integrazione con un energetico, come il Carbo-Complex potrebbe essergli utile.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      Sicuramente l'estratto di guarana' aiutera' il tuo amico ad essere un pochino piu' sveglio, ma non credo sia il rimedio migliore nel caso di affaticamento dovuto ad attivita' fisica. Probabilmente farebbe meglio ad integrare nel corso della giornata con dei carbo semplici, magari anche delle banane, oppure una qualche bevanda a base di maltodestrine. Io considero' il g. un rimedio efficace nei casi di affaticamento mentale, ad esempio quando si vuole preparare una qualche prova e si e' decise a rimanere concentrati nello studio per un numero di ore giornaliere parecchio piu' alto della media. L'ho anche usato nel caso di lunghi viaggi notturni per il suo effetto stimolante.

      ------------------
      every integer number is one of my favourite friends
      every integer number is one of my favourite friends

      Commenta


        #4
        Io proverei con un integratore di carboidrati a base di maltodestrine e fruttosio con vitamine a rilascio prolungato. Per un periodo ho avuto lo stesso problema, facevo un lavoro pesante di notte, e mi aiutava. Inoltre usavo anche della pappa reale che prendevo appena sveglio.

        Commenta


          #5
          Hey, ma la glutammina e le proteine ve li siete dimenticati?

          A questo punto solito frullato:
          - Proteine
          - Carboidrati
          - Glutammina
          - Vitamine/minerali

          Anche per il recupero è ottimo, mica solo per la massa muscolare!
          Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
          www.nicodipietro.blogspot.it

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎